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La bibbia è parola di Dio?

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2017 15:46
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24/02/2017 20:29
 
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Dovresti citare la fonte per piacere, ma comunque dove leggi che si discusse del canone delle Scritture? Non c'è scritto questo.

Shalom [SM=g2037509]
[Modificato da barnabino 24/02/2017 20:30]
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24/02/2017 20:41
 
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Caro Umberto, molto furbescamente stai introducendo un discorso che nulla a che vedere col canone biblico. Mi estrapoli la frase in cui si parla dello stabilire il canone biblico?

Dai Umberto non ci fai una bella figura così.
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“Non aver timore, poiché io sono con te. Non guardare in giro,
poiché io sono il tuo Dio. Di sicuro ti fortificherò.
Sì, realmente ti aiuterò. Sì, davvero ti sorreggerò fermamente
con la mia destra di giustizia”.
(Isaia 41:10)

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24/02/2017 21:21
 
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Re:
barnabino, 24/02/2017 20.29:

Dovresti citare la fonte per piacere, ma comunque dove leggi che si discusse del canone delle Scritture? Non c'è scritto questo.

Shalom [SM=g2037509]




infatti, non c' è scritto da nessuna parte.....


24/02/2017 21:28
 
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Che fine ha fatto Umberto? Se sta cercando dove è scritto rischiamo di non vederlo più.
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24/02/2017 21:33
 
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Re:
(garoma), 24/02/2017 21.28:

Che fine ha fatto Umberto? Se sta cercando dove è scritto rischiamo di non vederlo più.




A Nicea non fu stabilito alcun canone (che peraltro era già praticamente completo nel II secolo con il canone muratoriano...).

Si stabilirono venti "canoni", ma "canone" viene dal sostantivo kanon, che significa "norma", "regola".....le 20 regole niceane non c' entravano proprio nulla con il riconoscimento dei libri canonici....

[Modificato da Aquila-58 24/02/2017 21:34]
24/02/2017 21:35
 
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Scusate stavo cenando.
Sulla seconda parte dice che nacque un problema fra il cristianesimo riguardo Gesù sulla sua divinità uguale al padre e il problema politeista che si veniva a creare se ci fossero padre e figlio due divinità come risolsero il problema secondo voi? Be accettarono tutti i libri che davano un idea che il figlio era della stessa sostanza del padre. In nuovo testamento non parla di Dio ma di Gesu
24/02/2017 21:36
 
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Re: Re:
Aquila-58, 24/02/2017 21.33:




A Nicea non fu stabilito alcun canone (che peraltro era già praticamente completo nel II secolo con il canone muratoriano...).

Si stabilirono venti "canoni", ma "canone" viene dal sostantivo kanon, che significa "norma", "regola".....le 20 regole niceane non c' entravano proprio nulla con il riconoscimento dei libri canonici....



Volendo dargli la buona fede, egli ha confuso i venti canoni con il canone biblico.


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24/02/2017 21:37
 
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Kanon come lo chiami tu Barnabino era un pezzo di legno o oltro tipo di materiale che si usava come misura
24/02/2017 21:43
 
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Si, lo sapevo... ma dove si dice che a Nicea si discusse il Canone delle Scritture?

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Re:
Umberto6969, 24/02/2017 21.37:

Kanon come lo chiami tu Barnabino era un pezzo di legno o oltro tipo di materiale che si usava come misura




Umberto, come ti ho spiegato sopra, "canone" viene dal sostantivo greco kanon, che significa "norma", "regola", i 20 canoni di Nicea sono 20 regole o norme che non c' entrano nulla con i libri canonici...

barnabino, 24/02/2017 21.43:

Si, lo sapevo... ma dove si dice che a Nicea si discusse il Canone delle Scritture?

Shalom [SM=g2037509]




da nessuna parte, se non nelle fantasie di Umberto....


[Modificato da Aquila-58 24/02/2017 21:44]
24/02/2017 21:48
 
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Hai letto la seconda parte dove si parlava della figura di Gesù. Secondo te che fecero misero il vangelo di tommaso? Che poi è degli stessi anni dei vangeli.
24/02/2017 21:51
 
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No scusatemi misero il vangelo di Filippo
24/02/2017 21:52
 
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Re:
Umberto6969, 24/02/2017 21.48:

Hai letto la seconda parte dove si parlava della figura di Gesù. Secondo te che fecero misero il vangelo di tommaso? Che poi è degli stessi anni dei vangeli.




Umberto, il Vangelo di Tommaso era già stato scartato nel secondo secolo, infatti non compare nel canone muratoriano.

Ma che stai a dire?

A Nicea non c' era alcuna diatriba sui libri canonici tra Ario e Atanasio...

24/02/2017 21:52
 
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Si, ma dove si dice che a Nicea si discusse il Canone delle Scritture?

Shalom
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24/02/2017 21:56
 
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Puoi essere cortese e rispondere? Così almeno chiudiamo un argomento prima di aprirne altri. Siamo d'accordo che a Nicea non si discusse alcun canone delle Scritture?

Shalom
[Modificato da barnabino 24/02/2017 21:59]
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24/02/2017 22:07
 
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Si ti do ragione
24/02/2017 22:11
 
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E tu accetti che comunque a quei tempi giravano parecchi testi e comunque si fece una cernita accettandone alcuni e scartandone altri?
24/02/2017 22:16
 
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Cari Umberti mettetevi daccordo fra di voi sugli argomenti di cui parlare, vi ho lasciati alla 12a pagina e vi ritrovo alla 15a tra canoni, apocrifi, concili e quant'altro
[Modificato da Hal.9000 24/02/2017 22:19]
24/02/2017 22:24
 
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Re:
Umberto6969, 24/02/2017 22.11:

E tu accetti che comunque a quei tempi giravano parecchi testi e comunque si fece una cernita accettandone alcuni e scartandone altri?




prima, non ai tempi di Nicea.

Infatti, come ti dissi, già alla seconda metà del II secolo abbiamo il Frammento o Canone muratoriano e nel II secolo la stragrande maggioranza dei Padri Apostolici citano tutti i libri dell' attuale canone (eccetto 3 Giovanni, ma data la brevità la cosa non ci deve sorprendere più di tanto...) e spesse volte i Padri Apostolici affermano riguardo ai libri dell' attuale N.T. le stesse frasi che Gesù usava per le citazioni anticotestamentarie: "La Scrittura dice" oppure "è scritto".


Del resto la Bibbia stessa afferma che le lettere paoline e i Vangeli sono Sacra Scrittura (2 Pt. 3:16 ; 1 Tim. 5:18) e l' Apocalisse è una Rivelazione che viene da Dio stesso (Apoc. 1:1) e che dichiara beato e felice che legge le cose scritte in essa (Apoc. 1:3)...


[Modificato da Aquila-58 24/02/2017 22:25]
24/02/2017 22:26
 
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Caro Umberto,

Non è vero che nel IV secolo circolassero molti testi ritenuti canonici, il canone era già stabilito all'epoca. Certo non mancavano i falsari che scrivevano millantando nomi di apostoli o discepoli, ma nessuno di quei testi venne mai considerato canonico. Non ci fu nessuna cernita, come tu dici, quei testi di fatto si autoesclusero.

Shalom
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