Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Rispondere per le rime

Ultimo Aggiornamento: 22/12/2016 07:54
Autore
Stampa | Notifica email    
18/12/2016 20:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.179
TdG
L'episodio di Eva e del serpente avvenuto intorno al 4000 a.C. era ben noto alla famiglia di Noè da cui discendiamo tutti. Nulla di strano se questo abbia lasciato echi in alcune (o perché no, anche in tutte) le civiltà.

Vedi ad esempio la civiltà cinese:
*** g85 8/1 pp. 21-22 Perché i caratteri cinesi si scrivono così? ***
Il carattere corrispondente ad “avidità” o “avido” è formato di due caratteri per “albero” scritti sopra il carattere per “donna” o “femmina”.
Albero + Albero + Donna = Avidità [Caratteri cinesi in originale]
La parte superiore della parola, due alberi l’uno accanto all’altro, è il carattere corrispondente a “foresta”. Ciò nondimeno, pittograficamente l’intero carattere sembra rappresentare una donna di fronte a due alberi, o che forse guarda su verso di essi. Perché rappresentare in questo modo l’idea di “avidità”?
Si possono analizzare molti altri caratteri con risultati simili. Narrano storie avvincenti che apparentemente non hanno nessuna relazione con le comuni e quotidiane esperienze della gente. Sembra rivelino una derivazione, una fonte di idee molto diversa da ciò che la maggioranza, specie i cinesi stessi, considererebbero tipica. Da dove provengono tali idee?
Un possibile legame?
Se conoscete anche solo un po’ la Bibbia forse avete notato qualcosa di familiare nella storia che si nasconde dietro il carattere corrispondente a “nave”. Non convenite che c’è una sorprendente somiglianza con il racconto biblico su Noè e la sua famiglia, otto persone in tutto, che sopravvissero al Diluvio nell’arca? — Genesi 7:1-24.
Che dire dell’idea da cui è nato il carattere per “avidità”? Forse rammenterete la descrizione che la Bibbia fa del giardino di Eden, in cui due alberi sono menzionati specificamente per nome: “L’albero della vita nel mezzo del giardino e l’albero della conoscenza del bene e del male”. (Genesi 2:9) Non fu lo smodato desiderio che Eva provò per il frutto di uno di quegli alberi a portare infine alla caduta dell’umanità?
Si tratta di semplici coincidenze, o di qualcosa di più? In un libro intitolato Discovery of Genesis (La scoperta di Genesi), i coautori C. H. Kang ed Ethel R. Nelson analizzano decine di ideogrammi cinesi, inclusi i due menzionati sopra, e fanno notare che “quando i caratteri sono suddivisi nelle parti che li compongono riflettono ripetutamente elementi della storia di Dio e dell’uomo narrata nei primi capitoli di Genesi”.

[Modificato da TNM 18/12/2016 20:59]
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com