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Perchè Davide non morì a seguito del peccato con Betsabea

Ultimo Aggiornamento: 25/02/2017 20:24
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08/02/2017 22:42
 
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Buonasera. Non ricordo bene per quale motivo il re Davide non fù soggetto ala legge dopo che commise adulterio con Betsabea. Potreste illuminarmi?
Ricordo parole tipo: per amore del nome di Geova. Scusate se chiedo direttamente a voi senza fare ricerche, ma in questi giorni sono emotivamente e "spiritualmente" giù. Grazie
08/02/2017 22:48
 
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Perché venne giudicato direttamente da Geova, ovviamente sopra la Legge e i giudici umani.

Shalom
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FORUM TESTIMONI DI GEOVA
08/02/2017 22:56
 
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Re:
barnabino, 08/02/2017 22.48:

Perché venne giudicato direttamente da Geova, ovviamente sopra la Legge e i giudici umani.

Shalom




non dimentichiamo neppure il patto davidico (2 Sam. 7:12-16).
La dinastia davidica era la depositaria delle promesse messianiche...



08/02/2017 23:05
 
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Ma perchè questa domanda è stata posta nella sezione "Islam"?
[SM=g1871115]
08/02/2017 23:06
 
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Re:
Hal.9000, 08/02/2017 23.05:

Ma perchè questa domanda è stata posta nella sezione "Islam"?
[SM=g1871115]




beh, comunque per l' Islam, Davide (Dawud) è un importante profeta...


08/02/2017 23:27
 
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Grazie. Quindi dalla risposta di Barnabino posso dedurre che Geova è al di sopra della bibbia? È vero che la Bibbia è la parola di Dio non lo metto in dubbio, però ho sempre pensato dentro di me che la parola di Dio é una serie di codici-articoli che usano gli uomini per "giudicarsi" o sbaglio? Posso pensarlo? Secondo la sua parola (legge data agli uomini) Mardocheo non doveva permettere che Ester sposasse il re Assuero ma comunque avvenne(forse per volere di Geova che giudicò la situazione in modo diverso anche se comunque la situazione "diversa" avvenne per suo volere).
Barnabino posso pensare dunque che Geova è al di sopra della sua parola? Con questo non dico che si rimangia la sua parola ma che valuta tutte le circostanze. É per questo che mi piace!! Dinamicità...abbondanza di energia dinamica.
08/02/2017 23:33
 
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Re:
Zafnat-Paneach, 08/02/2017 23.27:


Con questo non dico che si rimangia la sua parola ma che valuta tutte le circostanze. É per questo che mi piace!!




ecco, direi che hai azzeccato il punto!

Geova valuta ogni circostanza, legge nei cuori e tiene conto del nostro potenziale.....





08/02/2017 23:43
 
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Ok aquila ne riparliamo domani. Mi piacerebbe approfondire il caso Davide. Buonanotte a tutti.
08/02/2017 23:54
 
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Re: Re:
La giustizia umana viene amministrata attraverso diversi gradi, dal tribunale, Corte d'appello, cassazione ed i verdetti, basati tutti sullo stesso codice, possono essere confermati oppure stravolti.

Possiamo dire che, però, la giustizia di Geova è perfetta perché tiene conto di tutti fattori e circostanze e può fare ciò che i magistrati non possono, leggere nella mente, nei cuori, le tendenze o inclinazioni, i motivi e cogliere il vero pentimento: infatti quando Natan lo mise di fronte al suo errore, la prima cosa che Davide disse fu:" ho peccato contro Geova!" , senza giustificare n'è minimizzare i suoi gravissimi peccati.

Se ci riflettiamo bene, anche il giudizio nei confronti dei Niniviti fu rivisto da Geova, grazie proprio al loro pentimento.
[Modificato da 'Andros' 09/02/2017 00:00]
08/02/2017 23:58
 
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Caro Zafnat,


Secondo la sua parola (legge data agli uomini) Mardocheo non doveva permettere che Ester sposasse il re Assuero ma comunque avvenne



Non mi pare che la Legge non lo permettesse, a che cosa ti riferisci?


Barnabino posso pensare dunque che Geova è al di sopra della sua parola? Con questo non dico che si rimangia la sua parola ma che valuta tutte le circostanze



Non è proprio così, Geova non è al di sopra della sua parola, poiché Lui e la sua parola sono uno. Nel caso di Davide ci fu comunque una condanna a morte, infatti se fu risparmiata la vita a Davide il figlio avuto con Betsabea morì senza che Geova facesse nulla per salvarlo, dunque morì al posto del padre. Certo Geova valuta le circostanze ma non viene mai meno ai suoi principi. Per quanto riguarda la Legge Mosaica è evidente che da questa Geova potesse derogare, perché la Legge non è un principio, i principi sono eterni mentre le leggi sono temporanee e legate alle circostanze, tanto è vero che con la venuta di Gesù l'adulterio non è più punito con la morte, ma il principio divino riguardante l'adulterio resta immutato.

Shalom
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09/02/2017 04:00
 
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Re:
Zafnat-Paneach, 08/02/2017 23.27:

Quindi dalla risposta di Barnabino posso dedurre che Geova è al di sopra della bibbia?




Davide, quale re di Israele, ricopriva il più alto ruolo giudiziario.
Peccando lui, rispose direttamente a Geova.

Gli fu mostrata clemenza perché:

1 - ammise subito la propria colpevolezza
2 - mostro sincero pentimento
3 - varie volte aveva risparmiato la vita a suoi nemici quando era in suo potere di togliergliela
4 - Geova aveva stipulato con lui un patto vincolante
5 - accettò le dolorose conseguenze delle sue azioni senza lasciare Geova
6 - aveva un lungo passato di devota fedeltà a Geova Dio

Un altro esempio simile è quello di Manasse, che aveva fatto molto di peggio.
09/02/2017 05:31
 
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Inoltre:
7 - non era ancora nato a Davide il figlio che sarebbe stato l'erede al trono e antenato del Messia da parte di padre adottivo, quello che avrebbe trasmesso il diritto legale al trono di Davide

Insomma Geova non ha derogato nulla.
09/02/2017 08:26
 
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Geova non risparmiò a Davide le dolorose conseguenze dei suoi peccati, che lo avrebbero accompagnato per il resto della sua esistenza. Nondimeno, dal momento che Davide aveva “un cuore rotto e affranto”, prese atto del suo pentimento e lo perdonò. (Sal. 51:17; leggi Salmo 32:5). L’Iddio Onnipotente coglie i veri sentimenti e motivi che stanno dietro un peccato. Anziché far condannare Davide e Betsabea a morte per adulterio da giudici umani secondo le disposizioni della Legge mosaica, Geova, in maniera misericordiosa, si occupò personalmente del loro giudizio. (Lev. 20:10) In seguito stabilì addirittura che Salomone, loro figlio, divenisse re di Israele. — 1 Cron. 22:9, 10.

10 È possibile che sulla decisione di Geova di perdonare Davide abbia influito anche la misericordia che Davide stesso aveva mostrato a Saul. (1 Sam. 24:4-7) Come ebbe a spiegare Gesù, Geova ci tratta nel modo in cui noi trattiamo gli altri. “Smettete di giudicare affinché non siate giudicati”, disse Gesù; “poiché col giudizio col quale giudicate, sarete giudicati; e con la misura con la quale misurate, sarà misurato a voi”. (Matt. 7:1, 2)
w12 15/11 22-23

vedi anche: Domanda ai lettori w05 15/5 31
***************************************************
“Non aver timore, poiché io sono con te. Non guardare in giro,
poiché io sono il tuo Dio. Di sicuro ti fortificherò.
Sì, realmente ti aiuterò. Sì, davvero ti sorreggerò fermamente
con la mia destra di giustizia”.
(Isaia 41:10)

****************************************************


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09/02/2017 08:28
 
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Giorno a tutti. Barnabino per la storia di Mardocheo intendevo che un israelita secondo la "legge" non poteva sposare un non israelita. Per quanto riguardava il bambino nato era ovvio "che agli occhi di Geova il frutto di un adulterio non merita di vivere"...era stato violato un Suo principio.
Un altro esempio che non ho mai capito è la storia di quella donna che volevano lapidare (non sono sicuro ma mi sembra di aver letto da qualche parte che quell'episodio scritto nei vangeli "chi è senza peccato scagli la prima pietra" è dubbio...). Qualcuno conosce bene questa storia?
Tornando al discorso della parola di Geova intendevo solo dire che mentre noi abbiamo la sua parola, Lui è capace realmente di giudicare in base a tutto. Per noi sarebbe stato possibile giudicare Sodoma e gomorra? I generi di Lot come erano considerati agli occhi di Geova giusti o ingiusti?

09/02/2017 09:55
 
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Grazie Garoma. Mi è piaciuto il tuo ragionamento sulla questione perdono.
09/02/2017 10:47
 
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Re:
Zafnat-Paneach, 09/02/2017 08.28:



I generi di Lot come erano considerati agli occhi di Geova giusti o ingiusti?





In quell'episodio, per ottenere la salvezza, era necessario uscire fisicamente da Sodoma e Gomorra, senza voltarsi indietro.
Se la moglie di Lot che ne uscì e non si fosse voltata indietro, sarebbe stata risparmiata.

I 'generi' sarebbero stati risparmiati anch'essi se avessero seguito l'esempio di Lot: quindi, di fatto, si auto giudicarono.
09/02/2017 11:01
 
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Re:
Zafnat-Paneach, 09/02/2017 08.28:



Un altro esempio che non ho mai capito è la storia di quella donna che volevano lapidare (non sono sicuro ma mi sembra di aver letto da qualche parte che quell'episodio scritto nei vangeli "chi è senza peccato scagli la prima pietra" è dubbio...). Qualcuno conosce bene questa storia?






Il punto che Gesù voleva evidenziare era ammonire coloro che per legge si definivano giudici, ovvero gli scribi e i farisei (che gli chiesero il parere solo per coglierlo in fallo)

Gesù, rivolgendosi alla donna disse: «Donna, dove sono? Nessuno ti ha condannata?».
Ed essa rispose: «Nessuno, Signore». E Gesù le disse: «Neanch'io ti condanno; va' e d'ora in poi non peccare più».

Tutti sbagliamo, tutti possiamo essere perdonati, se il pentimento è sincero e, se "D'ora in poi non pecchiamo più". Perchè il vero pentimento con conseguente perdono prevede il riconoscerlo e non replicarlo.
09/02/2017 12:56
 
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Il senso potrebbe andare ma ho letto (non ricordo dove) che questo episodio non è vero.....forse sbaglio.
09/02/2017 14:20
 
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Caro Zafnat,


Barnabino per la storia di Mardocheo intendevo che un israelita secondo la "legge" non poteva sposare un non israelita



A che versetto della Legge ti riferisci? Non mi risulta che ci fosse una legge specifica in merito.


Per quanto riguardava il bambino nato era ovvio "che agli occhi di Geova il frutto di un adulterio non merita di vivere"...era stato violato un Suo principio



Dunque Geova non è venuto meno ai suoi principi, la colpa di Davide restava, solo la pena è stata attenuata per i motivi elencati. Quello che è importante capire è che la legge è transitoria, tanto è vero che Dio stesso l'ha abolita, mentre i principi sono eterni, e su quelli Geova non cambia.


Un altro esempio che non ho mai capito è la storia di quella donna che volevano lapidare (non sono sicuro ma mi sembra di aver letto da qualche parte che quell'episodio scritto nei vangeli "chi è senza peccato scagli la prima pietra" è dubbio...). Qualcuno conosce bene questa storia?



Probabilmente è un apocrifo, dato che non si trova nei migliori manoscritti.


Tornando al discorso della parola di Geova intendevo solo dire che mentre noi abbiamo la sua parola, Lui è capace realmente di giudicare in base a tutto. Per noi sarebbe stato possibile giudicare Sodoma e gomorra? I generi di Lot come erano considerati agli occhi di Geova giusti o ingiusti?



Questo è corretto, il giudizio finale non può che spettare a Geova e suo figlio Gesù.

Shalom
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09/02/2017 14:48
 
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Chiedo scusa Barnabino quindi un'israelita poteva sposare un non israelita? Ricordo il contrario.
Perspicaccia. Sotto la Legge erano vietate le alleanze matrimoniali con persone delle sette nazioni cananee. (De 7:1-4) Tuttavia un soldato poteva sposare una vergine prigioniera di un’altra nazione straniera, dopo un periodo di purificazione durante il quale essa faceva cordoglio per i genitori morti ed eliminava tutto ciò che era appartenuto alla sua religione di un tempo. — De 21:10-14
Quindi di norma tranne alcune circostanze, mi sembra di capire che un israelita non poteva sposare un non israelita.
Per il resto tutto ok.
Saluti
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