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La bibbia è parola di Dio?

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2017 15:46
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27/02/2017 20:50
 
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kirinu_94, 27/02/2017 18.48:

Da "spettatore", l'unica cosa che mi viene da pensare nel leggere questa discussione è "peccato..."; se adeguatamente argomentata, sarebbe potuta essere molto interessante (a prescindere dalle posizioni assunte).




Dici bene. Argomentare e non limitarsi ad affermazioni prive di supporto oggettivo.
Qui siamo letteralmente sommersi da una inutile quantità di chiacchiere non corroborate da attendibili testimonianze o validi riferimenti.
27/02/2017 20:53
 
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Barnabino e allora? Dopo Erode Antipa fu portato da Ponzio Pilato e il venerdi alle ore 15.00 è morto. Quindi?



Tanto per te è storiella, quindi? Tanto non sai dirci perché Marco non è l'autore, quindi? Di che parliamo, del menù di Cracco?

Shalom
[Modificato da barnabino 27/02/2017 20:57]
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27/02/2017 20:58
 
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Quindi hai eseguito tu l'autopsia sul corpo di Gesù? Umberto, non ti facevo così vecchio...
[Modificato da 'Andros' 27/02/2017 21:25]
27/02/2017 21:00
 
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No Umberto, vogliamo semplicemente che tu ci dica per quali ragioni ritieni che Marco non sia con certezza l'autore del vangelo che porta il suo nome. Semplice domanda, basata su una tua affermazione, a cui non rispondi da due giorni. Se non vuoi rispondere o meglio se non sai rispondere meglio parlare di altro, perché se non discutiamo su degli argomenti non saprei di che parlare, tanto crederai che il dialogo tra Gesù ed Erode Antipa è un'invenzione e dunque che scopo parlarne? Meglio scambiarci ricette di cucina...

Shalom
[Modificato da barnabino 27/02/2017 21:12]
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27/02/2017 21:10
 
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Perché è anonimo e in terza persona. Te l'ho ripetuto non so quante volte.
27/02/2017 21:16
 
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Umberto... ci prendi in giro? Il vangelo non è anonimo, il nome dell'autore è nell'incipit e anche se fosse anonimo non si vede come si possa escludere il nome di Marco. Su quale base. Anche più inconsistente è la circostanza che sia in terza persona... in genere l'autore mette il suo nome se narra in prima persona, non certo in terza persona, tu stesso hai fatto l'esempio della Guerra Giudaica di Giuseppe Flavio che è appunto narrato in prima persona e non in terza!

Shalom [SM=g27993]
[Modificato da barnabino 27/02/2017 21:18]
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27/02/2017 21:28
 
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Re:
Umberto6969, 27/02/2017 21:10:

Perché è anonimo e in terza persona. Te l'ho ripetuto non so quante volte.



Anche tu sei anonimo e se parli di altri, parli in terza persona.
Marco parlava di Cristo.

Simon
27/02/2017 21:29
 
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Esatto Giuseppe Flavio racconta in antichità giudaiche tutto il vecchio testamento, un pezzo della sua storia, ma quando racconta fa delle precisazioni sue. Ti da la fedelta di chi scrive. Marco o chi per esso racconta un pezzo della vita di Gesù ma nulla mi fa pensare che l'autore fosse stato testimone oculare di quello che racconta.
27/02/2017 21:48
 
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Re:
Umberto6969, 27/02/2017 21.29:

Esatto Giuseppe Flavio racconta in antichità giudaiche tutto il vecchio testamento, un pezzo della sua storia, ma quando racconta fa delle precisazioni sue. Ti da la fedelta di chi scrive. Marco o chi per esso racconta un pezzo della vita di Gesù ma nulla mi fa pensare che l'autore fosse stato testimone oculare di quello che racconta.



Ora i conti tornano e tutto è chiaro: tu non hai mai letto il vangelo di Marco e dubito tu possieda una vera Bibbia.

Perché già nei capp. 1 e 2, Marco descrive le guarigioni del lebbroso e del paralitico esattamente come farebbe un testimone oculare.
27/02/2017 21:53
 
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Re: Re:
'Andros', 27/02/2017 21.48:



Ora i conti tornano e tutto è chiaro: tu non hai mai letto il vangelo di Marco e dubito tu possieda una vera Bibbia.

Perché già nei capp. 1 e 2, Marco descrive le guarigioni del lebbroso e del paralitico esattamente come farebbe un testimone oculare.




non solo, ma Marco riporta dei particolari che nessun altro riporta....


27/02/2017 21:54
 
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Andros Marco descrive come a chi gli han raccontato.
[Modificato da barnabino 27/02/2017 22:09]
27/02/2017 22:09
 
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Caro Umberto,


Andros Marco descrive come a chi gli han raccontato



Come fai a dire che lo Scrittore non fosse testimone oculare di certi avvenimenti? E anche se fosse perché dici che non poteva chiamarsi Marco? Forse che uno che si chiama Marco non può essere testimone oculare? Boh!

Shalom [SM=g2037509]
[Modificato da barnabino 27/02/2017 22:10]
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27/02/2017 22:11
 
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Umberto6969, 27/02/2017 21.54:

Andros Marco descrive come a chi gli han raccontato. Alla stessa maniera di Matteo e Luca. Almeno chi ha scritto il Vangelo Luca è stato onesto dicendo che racconta le storie a lui trasmesse.




Non sono d'accordo, le frasi che Marco scrive a sono riportate con la precisione e i dettagli possibili solo a chi è stato testimone oculare. Marco non riferisce solo i 'fatti' ma anche le frasi dei personaggi, possibile solo a chi le ha udite direttamente.
27/02/2017 22:12
 
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Barnabino mi stai dicendo che quel Marco non è lo scrivano di Pietro. Va bene puo essere un omonimo.
27/02/2017 22:13
 
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Il punto è perché comunque non poteva essere Marco... ammettiamo che si servisse di testimonianze di altri, cosa ti fa penare che colui che le ha raccolte e scritte non si chiamasse Marco? E' una tesi veramente bizzarra!

Shalom [SM=g27985]
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27/02/2017 22:14
 
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Re:
Umberto6969, 27/02/2017 21:29:

Esatto Giuseppe Flavio racconta in antichità giudaiche tutto il vecchio testamento, un pezzo della sua storia, ma quando racconta fa delle precisazioni sue. Ti da la fedelta di chi scrive. Marco o chi per esso racconta un pezzo della vita di Gesù ma nulla mi fa pensare che l'autore fosse stato testimone oculare di quello che racconta.



Mbè? Se tu hai già deciso a priori che non ha scritto Giuseppe Flavio, tutte le tue chiacchiere non dimostrano nulla.

Ad esempio, quanto sono antichi i manoscritti delle opere di Giuseppe Flavio e chi li ha copiati?

Simon
27/02/2017 22:17
 
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Caro Umberto,


Barnabino mi stai dicendo che quel Marco non è lo scrivano di Pietro. Va bene puo essere un omonimo



Perché un altro e non Marco, questo è il punto che non spieghi. Perché devi per forza pensare qualcun altro? Su quali elementi ti basi per escludere tassativamente Marco? Sono due giorni che cerchiamo di capirlo e ancora non lo hai spiegato...

Shalom
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