Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Confutazione trasmissione radiomaria del gris di maggio 2017...

Ultimo Aggiornamento: 08/06/2017 10:05
Autore
Stampa | Notifica email    
21/05/2017 19:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
viceadmintdg1, 08/05/2017 12.44:




In Luca 2,7, si dice che Maria «diede alla luce il suo figlio
primogenito». Se Gesù è il primogenito (gr. Prototòkos), dicono i TdG, Maria doveva avere altri figli. Nel mondo ebraico, si attribuiva il titolo di primogenito al primo figlio maschio che veniva alla luce, anche se era unico, perché il primogenito aveva dei diritti che non avevano gli altri maschi nati successivamente: era il rappresentante della famiglia, l'erede di quella speciale benedizione paterna che lo riconosce "primizia del suo vigore" e ne garantisce il primato tra i fratelli (cfr. Dt 21,15-17). Ciò è comprovato dallo stesso ambiente ebraico.




Vero, ma perché Luca usa l’aggettivo prototokos, “primogenito” e non usa in Luca 2:7 l’aggettivo monogenes, “unigenito” come fa in Luca 7:12, 8:42 e 9:38, ben tre volte?
Il primogenito, nella famiglia ebraica, era l’erede speciale e aveva preminenza sugli altri figli, ma l’ aggettivo in se non esclude in nessuna maniera che quella famiglia avesse anche altra progenie:

Il primogenito (prototokos nella LXX) dei tuoi figli lo darai a me. “ (Esodo 22:28 CEI).

Quindi se primogenito sottolinea la dignità e i diritti del fanciullo, a maggior ragione monogenes, unigenito, visto l’ uso giovanneo (Giovanni 1:18)!



viceadmintdg1, 08/05/2017 12.44:



Conoscere è un notissimo eufemismo biblico per indicare i rapporti coniugali. Questa frase viene citata spesso dai TdG per negare la perpetua verginità di Maria. Ma è facile rilevare che, nell'uso biblico, il finché, fino a... nega un'azione per il tempo passato, ma non implica che essa sia stata compiuta in seguito. Nel nostro caso, si nega ci siano stati rapporti prima della nascita di Gesù, ma non si afferma che ci siano stati dopo.
Ecco alcuni esempi.
Nel salmo 110,1 Dio invita il Messia alla sua destra finché ponga i nemici a sgabello dei suoi piedi. Ciò non significa che, dopo la vittoria, il Messia lascerà il suo posto d'onore.
In 2Samuele 6,23 si dice: «Mica!, figlia di Saul, non ebbe figli fino al giorno della sua morte». Il commento è superfluo.
In Matteo 28,20: «Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo». Ciò non significa che dopo la fine del mondo Gesù non sarà più con i suoi discepoli.
«Matteo si preoccupa di dimostrare che, secondo la profezia, una vergine è diventata madre, quindi presenta Maria come vergine fino al momento della concezione; il suo racconto non si riferisce ad un tempo posteriore, che è fuori quadro della sua narrazione. La verginità di Maria prima, durante e dopo il parto, è concordemente attestata dall'antica tradizione cristiana che si fonda sui Vangeli ed è verità di fede cattolica» (Garofalo).







Ma abbiamo anche Tertulliano (e scusate se è poco) che, nel II secolo, affermò che i fratelli menzionati nei Vangeli dovevano essere veri fratelli di Gesù, ergo, non cugini o parenti...

E comunque vediamo come la Bibbia CEI rende il passo di Matteo 1:25:

25 senza che egli la conoscesse, ella diede alla luce un figlio ed egli lo chiamò Gesù. “ (Matteo 1:25 CEI).

E’ ovvio che per un puro pregiudizio teologico, si manipola il testo sacro, che alla lettera, nel testo greco, dice:

E non conobbe lei finchè non partorì (un) figlio e lo chiamò Gesù “ !

Quale credibilità può avere un dogma che costringe la Bibbia della Conferenza Episcopale Italiana a manipolare il testo sacro per fargli dire quello che vuole la dottrina della sua chiesa?

La nota in calce della cattolicissima Bibbia di Gerusalemme a Luca 1:34 afferma quanto segue:

Nulla nel testo impone l’ idea di un voto di verginità “,

che in realtà è imposto solo dal vostro dogma (che non si può discutere, ovviamente!)….




(segue, a presto.....)


[Modificato da Aquila-58 21/05/2017 19:46]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com