printprint
New Thread
Reply
 
Previous page | 1 | Next page

Confutazione trasmissione radiomaria del gris di maggio 2017...

Last Update: 6/8/2017 10:05 AM
Author
Print | Email Notification    
5/21/2017 7:37 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 30,300
Location: ANCONA
Age: 61
TdG
viceadmintdg1, 08/05/2017 12.44:




In Luca 2,7, si dice che Maria «diede alla luce il suo figlio
primogenito». Se Gesù è il primogenito (gr. Prototòkos), dicono i TdG, Maria doveva avere altri figli. Nel mondo ebraico, si attribuiva il titolo di primogenito al primo figlio maschio che veniva alla luce, anche se era unico, perché il primogenito aveva dei diritti che non avevano gli altri maschi nati successivamente: era il rappresentante della famiglia, l'erede di quella speciale benedizione paterna che lo riconosce "primizia del suo vigore" e ne garantisce il primato tra i fratelli (cfr. Dt 21,15-17). Ciò è comprovato dallo stesso ambiente ebraico.




Vero, ma perché Luca usa l’aggettivo prototokos, “primogenito” e non usa in Luca 2:7 l’aggettivo monogenes, “unigenito” come fa in Luca 7:12, 8:42 e 9:38, ben tre volte?
Il primogenito, nella famiglia ebraica, era l’erede speciale e aveva preminenza sugli altri figli, ma l’ aggettivo in se non esclude in nessuna maniera che quella famiglia avesse anche altra progenie:

Il primogenito (prototokos nella LXX) dei tuoi figli lo darai a me. “ (Esodo 22:28 CEI).

Quindi se primogenito sottolinea la dignità e i diritti del fanciullo, a maggior ragione monogenes, unigenito, visto l’ uso giovanneo (Giovanni 1:18)!



viceadmintdg1, 08/05/2017 12.44:



Conoscere è un notissimo eufemismo biblico per indicare i rapporti coniugali. Questa frase viene citata spesso dai TdG per negare la perpetua verginità di Maria. Ma è facile rilevare che, nell'uso biblico, il finché, fino a... nega un'azione per il tempo passato, ma non implica che essa sia stata compiuta in seguito. Nel nostro caso, si nega ci siano stati rapporti prima della nascita di Gesù, ma non si afferma che ci siano stati dopo.
Ecco alcuni esempi.
Nel salmo 110,1 Dio invita il Messia alla sua destra finché ponga i nemici a sgabello dei suoi piedi. Ciò non significa che, dopo la vittoria, il Messia lascerà il suo posto d'onore.
In 2Samuele 6,23 si dice: «Mica!, figlia di Saul, non ebbe figli fino al giorno della sua morte». Il commento è superfluo.
In Matteo 28,20: «Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo». Ciò non significa che dopo la fine del mondo Gesù non sarà più con i suoi discepoli.
«Matteo si preoccupa di dimostrare che, secondo la profezia, una vergine è diventata madre, quindi presenta Maria come vergine fino al momento della concezione; il suo racconto non si riferisce ad un tempo posteriore, che è fuori quadro della sua narrazione. La verginità di Maria prima, durante e dopo il parto, è concordemente attestata dall'antica tradizione cristiana che si fonda sui Vangeli ed è verità di fede cattolica» (Garofalo).







Ma abbiamo anche Tertulliano (e scusate se è poco) che, nel II secolo, affermò che i fratelli menzionati nei Vangeli dovevano essere veri fratelli di Gesù, ergo, non cugini o parenti...

E comunque vediamo come la Bibbia CEI rende il passo di Matteo 1:25:

25 senza che egli la conoscesse, ella diede alla luce un figlio ed egli lo chiamò Gesù. “ (Matteo 1:25 CEI).

E’ ovvio che per un puro pregiudizio teologico, si manipola il testo sacro, che alla lettera, nel testo greco, dice:

E non conobbe lei finchè non partorì (un) figlio e lo chiamò Gesù “ !

Quale credibilità può avere un dogma che costringe la Bibbia della Conferenza Episcopale Italiana a manipolare il testo sacro per fargli dire quello che vuole la dottrina della sua chiesa?

La nota in calce della cattolicissima Bibbia di Gerusalemme a Luca 1:34 afferma quanto segue:

Nulla nel testo impone l’ idea di un voto di verginità “,

che in realtà è imposto solo dal vostro dogma (che non si può discutere, ovviamente!)….




(segue, a presto.....)


[Edited by Aquila-58 5/21/2017 7:46 PM]
-------------------------
"Perciò, siccome abbiamo questo ministero secondo la misericordia che ci è stata mostrata, non veniamo meno; 2 ma abbiamo rinunciato alle cose subdole di cui c’è da vergognarsi, non camminando con astuzia, né adulterando la parola di Dio, ma rendendo la verità manifesta, raccomandandoci ad ogni coscienza umana dinanzi a Dio" (2 Cor. 4:1-2)

 TESTIMONI DI GEOVA ONLINE FORUM 
Confutazione trasmissione radio Maria del GRIS di settembre 2019...confutazione radio maria9/22/2019 7:31 PM by Aquila-58
Confutazione trasmissione radio Maria del GRIS di ottobre 2019...confutazione radio maria10/15/2019 1:07 PM by (SimonLeBon)
È vero che i Testimoni di Geova sono il gruppo meno istruito? 20 pt.10/18/2019 12:30 AM by johnny01
Previous page | 1 | Next page
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:38 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com