Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva

Terremoti - I terremoti dell'Appennino

Ultimo Aggiornamento: 11/05/2020 12:55
Autore
Stampa | Notifica email    
15/04/2017 13:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.010
Città: ANCONA
Età: 68
TdG
Dopo una relativa calma. Si fa per dire. Perché nel Centro Italia, sono continuati numerosi i terremoti strumentali. Ci si trova ad una ripresa di terremoti di magnitudo 3.0 o superiore. Che si stia preparando di nuovo un evento significativo? Forse ciclico? Ogni due o tre mesi?

Certo che, anche se i terremoti del Centro Italia del 1702 - 1703, sono stati peggiori come intensità, una crisi sismica come quella attuale sembra non avere precedenti. E' vero che potrebbero mancare dati storici. Ma è veramente una crisi sismica intensa.

Terremoto, l’esperto INGV sul recente sciame sismico: “La probabilità di avere un evento più forte nella zona è difficile da calcolare”

Terremoto: dopo lo sciame sismico degli ultimi giorni, il sismologo Alessandro Amato ha condiviso attraverso il suo profilo Facebook alcune considerazioni sull'attuale situazione in Centro Italia

di Antonella Petris

13 Aprile 2017

Dopo la calma delle ultime settimane, è tornata la paura in Centro Italia. Nei giorni scorsi infatti sono state numerose le scosse di terremoto che hanno interessato la zona già fortemente provata dai sismi precedenti. Nella sola sola giornata di martedì 11 aprile sono state rilevate ben 8 scosse di magnitudo superiore a 3. I cittadini hanno quindi purtroppo rivissuto l’incubo dello sciame sismico, uno spettro che forse non si è mai del tutto allontanato.

Come è noto, la strumentazione attuale non permette di fare delle previsioni riguardo nuove possibili forti scosse, pertanto, per evitare allarmismi e fare un po’ di chiarezza, il sismologo Alessandro Amato ha condiviso attraverso il suo profilo Facebook alcune considerazioni sull’attuale situazione in Centro Italia. “Ripresa dell’attività ieri (11 aprile, ndr) nella zona di Fiastra e Fiordimonte (MC). Ci sono stati un centinaio di piccoli terremoti negli ultimi due giorni (intorno a Lat.43.02-Long.13.11), compresi alcuni di magnitudo superiore a 3. Il massimo ieri alle 16:35 e 19:04 (M3.6).”

Amato prosegue facendo “alcune considerazioni: i) vista la localizzazione, questi terremoti sono tecnicamente degli “aftershocks“, ossia eventi appartenenti alla sequenza iniziata ad agosto 2016, in particolare nel settore settentrionale attivo da ottobre (v. mappa). ii) dopo un certo tempo dall’inizio di una sequenza, spesso si osservano aftershocks più forti nelle zone marginali del sistema di faglie (e meno nelle parti centrali). iii) non ci sono elementi particolari che fanno pensare all’attivazione di nuove faglie. iv) nessuno è in grado oggi di dire se potrà arrivarne uno più forte, né di escludere che questo accada (se qualcuno lo fa, diffidate). v) la probabilità di avere un evento più forte nella zona è difficile da calcolare, ma con i metodi sperimentali a disposizione, questa è comunque bassa (ma non nulla).”

Come sappiamo il Centro Italia è duramente provato da una sequenza sismica senza precedenti, iniziata il 24 Agosto e culminata in ulteriori forti scosse (magnitudo 6 il 24 Agosto, magnitudo 5.4 e magnitudo 5.9 il 26 Ottobre, magnitudo di 6.5 il 30 Ottobre, ed infine magnitudo 5.1, magnitudo 5.5, magnitudo 5.4 e magnitudo 5.0 il 18 Gennaio, ndr). I cittadini hanno vissuto una situazione drammatica più e più volte: spesso proprio quando le circostanze sembravano normalizzarsi, una nuova forte scossa era pronta a destabilizzare tutto, con conseguente nuovo crollo, fisico e mentale. E’ dunque comprensibile la paura e lo stato di allerta.

www.meteoweb.eu/2017/04/terremoto-lesperto-ingv-sul-recente-sciame-sismico-la-probabilita-di-avere-un-evento-piu-forte-nella-zona-e-difficile-da-calcolare...

Ciao
anto_netti
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com