Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 | Pagina successiva

Terremoti - I terremoti nel mondo

Ultimo Aggiornamento: 14/03/2021 19:11
Autore
Stampa | Notifica email    
09/04/2019 15:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.010
Città: ANCONA
Età: 68
TdG
Ora è certo: il ‘fracking’ causa terremoti. In Cina ben due sismi distruttivi in due mesi provocati dall’uomo

Fino a pochi anni or sono era ritenuta alquanto improbabile l’idea che le attività umane potessero essere causa di terremoti. Ma ora le cose sono profondamente cambiate e si hanno prove da un capo all’altro del pianeta che l’uomo può realmente causare sismi anche di una certa intensità.

Stando ad una ricerca pubblicata su Seismological Research Letters due terremoti di Magnitudo 5 e 5,3 (il terremoto che ha devastato L’Aquila e l’Abruzzo nel 2009 ha avuto Magnitudo 6,3) verificatisi a dicembre e a gennaio 2019 nel bacino meridionale del Sichuan, Cina, che causarono ingenti danni e il ferimento di alcune decine di persone, sono stati causati da attività estrattiva di combustibili fossili.

Dal 2010 gli “scisti di Changhing” (particolari rocce ricche di metano) sono sottoposti all’azione di “fracking” attraverso numerosi pozzi di iniezioni orizzontali che sono diventati estremamente numerosi a partire dal 2014. Il fracking consiste nella frantumazione artificiale delle rocce sotterranee attraverso potenti iniezioni di acqua, al fine di liberare gas e idrocarburi presenti in alcuni strati rocciosi che vengono poi estratti attraverso opportuni pozzi.

Spiega Xinglin Lei del Geo-Resources and Environment del Giappone autore della ricerca: “Le prove che i terremoti in questione sono stati causati dal fracking sono ormai schiaccianti e siamo certi che altri ne sono stati causati in seguito all’iniezione di acque reflue nel sottosuolo profondo al fine di smaltirle”.

I terremoti di dicembre e gennaio si sono verificati a profondità di soli 2 e 10 chilometri sotto la superficie, esattamente come ci si aspetterebbe se i sismi fossero stati indotti dall’uomo. Tra l’altro si sono verificati proprio mentre erano in corsi iniezioni di acqua in pozzi non distanti dalla faglia che si è mossa. Il tutto poi è coerente con modelli matematici che dimostrano che in una situazione come quella della regione di Sichuan, l’iniezione di acqua può causare terremoti anche forti. Una delle faglie che ha causato uno dei terremoti non era nota, e questo, secondo Lei, è un campanello d’allarme importante che dice che prima di utilizzare il fracking per l’estrazione di idrocarburi è assolutamente necessario rilevare con precisione la presenza o meno di fratture sotterranee che potrebbero muoversi con l’iniezione di fluidi.

Non è solo la Cina ad avere problemi di terremoti indotti dal fracking. Negli ultimi anni infatti se ne sono verificati anche negli Stati Uniti, tan’tè che il Servizio Geologico degli Stati Uniti, l’USGS, ha da tempo realizzato carte del proprio Paese dove sono indicate le aree a rischio-terremoto indotti dall’uomo.

Regioni da non sottovalutare in quanto abitate da 7 milioni di persone. Quelle maggiormente interessate comprendono gli Stati dell’Oklahoma, del Kansa, del Texas, dell’Arkansas, del Colorado, del New Mexico, dell’Ohio e dell’Alabama. E nel passato sono state proprio queste ad essere colpite da numerosi terremoti indotti da attività umane, anche se di intensità limitata, mai oltre magnitudo 3 con un’unica eccezione, verificatasi nel 2011, quando un sisma legato ad iniezione di acque reflue ha toccato magnitudo 5,1. E stando al lavoro dell’USGS vi sono aree degli Stati Uniti dove il pericolo terremoti è aumentato di un fattore 10 rispetto al passato, come ad esempio, nella zona di Dallas-Fort Worth, dove secondo la Federal Emergency Management Agency, un terremoto di magnitudo 5,6 che dovesse interessare Dallas potrebbe danneggiare 80.000 edifici con danni per 9,5 miliardi di dollari.


it.businessinsider.com/il-freaking-ha-causato-terremoti-in-cina-e-usa/?re...

Ciao
anto_netti
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com