Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva

siamo discendenza di Dio

Ultimo Aggiornamento: 16/02/2017 12:23
Autore
Stampa | Notifica email    
25/01/2017 11:35
 
Quota
piccolo
[Non Registrato]
barnabino, 24/01/2017 16.05:


Se Dio , alla creazione dell'uomo, non vi ha messo una natura spirituale che continua a vivere anche senza il corpo fisico ," vangelo di Luca 23" che cosa rende l'uomo, discendenza di Dio " Atti degli apostoli 17, 28 ", se siamo fatti solo di polvere ?



Le qualità spirituali e morali che solo l'uomo possiede. Lo spirito (tra i vari significati) le Scritture indica l'inclinazione dell'essere umano, la forza interiore che lo motiva e spinge ad agire. Solo l'uomo ha ricevuto quella "scintilla" che lo rende ad immagine di Dio.

Shalom


Essere Discendenza di qualcuno ,è essere e avere parte di Lui in se.
Ognuno di noi siamo discendenti dei nostri genitori, per mezzo della carne, se siamo discendenza di Dio per il solo che abbiamo delle qualità spirituali e morali , sembra ben poco per essere discendenza di Dio; non le pare ?
Poichè giustamente l'uomo creato dalla polvere o terra.. da Dio , era inerme, e solo quando Il Creatore vi mise del del suo , l'uomo prese a vivere .
Dio, giustamente è Spirito, e non vi soffio nell'uomo dell'aria, perchè vi mise un alito di Vita.
barnabino, 24/01/2017 18.26:

E comunque, per la precisione, da nessuna parte in Luca 23 si dice che "una natura spirituale che continua a vivere anche senza il corpo fisico". Se ti riferisci al ladrone Gesù non dice "oggi l tuo spirito verrà con il mio spirito in paradiso" ma fino a prova contraria dice che l'intere persona (anche il corpo quindi) sarebbe stata nel paradiso...

Shalom


Ha ragione, è un mio errore, mi riferivo a Luca 16... , dove le scritture fanno una descrizione molto minuziosa, dettagliata, di ciò che avviene alla morte dell'uomo.
Infatti chiaramente riportato che gli angeli trasportano il povero nel Seno D'Abramo ;in un luogo di riposo, "Matteo 5, 3" così chiaramente scritto,e anche secondo le promesse di Gesù.
Ora se l'uomo è solo terra e non ha in se una creatura spirituale, chi o cosa di questi , fu portato nel seno di Abramo dagli angeli, se il corpo fu deposto nella tomba ?
mentre condizione di sofferenza ,decisamente opposta per il ricco "Luca 6, 24, anche quì secondo la parola di Gesù", senza entrare nei motivi specifici .



L'uomo è ontologicamente diverso dagli altri esseri, la natura umana è diversa da quella divina, né vi sono animali come l'uomo, Cristo non è morto per tutti gli esseri viventi per l'uomo, per l'essere umano. Questa natura è chiaramente impregnata della mano di Dio che ha per così dire plasmato l'uomo facendolo a sua immagine. Questa per me è la scintilla divina, ma sapendo che ti soffermi inutilmente sulle parole chiamala un po' come ti pare.


Se è solo terra , non le sembra poco , chè il Cristo sia morto per della terra plasmata resa vivente ?
Mentre credo che il Cristo abbia dato la sua vita , proprio per riscattare soprattutto quella creatura spirituale che abita nell'uomo, menzionata in molti passi della scrittura .
Aquila-58, 24/01/2017 19.12:

piccolo, 24/01/2017 15.40:

barnabino, 24/01/2017 15.01:

Piccolo, puoi riformulare la domanda senza fare copia incolla? Più volte gli amministratori di quel forum si sono lamentati di questo.

Shalom



Capisco .
Quindi riformulo la domanda.
Se Dio , alla creazione dell'uomo, non vi ha messo una natura spirituale che continua a vivere anche senza il corpo fisico ," vangelo di Luca 23" che cosa rende l'uomo, discendenza di Dio " Atti degli apostoli 17, 28 ", se siamo fatti solo di polvere ?

[SM=g1944981]




non mi pare che l' uomo sia fatto "solo di polvere":

"Or mentre Paolo li aspettava ad Atene, il suo spirito (pneuma) si irritava in lui, vedendo che la città era piena di idoli " (Atti 17:16).

C' è l' uomo che siamo di fuori, l' uomo esteriore e l' uomo che siamo di dentro, l' uomo interiore, potremmo anche chiamarlo l' animo umano...





Non la seguo .
Quindi per lei secondo le scritture, vi è o meno una creatura spirituale che continua la sua esistenza anche dopo la morte del corpo, come riporta il passo di Luca 16 e non solo ?


[SM=g1944981]
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com