Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Volkswagen, 15 miliardi di multa per lo scandalo dei motori diesel

Ultimo Aggiornamento: 05/03/2017 18:41
Autore
Stampa | Notifica email    
05/03/2017 16:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.982
Età: 57
IO CI LAVORO
La casa automobilistica tedesca si accorda col governo Usa

La Volkswagen paga negli Stati Uniti una multa di 14,7 miliardi di dollari (equivalenti a circa 13,3 miliardi di euro) e così si lascia alle spalle lo scandalo dei motori diesel truccati. Se lo lascia alle spalle dal punto di vista finanziario, mentre i danni di immagine non si possono quantificare. E a dir la verità anche le pendenze giudiziarie non vengono del tutto risolte da questo accordo, perché restano alcuni fronti aperti.



Il dipartimento americano della Giustizia ha annunciato che oltre alla multa al governo federale di Washington la casa automobilistica tedesca pagherà 603 milioni di dollari aggiuntivi a 44 singoli Stati americani, al Distretto di Columbia e al territorio di Porto Rico.



In base all’intesa - ha detto Sally Q. Yates, vicesegretario alla Giustizia - la Volkswagen «deve fare tre cose: pagare consumatori per togliere dalle strade» americane le auto inquinanti; «finanziare progetti per la riduzione dell’inquinamento per controbilanciare i danni provocati» e «investire in progetti che incoraggiano gli americani a espandere in futuro l’uso di veicoli a zero emissioni».



La prima mossa costerà 10 dei 14,7 miliardi previsti dal patteggiamento principale; la seconda varrà 2,7 miliardi e rappresenta un obbligo dal valore record nella storia del Clean Air Act, la norma che regola le emissioni; la terza costerà 2 miliardi. Yates ha fatto notare che «non possiamo disfare il danno causato da Vw alla qualità dell’aria ma possiamo controbilanciare il danno riducendo l’inquinamento da altre fonti». L’azienda dovrà offrire un bay back di ogni auto parte del patteggiamento il cui valore finale «dipenderà da come molti consumatori decideranno di avere la loro vettura riparata o ritirata», ha proseguito il vice segretario alla Giustizia.



In gioco ci sono quasi 500.000 auto con motori diesel a due litri prodotti dal 2009 al 2015 e su cui fu montato il software incriminato «defeat device». Yates ha poi avvertito: «Sebbene l’annuncio del patteggiamento sia un passo importante nell’ottenere giustizia per gli americani, lasciatemi essere chiaro: non sarà l’ultimo». Infatti ne restano fuori le circa 90.000 auto con motori diesel a tre litri a loro volta inquinanti. Ci sono poi in ballo i reclami con stampo civile del governo Usa nell’ambito del Clean Air Act. Inoltre le intese per ora raggiunte «non risolvono potenziali responsabilità penali», ha concluso Yates garantendo che «la nostra inchiesta penale è in corso ed è attiva. Seguiremo ogni sviluppo e decideremo se avanzare accuse penali contro qualsiasi azienda o persona che ha violato la legge».

www.lastampa.it/2016/06/28/economia/volwswagen-miliardi-di-multa-per-lo-scandalo-dei-motori-diesel-rKhA4k4byBudAMSJOyLLeI/pag...
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com