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Chiarimenti profezia 1914

Ultimo Aggiornamento: 27/02/2018 11:19
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16/02/2017 07:54
 
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Salve,avrei due chiarimenti da chiedere riguardo la profezia della nascita del regno messianico:
1)Viene detto in ezechile 21:26,27 che sedechia avrebbe riposto la corona fino a quando non avrebbe iniziato a regnare cristo.Nel frattempo,gerusalemme,simbolo ella sovranità di geova e del suo popolo,sarebbe stata calpestata dalledalle nazioni finché Non fossero finiti i tempi delle nazioni(luca 21:24).
Rivelazione ci dice che 3,5 tempi sono 1260 giorni,e che quindi i 7 tempi valgono 2520 giorni.
Ed è qui che arriva la mia domanda.
Per convertire i giorni in anni,e arrivare a 2520 anni,ci si basa su numeri 14:34 e ezechiele 4:6,ma a me risulta una cosa poco logica,voi che dite?il contento in quei versetti non era diverso?Come si può dimostrare che non sia una forzatura?Questa conversione la conprendo poco,mi sembra abbia poche basi,ma è solo un'impressione mia probabilmente.

2)sappiamo che cristo regna dall'ottobre 1914(dice così il libriccino giallo),e che subito dopo satana fu scagliato in terra.
Ora la.domanda è:
La prima guerra mondiale è scoppiata a luglio 1914,2 mesi prima della caduta di satana.È logico attribuirla pertanto alla caduta di satana in terra?A me pare di no.Mi sembrerebbe logico dedurre che satana spinse gli uomini a fare questo disastro quando era già in cielo.Sbaglio?
16/02/2017 09:23
 
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Salve,avrei due chiarimenti da chiedere riguardo la profezia della nascita del regno messianico:
1)Viene detto in ezechile 21:26,27 che sedechia avrebbe riposto la corona fino a quando non avrebbe iniziato a regnare cristo.Nel frattempo,gerusalemme,simbolo ella sovranità di geova e del suo popolo,sarebbe stata calpestata dalledalle nazioni finché Non fossero finiti i tempi delle nazioni(luca 21:24).
Rivelazione ci dice che 3,5 tempi sono 1260 giorni,e che quindi i 7 tempi valgono 2520 giorni.
Ed è qui che arriva la mia domanda.
Per convertire i giorni in anni,e arrivare a 2520 anni,ci si basa su numeri 14:34 e ezechiele 4:6,ma a me risulta una cosa poco logica,voi che dite?il contento in quei versetti non era diverso?Come si può dimostrare che non sia una forzatura?Questa conversione la conprendo poco,mi sembra abbia poche basi,ma è solo un'impressione mia probabilmente.

2)sappiamo che cristo regna dall'ottobre 1914(dice così il libriccino giallo),e che subito dopo satana fu scagliato in terra.
Ora la.domanda è:
La prima guerra mondiale è scoppiata a luglio 1914,2 mesi prima della caduta di satana.È logico attribuirla pertanto alla caduta di satana in terra?A me pare di no.Mi sembrerebbe logico dedurre che satana spinse gli uomini a fare questo disastro quando era già in cielo.Sbaglio?






Riguardo alla regola biblica di un giorno per un anno, interessante quanto afferma PERSPICACIA:

" Sette tempi simbolici. Nell’adempimento della visione sperimentato personalmente da Nabucodonosor i “sette tempi” furono evidentemente sette anni, durante i quali egli divenne pazzo, mostrando sintomi simili a quelli della licantropia, e abbandonò il trono per mangiare erba come una bestia nei campi. (Da 4:31-36) Si noti che nella descrizione biblica del dominio mondiale esercitato dalle potenze gentili queste ultime sono presentate come bestie, in opposizione al santo popolo di Dio e al suo “Principe dei principi”. (Cfr. Da 7:2-8, 12, 17-26; 8:3-12, 20-25; Ri 11:7; 13:1-11; 17:7-14). A proposito dell’uso del termine “tempi” (dall’aram. ʽiddàn) nella profezia di Daniele, i lessicografi spiegano che in questo caso significa “anni”. (Vedi L. Koehler e W. Baumgartner, Lexicon in Veteris Testamenti Libros, Leida, 1958, p. 1106; Brown, Driver e Briggs, A Hebrew and English Lexicon of the Old Testament, 1980, p. 1105; E. Vogt, Lexicon Linguae Aramaicae Veteris Testamenti, Roma, 1971, p. 124). Quando è usato in questo modo, la durata di un anno è di 360 giorni; infatti in Rivelazione 12:6, 14 viene spiegato che tre tempi e mezzo corrispondono a “milleduecentosessanta giorni”. (Cfr. anche Ri 11:2, 3). Secondo questo calcolo “sette tempi” equivarrebbero a 2.520 giorni. Che un preciso numero di giorni possa essere usato nella Bibbia per rappresentare un corrispondente numero di anni è evidente da Numeri 14:34 e da Ezechiele 4:6. Solo applicando ai “sette tempi” di questa profezia la formula ivi espressa di “un giorno per un anno” la visione di Daniele capitolo 4 può avere un adempimento significativo al di là dei giorni dell’ormai estinto Nabucodonosor, come le prove sin qui presentate danno ragione di ritenere. I “sette tempi” rappresentano dunque 2.520 anni. "

Non dimenticare, Luca, che il libro di Daniele va ben al di là della sua epoca, in caso contrario non si capisce perché l' angelo gli abbia detto di sigillare il libro fino al tempo della fine (Daniele 12.4)...


Premesso che l' argomento date non mi appassiona per nulla, l' ottobre 1914 è un' ipotesi, non un dogma (grazie al cielo non ne abbiamo...).

Una cosa è sicura: dopo la cacciata di Satana dal cielo sulla terra e l' instaurazione del Regno Messianico, per la terra cominciano i guai seri (Apocalisse/Rivelazione 12:12) e questo è il fatto indubitabile su cui dobbiamo riflettere.

La data del 1914 è considerata da tutti gli storici, all' unisono, come una data spartiacque della Storia umana, al di là del mese più, mese meno...


Devo lasciarti.

Saluti..


[SM=g1944981]
[Modificato da Seabiscuit 18/02/2017 12:56]
16/02/2017 12:18
 
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Re:
Luca Jeff Ricci, 16/02/2017 07.54:

La prima guerra mondiale è scoppiata a luglio 1914,2 mesi prima della caduta di satana.È logico attribuirla pertanto alla caduta di satana in terra?A me pare di no.Mi sembrerebbe logico dedurre che satana spinse gli uomini a fare questo disastro quando era già in cielo.Sbaglio?


*** w73 1/7 pp. 415-416 Domande dai lettori (4) ***

● Perché il principio della prima guerra mondiale non coincise con i primi di ottobre, quando finirono i “fissati tempi delle nazioni”? — U.S.A.

Com’è stato spesso mostrato in questa rivista, il conferimento a Cristo Gesù del regno sulle nazioni ebbe luogo nel 1914 E.V., al termine dei “fissati tempi delle nazioni” o Tempi dei Gentili. (Luca 21:24; Dan. 4:16, 17, 31, 32) Quei “fissati tempi” cominciarono 2.520 anni prima, dopo la distruzione di Gerusalemme nel 607 a.E.V. e l’assassinio del governatore giudeo Ghedalia. L’assassinio di Ghedalia nel mese di Tishri (settembre/ottobre) (“alla settima nuova luna”, traduzione di Byington) spinse quei Giudei che si eran lasciati rimanere nel paese di Giuda a fuggire. (Ger. 41:1, 2; 43:2-7) Al tempo in cui i timorosi Giudei fuggirono in Egitto dovette essere almeno la metà di Tishri, per consentire tempo sufficiente onde avessero luogo gli avvenimenti menzionati nella Bibbia fra l’assassinio e la fuga. (Si paragoni Geremia 41:4, 10–42:7). Ciò porrebbe l’inizio dei Tempi dei Gentili verso il 15 Tishri 607 a.E.V.

Alla fine dei Tempi dei Gentili, verso il 15 Tishri (4/5 ottobre) 1914 E.V., si adempì Rivelazione 11:15: “Il regno del mondo è divenuto il regno del nostro Signore e del suo Cristo”. Avendo intronizzato il suo Figlio Gesù Cristo, Geova Dio assunse il proprio potere di dominare come Re sul mondo del genere umano. Il dominio del grande Avversario, Satana il Diavolo, doveva finire.

Essendo il ‘governante del mondo’ del genere umano allontanato da Dio, Satana per certo non voleva vedere il Regno assumere il pieno controllo delle attività terrene. (Giov. 12:31; 14:30; 16:11) Più di diciannove secoli prima egli aveva diretto le cose in maniera tale che, se non fosse stato per l’intervento divino, Erode il Grande avrebbe ucciso il bambino Gesù. (Matt. 2:13) In modo simile, anche prima della nascita del regno celeste, Satana preparò se stesso e i suoi demoni per l’attacco. Questo è descritto in maniera simbolica in Rivelazione 12:3-5, dove leggiamo: “Fu visto un altro segno nel cielo, ed ecco, un gran dragone color fuoco, con sette teste e dieci corna e sopra le sue teste sette diademi; e la sua coda trascina un terzo delle stelle del cielo, e le scagliò sulla terra. E il dragone si teneva davanti alla donna che stava per partorire, affinché, quando avesse partorito, divorasse il figlio di lei. Ed ella partorì un figlio, un maschio, che deve pascere tutte le nazioni con una verga di ferro. E il figlio di lei fu rapito presso Dio e il suo trono”.

Non dovrebbe dunque sorprendere se la prima guerra mondiale scoppiò circa due mesi prima della fine dei Tempi dei Gentili, e quindi prima della nascita del simbolico “figlio” o regno celeste. Satana il Diavolo non aveva bisogno di aspettare che il regno sopra le nazioni fosse posto nelle mani di Gesù Cristo per indurre le nazioni a una guerra di grandi proporzioni. L’inizio di quel sanguinoso conflitto fu senza dubbio parte del suo complotto per accecare le persone a ciò che era accaduto nei cieli in adempimento della profezia biblica e inoltre, se fosse stato del tutto possibile, per impedire al Regno di dominare sul mondo del genere umano.

[Modificato da Hal.9000 16/02/2017 12:19]
16/02/2017 19:16
 
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Aquila-58, 16/02/2017 09.23:

Salve,avrei due chiarimenti da chiedere riguardo la profezia della nascita del regno messianico:
1)Viene detto in ezechile 21:26,27 che sedechia avrebbe riposto la corona fino a quando non avrebbe iniziato a regnare cristo.Nel frattempo,gerusalemme,simbolo ella sovranità di geova e del suo popolo,sarebbe stata calpestata dalledalle nazioni finché Non fossero finiti i tempi delle nazioni(luca 21:24).
Rivelazione ci dice che 3,5 tempi sono 1260 giorni,e che quindi i 7 tempi valgono 2520 giorni.
Ed è qui che arriva la mia domanda.
Per convertire i giorni in anni,e arrivare a 2520 anni,ci si basa su numeri 14:34 e ezechiele 4:6,ma a me risulta una cosa poco logica,voi che dite?il contento in quei versetti non era diverso?Come si può dimostrare che non sia una forzatura?Questa conversione la conprendo poco,mi sembra abbia poche basi,ma è solo un'impressione mia probabilmente.

2)sappiamo che cristo regna dall'ottobre 1914(dice così il libriccino giallo),e che subito dopo satana fu scagliato in terra.
Ora la.domanda è:
La prima guerra mondiale è scoppiata a luglio 1914,2 mesi prima della caduta di satana.È logico attribuirla pertanto alla caduta di satana in terra?A me pare di no.Mi sembrerebbe logico dedurre che satana spinse gli uomini a fare questo disastro quando era già in cielo.Sbaglio?



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Luca, non riesco a quotare il tuo post, ma che formato hai usato?
Comunque l' ho riportato sopra...

Riguardo alla regola biblica di un giorno per un anno, interessante quanto afferma PERSPICACIA:

" Sette tempi simbolici. Nell’adempimento della visione sperimentato personalmente da Nabucodonosor i “sette tempi” furono evidentemente sette anni, durante i quali egli divenne pazzo, mostrando sintomi simili a quelli della licantropia, e abbandonò il trono per mangiare erba come una bestia nei campi. (Da 4:31-36) Si noti che nella descrizione biblica del dominio mondiale esercitato dalle potenze gentili queste ultime sono presentate come bestie, in opposizione al santo popolo di Dio e al suo “Principe dei principi”. (Cfr. Da 7:2-8, 12, 17-26; 8:3-12, 20-25; Ri 11:7; 13:1-11; 17:7-14). A proposito dell’uso del termine “tempi” (dall’aram. ʽiddàn) nella profezia di Daniele, i lessicografi spiegano che in questo caso significa “anni”. (Vedi L. Koehler e W. Baumgartner, Lexicon in Veteris Testamenti Libros, Leida, 1958, p. 1106; Brown, Driver e Briggs, A Hebrew and English Lexicon of the Old Testament, 1980, p. 1105; E. Vogt, Lexicon Linguae Aramaicae Veteris Testamenti, Roma, 1971, p. 124). Quando è usato in questo modo, la durata di un anno è di 360 giorni; infatti in Rivelazione 12:6, 14 viene spiegato che tre tempi e mezzo corrispondono a “milleduecentosessanta giorni”. (Cfr. anche Ri 11:2, 3). Secondo questo calcolo “sette tempi” equivarrebbero a 2.520 giorni. Che un preciso numero di giorni possa essere usato nella Bibbia per rappresentare un corrispondente numero di anni è evidente da Numeri 14:34 e da Ezechiele 4:6. Solo applicando ai “sette tempi” di questa profezia la formula ivi espressa di “un giorno per un anno” la visione di Daniele capitolo 4 può avere un adempimento significativo al di là dei giorni dell’ormai estinto Nabucodonosor, come le prove sin qui presentate danno ragione di ritenere. I “sette tempi” rappresentano dunque 2.520 anni. "

Non dimenticare, Luca, che il libro di Daniele va ben al di là della sua epoca, in caso contrario non si capisce perché l' angelo gli abbia detto di sigillare il libro fino al tempo della fine (Daniele 12.4)...


Premesso che l' argomento date non mi appassiona per nulla, l' ottobre 1914 è un' ipotesi, non un dogma (grazie al cielo non ne abbiamo...).

Una cosa è sicura: dopo la cacciata di Satana dal cielo sulla terra e l' instaurazione del Regno Messianico, per la terra cominciano i guai seri (Apocalisse/Rivelazione 12:12) e questo è il fatto indubitabile su cui dobbiamo riflettere.

La data del 1914 è considerata da tutti gli storici, all' unisono, come una data spartiacque della Storia umana, al di là del mese più, mese meno...


Devo lasciarti.

Saluti..


[SM=g1944981]



Chiaro,una cosa.
Il contento dei 40 giorni nel deserto e i 7 tempi hanno qualcosa in comune?Per esempio,ho pensato che geova convertì 40 giorni in 40 anni per punire efficacemente.Ora,è possibile che la conversione giorni/anni nella profezia del sette tempi abbia motivazioni simili?Più che tutto era per trovarci qualche collegamento logico.
16/02/2017 22:51
 
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Re: Re:
Luca Jeff Ricci, 16/02/2017 19.16:



Chiaro,una cosa.
Il contento dei 40 giorni nel deserto e i 7 tempi hanno qualcosa in comune?Per esempio,ho pensato che geova convertì 40 giorni in 40 anni per punire efficacemente.Ora,è possibile che la conversione giorni/anni nella profezia del sette tempi abbia motivazioni simili?Più che tutto era per trovarci qualche collegamento logico.




beh, attenzione però a Ezechiele 4:6, che è una profezia... e attenzione anche ad Apocalisse/Rivelazione 12:14 che parla di "tempi" e Apocalisse/Rivelazione 12:6, che tramuta i "tempi" in giorni......


[Modificato da Aquila-58 16/02/2017 22:53]
18/02/2017 12:18
 
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Re: Re: Re:
Aquila-58, 16/02/2017 22.51:




beh, attenzione però a Ezechiele 4:6, che è una profezia... e attenzione anche ad Apocalisse/Rivelazione 12:14 che parla di "tempi" e Apocalisse/Rivelazione 12:6, che tramuta i "tempi" in giorni......





Mi sembra troppo poco per ricolleggare la profezia di ezechiele a quella del regno messianico.
Continuo a non capire cosa abbiano in comune le due profezie per poter dire che in entrambe si usa la stessa conversione "giorni/anni".
18/02/2017 12:49
 
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Re: Re: Re: Re:
Luca Jeff Ricci, 18/02/2017 12.18:



Mi sembra troppo poco per ricolleggare la profezia di ezechiele a quella del regno messianico.
Continuo a non capire cosa abbiano in comune le due profezie per poter dire che in entrambe si usa la stessa conversione "giorni/anni".




mi pare un discorso strano il tuo.
Scusami, se la Bibbia stabilisce in un profezia la regola di un anno per un giorno e tramutai "tempi" in giorni, quale collegamento vuoi vedere?

Le profezie hanno in comune il fatto di essere....profezie.
Più di questo non possono avere in comune, nello specifico...

26/02/2018 09:54
 
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26/02/2018 14:22
 
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Caro VVRL,

Qui si parla del 1914 e della profezia dei sette tempi, non del segno del cielo suppongo di Rivelazione 12. Per piacere non andare fuori tema come è tua abitudine ma attieniti alla discussione. Grazie.

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
26/02/2018 15:17
 
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Re:
barnabino, 26/02/2018 14.22:

Caro VVRL,

Qui si parla del 1914 e della profezia dei sette tempi, non del segno del cielo suppongo di Rivelazione 12. Per piacere non andare fuori tema come è tua abitudine ma attieniti alla discussione. Grazie.

Shalom


Devo quindi aprire una discussione specifica?
Io non volevo contribuire alla proliferazione di discussioni francamente.


26/02/2018 15:22
 
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Post: 67.472

Devo quindi aprire una discussione specifica? Io non volevo contribuire alla proliferazione di discussioni francamente



Non è necessario aprire una nuova discussione, è sufficiente che ti vai a leggere questa, dove avevi fatto la stessa identica obiezione

testimonidigeova.freeforumzone.com/d/10638891/-/discussi...

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
26/02/2018 18:18
 
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Re:
barnabino, 26/02/2018 15.22:

dove avevi fatto la stessa identica obiezione





[SM=g27987]


26/02/2018 18:20
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
Aquila-58, 18/02/2017 12.49:

... Scusami, se la Bibbia stabilisce in un profezia la regola di un anno per un giorno e tramutai "tempi" in giorni, ...


Mi pare che si parli di una "regola" valida per sempre ... e che sia la Bibbia a stabilirla in Ezechiele 4:6, se ho capito bene.
A me, invece, pare che sia più che altro riferita a quel contesto e ad Ezechiele stesso, o sbaglio ?
Salute a voi.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
... e conoscerete la verità, e la verità vi renderà liberi” (Giovanni 8:31, 32).
«Badate di non lasciarvi ingannare. Molti infatti verranno nel mio nome dicendo: “Sono io”, e: “Il tempo è vicino”. Non andate dietro a loro! (Luca 21:8)
Mondo cristiano libero
26/02/2018 18:40
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Gioacchino59, 26/02/2018 18.20:

Aquila-58, 18/02/2017 12.49:

... Scusami, se la Bibbia stabilisce in un profezia la regola di un anno per un giorno e tramutai "tempi" in giorni, ...


Mi pare che si parli di una "regola" valida per sempre ... e che sia la Bibbia a stabilirla in Ezechiele 4:6, se ho capito bene.
A me, invece, pare che sia più che altro riferita a quel contesto e ad Ezechiele stesso, o sbaglio ?
Salute a voi.




E perchè mai? Quella di Ezechiele 4:1-7 è una profezia e stabilisce quindi una regola profetica.....ho già accennato anche ad Apoc. 12:14 che parla di "tempi" e Apoc. 12:6, che tramuta i "tempi" in giorni......

Ti rammento che tutto l' Apocalisse è una profezia (Apoc. 1:3)

Sbaglio?

Non mi pare...





[Modificato da Aquila-58 26/02/2018 18:44]
26/02/2018 19:03
 
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Approfondendo Ezechiele cap. 4 possiamo comprendere meglio la questione. Ho trovato interessante questo commento in una pubblicazione:

"Ezechiele poi recitò con umiltà e coraggio delle pantomime profetiche...Per illustrare l’assedio babilonese, egli doveva giacere di fronte a un mattone sul quale aveva scolpito un modello di Gerusalemme. Doveva giacere prima per 390 giorni sul fianco sinistro per portare l’errore del regno delle dieci tribù d’Israele, poi per 40 giorni sul fianco destro per portare il peccato del regno di Giuda composto di due tribù. Ogni giorno rappresentava un anno. I 390 anni andavano dalla fondazione d’Israele nel 997 a.E.V. alla distruzione di Gerusalemme nel 607 a.E.V., mentre i 40 anni di Giuda andavano dalla nomina di Geremia come profeta di Dio nel 647 a.E.V. alla desolazione di Giuda nel 607 a.E.V. - Ezechiele 4:1-8; Geremia 1:1-3." - w88 15/9 p. 12 par. 9

Mi sembra dunque che in entrambi i casi (Ezechiele cap. 4 e Daniele cap. 4) possa trattarsi di pantomine profetiche...
[Modificato da The.Witness 26/02/2018 19:05]
26/02/2018 19:10
 
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"Almeno due volte nella profezia relativa al tempo della fine Gesù fece riferimento al contenuto del libro del profeta Daniele. (Cfr. Mt 24:15, 21 con Da 11:31; 12:1)...La visione ebbe senz’altro un adempimento nello stesso Nabucodonosor. (Vedi Da 4:31-35). Perciò alcuni ritengono che la profezia si riferisse solo a lui, e in questa visione vedono semplicemente espressa l’eterna verità della ‘supremazia di Dio su tutte le altre potenze, umane o pseudodivine’. Riconoscono che tale verità o principio trascende ciò che accadde allo stesso Nabucodonosor, ma non ne vedono la relazione con uno specifico periodo di tempo o con un programma divino. Eppure un esame dell’intero libro di Daniele rivela che l’elemento tempo ha sempre una parte importante nelle visioni e profezie in esso contenute, e le potenze mondiali e gli avvenimenti descritti in ciascuna visione non sono visti isolatamente né avvengono per caso lasciando nel vago l’elemento tempo, ma al contrario hanno una precisa collocazione storica o successione cronologica. (Cfr. Da 2:36-45; 7:3-12, 17-26; 8:3-14, 20-25; 9:2, 24-27; 11:2-45; 12:7-13). Inoltre il libro insiste ripetutamente sulla conclusione che costituisce il tema delle sue profezie: l’istituzione di un Regno di Dio universale ed eterno affidato al “figlio dell’uomo”. (Da 2:35, 44, 45; 4:17, 25, 32; 7:9-14, 18, 22, 27; 12:1) Questo è inoltre l’unico libro delle Scritture Ebraiche che menziona specificamente il “tempo della fine”. — Da 8:19; 11:35, 40; 12:4, 9.....Che un preciso numero di giorni possa essere usato nella Bibbia per rappresentare un corrispondente numero di anni è evidente da Numeri 14:34 e da Ezechiele 4:6. Solo applicando ai “sette tempi” di questa profezia la formula ivi espressa di “un giorno per un anno” la visione di Daniele capitolo 4 può avere un adempimento significativo al di là dei giorni dell’ormai estinto Nabucodonosor..." - it-2 p. 1083 Tempi fissati delle nazioni
[Modificato da The.Witness 26/02/2018 19:11]
27/02/2018 11:19
 
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L'impostazione di analisi che il popolo di Geova ha sempre seguito fin dalla sua ricomparsa nei tempi moderni è sempre stato quello di lasciare che la Bibbia si interpreti da sola. Questo metodo comporta per esempio l' attingere a parti diverse delle scritture per discernere il significato di un termine .

Così si è capito che termini come "cielo" , "terra" o "mare" riportati in Pietro e Rivelazione assumono , alla luce di come vengono utilizzati in altri versetti non collegabili tra loro a livello concettuale , un chiaro significato di "governo" "società umana" e "societa' umana malvagia". Questo risulta essere a tutti gli effetti un " intendimento" , o se vogliamo un "intendimento biblico" , in questo caso rispetto al capire e discernere il senso biblico di una parola.

Lo stesso metodo e la stessa impostazione la utilizzò anche Paolo ad esempio per identificare la figura messianica del Cristo davanti ai suoi astanti , infatti viene specificato che lo faceva "provando con riferimenti" . Quali riferimenti ? Riferimenti biblici , scritturali. Cosi' come lo fece il Cristo stesso quando si legge che 'partendo da Mose con i profeti e i salmi , interpretò loro le scritture per indicare che lui era il Cristo'.

Stesso metodo oggi nel popolo di Geova , stessa impostazione di analisi , intendimento biblico.

Questo metodo parte dal presupposto che la Bibbia è ispirata da Dio nella sua interezza e che quindi contenga le chiavi per aprire la mente ad un concetto chiave. E quale potrebbero essere nelle scritture i concetti chiave piu' importanti da capire se non quelli relativi all'istituzione del Regno messianico?

Ecco quindi che non dovremmo sorprenderci se lo spirito abbia spinto Russel e company e , ancor di piu' i loro successori , ad accostare Daniele , Ezechiele e Rivelazione e li abbia aiutati a capire che in quei passi ( tutti di carattere profetico ) si trovava , non una forzatura , ma la chiave biblica rivelata con l' aiuto dello spirito di Dio , per capire uno dei concetti biblici piu' importanti : la nascita del regno messianico .

E' logico ( e scritturale ) pensare che quando si approssima un tempo cruciale Dio , attraverso il suo spirito aiuti a rivelare la sua questione confidenziale ai sui servitori .

Lo ha fatto con Daniele riguardo la durata dell'esilio in Babilonia attraverso gli scritti di Geremia , lo ha fatto con i giudei che prima della nascita del Cristo erano in attesa dell'avvento del Messia , basando ( almeno quelli che studiavano ) la loro attesa sulla profezia di Daniele delle 70 settimane , e lo ha fatto con Russel e i suoi collaboratori che stavano vivendo a ridosso di un cambiamento epocale negli equilibri sociopolitici , aiutandoli a comprendere prima, che la data del 1914 era additata e adombrata nei dettagli temporali del sogno di Nabucodonosor accostati ai dettagli profetici di Ezechiele e Rivelazione e , dopo , confermata dagli sviluppi geopolitici.

Inizialmente non capirono chiaramente ogni cosa ma iniziarono un percorso di intendimento che nonostante errori interpretativi e aspettative errate ha avuto un impostazione analitica di base corretta e alla quale i fatti storici hanno dato ragione. ( Vedere il mio intervento sul ruolo dello spirito nel guidare il popolo di Dio : corpo direttivo e spirito santo )

Nessuna forzatura quindi ma impostazione analitica scritturale volta a far emergere una determinata verita' .

D'altra parte se ci pensiamo e come ho accennato prima il popolo di Geova è quello che è , e le sue idee sono quelle che sono ,unicamente per il fatto che utilizza questa impostazione di analisi biblica nel ricercare verita' chiave. Altrimenti il popolo di Geova non esisterebbe.

Perfino l' utilizzo del suo nome è dovuto a questa impostazione perché è il risultato della correlazione di vari passi che dimostrano che l' uso del nome divino è importante , che sarebbe sorto un popolo che si sarebbe identificato nel suo nome e che il nome stesso Geova non era destinato a cadere in disuso. Tutte le idee e tutto l' intendimento è costruito su questa impostazione di base nell' analizzare le scritture

Cosi per concludere cito anch'io un passo straconosciuto che aiuta a far luce sul perché esiste il poplo di Geova oggi e sul perché giunge a certe conclusioni relative alla sua sovranità.

"Sia santificato il tuo NOME , venga il tuo REGNO"

Non trovi sia logico che al popolo di Geova , e solo al SUO popolo , sia concesso il privilegio di capire fondamentali verità circa questi due aspetti inscindibilmente legati al nostro futuro eterno ?

E tutto cio' grazie al semplice metodo scritturale di lasciare che la parola di Dio interpreti la parola di Dio.
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