Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Il sesso prima del matrimonio è sbagliato?

Ultimo Aggiornamento: 29/04/2017 21:25
Autore
Stampa | Notifica email    
29/04/2017 18:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 466
barnabino, 29/04/2017 14.39:

Dipende dal valore che diamo al matrimonio e al significato dei rapporti sessuali.
Shalom


Certo! Caro Barnabino,
dipende anche da questi fattori la risposta, non solo al quesito di Zafnat, ma anche in qualche modo al mio dire.
Solo che il mio era più che altro un dubbio conseguente al fatto che spesso, forse facendo di ogni erba un fascio, le religioni giudicano la giustizia o meno delle nostre azioni, oppure il loro valore più o meno peccaminoso, affermandone la sicura provenienza divina, quasi mettendosi nei panni di Dio o Geova che dir si voglia, basandosi su deduzioni o interpretazioni delle “Sacre Scritture”, di cui a mio parere non abbiamo la sicurezza di un testo rimasto fedele all’originale. Ma questo è un altro discorso. Mi fermo qui.

Per quanto mi riguarda, nel mio matrimonio siamo entrambi arrivati “vergini”, perché a suo tempo la nostra conformazione religiosa comprendeva (e forse anche adesso) quei valori e quei significati da te richiamati. Allo stesso modo di come sono contro il divorzio, contro l’aborto, ecc…

Ma la mia esperienza, secondo il mio modo di vedere di “cristiano libero”, non giustifica il fatto che mi possa arrogare il diritto di giudicare chi in coscienza o secondo un suo personale rapporto con il Padre Eterno (sulla scorta dell’esempio di Cristo), si senta di agire diversamente, nel caso particolare di giustificare i rapporti prematrimoniali, assumendosene le eventuali conseguenze che solo il Padre può veramente determinare.
Oggi, direi che più che farne un problema religioso o definirlo peccato o meno, sarei più dell’avviso che principalmente occorre essere coscienti che simili azioni non sono come un semplice bacio, ma che comportano conseguenze e responsabilità di una rilevante importanza che non possono e non devono essere affrontate a “cuor leggero”.

Se si pensa che in altri tempi, mi riferisco per esempio ad Abramo e tutti i patriarchi, si poteva avere più di una moglie oltre eventuali concubine, viene il dubbio (ed è quello che volevo semplicemente significare) che poi alla fin fine non sia corretto mettere sullo stesso piano i casi di cui stiamo parlando con altre attività di uomini “empi” e/o dalla “condotta dissoluta”.

Caro Andros,
tu dici: “la riflessione importante è cosa ne pensa Dio” … come se noi lo sapessimo proprio perfettamente ….
È pur vero, come dici, che “il punto di vista dell'uomo è costellata di scuse, alibi, giustificazioni.”
Ma quando “Gesù pronunciò la frase: … chi è senza peccato...", tu dici: “… non stava condonando ne' minimizzando il peccato”, ma che: “… congedò l'adultera dicendo: … va e non peccare più … (e sono d’accordo con te), tieni presente però che in tal caso trattavasi di altro contesto, cioè di una notoria “peccatrice seriale” (prostituta), non certo di una componente di una futura coppia di sposi accusata di un rapporto prematrimoniale.

Giò
[Modificato da Gioacchino59 29/04/2017 18:41]
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
... e conoscerete la verità, e la verità vi renderà liberi” (Giovanni 8:31, 32).
«Badate di non lasciarvi ingannare. Molti infatti verranno nel mio nome dicendo: “Sono io”, e: “Il tempo è vicino”. Non andate dietro a loro! (Luca 21:8)
Mondo cristiano libero
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com