Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Patti Smith 70 anni tra poesia e musica

Ultimo Aggiornamento: 27/12/2016 18:06
Autore
Stampa | Notifica email    
27/12/2016 17:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 49.949
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Un'esistenza tutta all'insegna dello straordinario


(ANSA) - ROMA, 27 DIC - Patti Smith arriva ai 70 anni (li compirà il 30 dicembre) con un solo grande rimpianto: non essere stata in Europa con marito, il chitarrista Fred "Sonic" Smith, morto nel 1994 dopo 14 anni di matrimonio. E' davvero un'esistenza straordinaria quella vissuta dalla sacerdotessa della New Wave, fatta di incontri e amicizie con molti dei protagonisti della vita culturale americana della seconda metà del '900, trionfi, cadute, dolori, ritorni, il progressivo passaggio dalla vita nella musica a una vita da narratrice. Una vita giustamente raccontata da film e documentari. La sua più recente performance ha fatto il giro del mondo: Patti Smith a Stoccolma ha cantato (bloccandosi per l'emozione) Hard Rain's a Gonna Fall in onore di Dylan, Nobel assente. Nel suo periodo d'oro nel rock, tra il '77 e il '79, e di album come "Horses", "Radio Ethiopia", "Easter" e "Wave" si è descritta come una poetessa prestata alla musica, un'ammiratrice devota di Rimbaud che ha sempre fatto della scrittura una pratica quotidiana
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
27/12/2016 17:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 49.949
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: Un'esistenza tutta all'insegna dello straordinario
Un po' emozionata, anche a 70 anni, di fronte alla commissione del nobel.

Simon
27/12/2016 18:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Dal 3D sui tdG VIP:

La celebre cantante punk americana fu cresciuta come testimone di Geova dalla madre. Nell'adolescenza perse interesse per il cristianesimo; celebre l'incipit della canzone Gloria: "Cristo è morto per i peccati di qualcuno, ma non certo per i miei". In seguito si accostò al buddismo tibetano.

La Smith ha conservato tuttavia molti ricordi positivi della sua infanzia da testimone di Geova. Per esempio, ha dichiarato: "Mia madre mi ha insegnato a pregare quando avevo due anni e mezzo, e ciò ha totalmente ampliato i miei orizzonti. E' stato il più grande dono che mi abbia mai fatto... Sono cresciuta come testimone di Geova. E' una fede estremamente disciplinata. Hanno le loro filosofie e il loro dogma, sui quali non concordo pienamente, ma è proprio il fascino di questa particolare religione". (link; traduzione e grassetto miei).

E ancora: "Sono cresciuta come testimone di Geova. Ho un background biblico molto forte. Ho studiato molto la Bibbia quando ero giovane e continuo a studiarla, indipendentemente da qualunque religione, ma la studio ancora.
Mia sorella è ancora testimone di Geova. Parliamo spesso. Mi piace essere al passo con le cose che fa e con ciò in cui crede" (link; traduzione e grassetto miei).

testimonidigeova.freeforumzone.com/discussione.aspx?idd=10845935&idm1=1260161...

Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com