Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Fuga dal classico, in 4 anni perso oltre il 10% d'iscritti.

Ultimo Aggiornamento: 12/01/2017 23:22
Autore
Stampa | Notifica email    
12/01/2017 22:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 49.949
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Ma i suoi studenti restano i più bravi
Dal 2013 ad oggi il liceo classico ha visto scendere di 22mila unità il numero degli iscritti. Resistono gli altri indirizzi. Ma il rendimento scolastico dello studente ‘classico’ è ancora tra i migliori. Il suo profilo? Femmina, studiosa e di buona famiglia.


di skuola.net
12/01/2017

Sembra un lento, ma inesorabile, declino quello con cui sta facendo i conti il più tradizionale degli indirizzi di studi superiori: il liceo classico. I numeri parlano chiaro: in appena quattro anni il numero di iscritti è notevolmente sceso e, cosa ancora più allarmante, gli altri indirizzi non hanno avuto gli stessi stravolgimenti. Solo il classico perde i pezzi, segno che qualcosa non va. Questo il succo dell' analisi svolta dal sito Skuola.net.

Le cause del crollo dei licei classici
I motivi possono essere molteplici: dal tipo d’istruzione, ancorata a schemi ormai superati e incapaci di rinnovarsi, alla ‘spendibilità’ del titolo. Con un diploma classico il mondo del lavoro è praticamente inaccessibile e le facoltà universitarie più coerenti sono quelle che oggi danno con sempre maggiore difficoltà un’occupazione. Unica nota di conforto per i difensori del greco e del latino è che il fallimento del liceo classico è solo di tipo quantitativo perché, statistiche alla mano, i suoi studenti sono ancora i più bravi in circolazione. Anche se, sulle scelte, più che la voglia di studiare influisce soprattutto l’estrazione sociale delle famiglie.

Materie scientifiche e lingue straniere quasi ignorate
“Negli ultimi anni famiglie e genitori vedono il liceo classico, dove il 60-70% della didattica è assorbito da latino e greco, come qualcosa di poco moderno – sostiene Mario Rusconi, VicePresidente dell’Associazione nazionale presidi del Lazio – mentre si dovrebbe puntare di più su materie e discipline che hanno maggiore appeal, come le scienze e le lingue straniere; quei licei classici che hanno scelto questa strada, infatti, sono riusciti a scongiurare l’esodo degli studenti”.

"Il liceo classico è esemplificativo di un certo tipo di tendenza della nostra scuola a rifuggire dalla modernità – sottolinea Daniele Grassucci, direttore di Skuola.net - basti pensare che prima della riforma Gelmini (sei anni fa, non un'era geologica), nel piano di studi tradizionale si prevedeva lo studio della lingua straniera solo al ginnasio. Non è che la cultura classica non sia utile o formativa, tutt'altro. Ma vanno aiutati i ragazzi ad acquisire tutte quelle competenze, anche digitali, che il mondo del lavoro di oggi richiede".
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com