Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

i testimoni di Geova sono 'estremisti'?

Ultimo Aggiornamento: 31/03/2017 17:02
Autore
Stampa | Notifica email    
27/03/2017 12:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Sito apostata:


Utilizzano tecniche di controllo del pensiero



Queste frasi rabbiose e senza ombra di equilibrio sono tutto un dire. Il 'controllo del pensiero' (= plagio mentale) è una 'balla', una leggenda metropolitana anacronistica cui credono solo i gonzi e i poveri ignoranti, sconfessata dall'accademia al gran completo. Qualche citazione:


La teoria del lavaggio del cervello, come modello che spiegherebbe la conversione religiosa, risulta ormai ampiamente screditata e abbandonata. - Beatrice Ugolini, ricercatrice in Teorie del Diritto e della Politica all’Università degli Studi di Macerata. Il dibattito sul plagio in relazione ai culti abusanti: Evoluzione e problematiche, in Tigor: rivista di scienze della comunicazione – A.IV (2012) n.1 (gennaio giugno), pag. 105.

'La manipolazione mentale è nozione sconosciuta nella letteratura scientifica e considerata una stupidaggine dagli psicologi'. - Andrea Morigi, giornalista. Un mago ispira la legge antiplagio, in Libero, 06-07-2005.

In assenza di armi o di mezzi di tortura, una persona può essere manipolata contro la sua volontà? La maggioranza dei sociologi e degli psicologi che studiano i culti rispondono di no…. Tipicamente [gli studiosi] adottano un modello di conversione volontaria per la religione, il quale teorizza che le persone si uniscono ai culti per motivi generalmente razionali, correlati alla capacità del gruppo di soddisfare le loro esigenze: per la teologia; per forti legami di parentela e di solidarietà; per un sostegno sociale sufficiente a permettere loro di liberarsi del vizio della droga o per trasformare in qualunque altro modo le loro vite. - Charlotte Allen, sociologa della Rutgers University - Brainwashed! Scholars of cults accuse each other of bad faith, dal sito linguafranca.mirror.theinfo.org.

Il plagio è un delitto impossibile […] perché nessuno può rendere un’altra persona totalmente succuba, e perché in caso contrario andrebbe punita ogni situazione di dipendenza psichica, come il rapporto fra due amanti, fra il maestro e l’allievo, fra il medico e il paziente. - Michele Ainis, giurista, costituzionalista, docente universitario di Istituzioni di Diritto Pubblico (Università degli Studi di Roma III) - Perché risuscitare il reato di plagio?, ne La Stampa, 12-07-2005.

Il plagio è un concetto vago e demagogico usato dal movimento antisette per condannare le minoranze spirituali, invece che approfondire in modo accurato le questioni che le riguardano. CICNS – Questions and Answers (FAQs), trad. a cura di Simonetta Po, dal sito Spiritualità Religioni e Settarismi.


Per inciso, la sentenza della Corte Costituzionale 96/1981 ha abrogato il reato di plagio, definendolo 'irreale, 'fantastico' e 'inesistente per qualunque nozione ed esperienza'; una 'mina vagante' (link al testo originale della sentenza).

___________________________________________________________________


Qualche esempio di testimone di Geova sottoposto dal Corpo Direttivo al 'controllo del pensiero':


Wolf-Ekkehard Lönnig (link), uno dei più grandi fitobiologi europei. E' stato uno scienziato del Max Planck Institute, ha scritto centinaia di pubblicazioni e articoli specialistici, ed è una riconosciuta autorità internazionale nel campo della genetica delle piante.

[IMG]http://i65.tinypic.com/103gz8i.jpg[/IMG]


Eldar Nebolsin (link), un grande pianista sinfonico uzbeko. Ha lavorato con i direttori d'orchestra Riccardo Chailly, Hans Vonk e Vladimir Ashkenazy. Si è esibito negli USA (fra le altre, con la New York Philharmonic e la Chicago Symphony), Canada, Germania, Austria, Francia, Italia (Roma, Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia), Giappone e Australia.

[IMG]http://i68.tinypic.com/29mmalz.jpg[/IMG]


Čelo Pertot (link), uno dei massimi scultori sloveni del XX secolo. Le sue opere sono esposte a Roma (Galleria d'Arte Moderna), Stoccolma (museo Moderno), Lubiana (Galleria Moderna), e in altre grandi città.

[IMG]http://i62.tinypic.com/16irsw3.jpg[/IMG]




Sono, a tutti gli effetti, un culto totalitario.



Interessante.

Se sono un culto totalitario, perché diavolo non dovrebbero essere messi al bando in Russia?

Se sono un culto totalitario, come mai sono pienamente riconosciuti in tutti i paesi del G7 (Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti d'America) ove godono spesso di benefit quali esenzioni fiscali, una classe di ministri autorizzati a celebrare matrimoni e a visitare i detenuti nelle carceri e il diritto ad astenersi dal lavoro in occasione di alcune cerimonie religiose, considerate dalle autorità come festività da calendario?

Un esempio freschissimo, che viene dalla Germania:

www.jw.org/it/news/sviluppi-legali/per-area/germania/tribunali-riconoscono-congressi-come-feste-re...

[Modificato da EverLastingLife 27/03/2017 13:16]
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com