Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Il sesso prima del matrimonio è sbagliato?

Ultimo Aggiornamento: 29/04/2017 21:25
Autore
Stampa | Notifica email    
28/04/2017 21:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.299
TdG
Il punto di vista biblico

L’amore giustifica il sesso prima del matrimonio?

QUASI il 90 per cento degli adolescenti intervistati in un sondaggio riteneva che il sesso prima del matrimonio non sia sbagliato se i due si amano. Questa è un’idea che viene presentata e spesso giustificata dai media. Televisione e film rappresentano regolarmente il sesso come la conseguenza naturale di un legame sentimentale.

Ovviamente chi vuole piacere a Dio non si rivolge al mondo per avere guida, poiché si rende conto che esso riflette il pensiero del suo governante, il Diavolo. (1 Giovanni 5:19) Fa anche attenzione a non farsi dominare dai sentimenti, sapendo che “il cuore è più ingannevole di qualunque altra cosa ed è difficile da correggere”. (Geremia 17:9) Chi è veramente saggio si rivolge piuttosto al Creatore e alla sua Parola ispirata per ricevere guida. — Proverbi 3:5, 6; 2 Timoteo 3:16.

Il sesso è un dono di Dio

“Ogni dono buono e ogni regalo perfetto viene dall’alto, poiché scende dal Padre delle luci celestiali”, dice Giacomo 1:17. L’intimità sessuale all’interno del matrimonio è uno di questi doni preziosi. (Rut 1:9; 1 Corinti 7:2, 7) Permette agli esseri umani di procreare, facendo sì inoltre che marito e moglie stringano un legame fisico ed emotivo molto tenero e piacevole. “Rallegrati con la moglie della tua giovinezza”, scrisse nell’antichità il re Salomone. “Le sue proprie mammelle ti inebrino in ogni tempo”. — Proverbi 5:18, 19.

Naturalmente Geova desidera che beneficiamo e ci rallegriamo dei suoi doni. Per questo motivo ci ha anche dato le migliori leggi e i migliori princìpi da applicare nella nostra vita. (Salmo 19:7, 8) Geova è “Colui che ti insegna per il tuo beneficio, Colui che ti fa calcare la via per la quale devi camminare”. (Isaia 48:17) Il nostro amorevole Padre celeste, la personificazione stessa dell’amore, ci priverebbe di qualcosa di veramente buono? — Salmo 34:10; 37:4; 84:11; 1 Giovanni 4:8.

Il sesso prima del matrimonio non è amorevole

Quando un uomo e una donna si uniscono in matrimonio diventano, per così dire, “una sola carne”. Anche quando due persone non sposate hanno rapporti sessuali, ovvero commettono fornicazione, formano “un solo corpo”, ma questo è impuro agli occhi di Dio. Inoltre tali unioni non sono amorevoli. Perché? — Marco 10:7-9; 1 Corinti 6:9, 10, 16.
Una ragione è che commettere fornicazione significa fare sesso senza assumersi nessun impegno. Oltre a minare l’autostima, può portare malattie, gravidanze indesiderate e sofferenze emotive. Soprattutto viola le giuste norme di Dio. La fornicazione inoltre riflette poca o nessuna considerazione per la felicità e il benessere presenti e futuri del partner.

Per il cristiano commettere fornicazione significa anche usurpare i diritti della propria sorella o del proprio fratello spirituale. (1 Tessalonicesi 4:3-6) Per esempio, chi asserisce di essere un servitore di Dio ma si abbandona al sesso fuori del matrimonio introduce impurità nella congregazione. (Ebrei 12:15, 16) Inoltre priva la persona con cui commette fornicazione della reputazione moralmente pura che aveva e, se questa non è sposata, le preclude la possibilità di arrivare al matrimonio moralmente casta. In più macchia la buona reputazione della propria famiglia e fa torto alla famiglia della persona con cui commette fornicazione. Infine, manca di rispetto a Dio, dal momento che chi viola i suoi giusti princìpi e le sue leggi lo rattrista. (Salmo 78:40, 41) Geova a sua volta ‘esigerà la punizione’ per tutte le opere cattive commesse da individui impenitenti. (1 Tessalonicesi 4:6) C’è quindi da meravigliarsi se la Bibbia ci dice di ‘fuggire la fornicazione’? — 1 Corinti 6:18.

Siete innamorati e pensate di sposarvi? Allora perché non sfruttate il periodo in cui vi frequentate in vista del matrimonio per porre un solido fondamento di fiducia e rispetto reciproci? Pensate: Come può una donna fidarsi completamente di un uomo che non ha mostrato padronanza di sé? O sarà facile per un uomo amare e onorare una donna che è disposta a violare la legge di Dio per soddisfare i propri sentimenti oppure per far piacere al suo uomo?

Ricordate poi che quelli che rigettano le amorevoli norme di Dio raccolgono ciò che seminano. (Galati 6:7) “Chi pratica la fornicazione pecca contro il proprio corpo”, dice la Bibbia. (1 Corinti 6:18; Proverbi 7:5-27) È vero che alla fine una coppia che ha avuto rapporti prematrimoniali forse non proverà più sentimenti negativi se si pente sinceramente, si impegna con tenacia per ristabilire la propria relazione con Dio e rafforza la fiducia reciproca. Ciò nonostante la loro condotta passata di solito lascia un segno. Ad esempio una giovane coppia, che ora è sposata, rimpiange amaramente di aver commesso fornicazione. Il marito a volte si chiede se i disaccordi che sorgono fra loro non siano in qualche modo dovuti al fatto che la loro relazione ha avuto un inizio impuro.

Il vero amore è altruista

Anche quando è accompagnato da sentimenti romantici, il vero amore “non si comporta indecentemente” e “non cerca i propri interessi”. (1 Corinti 13:4, 5) Anzi, opera per il bene dell’altra persona e per la sua felicità eterna. Quest’amore spinge l’uomo e la donna a onorarsi e a riservare le intimità sessuali al giusto ambito stabilito da Dio: il letto matrimoniale. — Ebrei 13:4.

I sentimenti di fiducia e sicurezza che contribuiscono a creare un matrimonio felice sono specialmente importanti quando arrivano i figli, poiché Dio intendeva che questi crescessero in un ambiente amorevole, stabile e sicuro. (Efesini 6:1-4) Solo nel matrimonio due persone si assumono davvero un impegno reciproco. Promettono solennemente, nel loro cuore e spesso anche a voce, di prendersi cura l’una dell’altra e di aiutarsi nel bene e nel male per tutta la vita. — Romani 7:2, 3.

Le intimità sessuali fra marito e moglie possono rafforzare il loro legame. Inoltre in un matrimonio felice l’intimità sessuale è più piacevole e significativa; e questo senza svilire l’unione matrimoniale, senza lasciare la coscienza turbata o senza disubbidire al Creatore.

g 11/06
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com