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Confutazione trasmissione radiomaria del gris di maggio 2017...

Last Update: 6/8/2017 10:05 AM
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viceadmintdg1, 04/06/2017 16.02:



Ancora un poco e l'empio scompare, cerchi il suo posto e più non lo trovi.
I miti invece possederanno la terra e godranno di una grande pace (Sal 37,10-11).

Ma guardiamo bene il suo contesto: il Salmo non sta parlando della vita in una terra paradisiaca futura, ma della vita presente, che secondo la mentalità di molta parte dell'AT, è felice per i buoni, infelice per i malvagi. Del resto lo stesso Salmo dice che questa è una esperienza che l'autore del Salmo stesso ha fatto:

Ho visto l'empio trionfante ergersi come cedro rigoglioso;
sono passato e più non c'era, l'ho cercato e più non si è trovato (Sal 37,35-36).





strana affermazione!

Il Salmo 37 - secondo gli amici di Radio Maria - parla della vita presente e non ha nessuna valenza futura, escatologica.

Radio Maria cita, per (tentare inutilmente di) dimostrarlo, i versetti 35-36:

"35 Ho visto un malvagio trionfante,
gagliardo come cedro verdeggiante;
36 sono ripassato ed ecco non c'era più,
l'ho cercato e non si è più trovato.
" (CEI)

Ma andiamo a vedere bene appena due versetti dopo, il versetto 38 del Salmo 37:

"38 Ma i peccatori tutti insieme saranno eliminati,
la discendenza dei malvagi sarà sterminata.
" (CEI)

Attenzione: qui non si parla del singolo individuo, ma si parla al futuro dei malvagi eliminati tutti insieme, perfino della loro discendenza stroncata: quindi i malvagi non ci sarebbero stati più e per sempre, essendo sterminata perfino la loro discendenza, si confrontino i versetti 10 e 28.

Quando è accaduto tutto questo nell' antica Israele?

Oppure sono versetti profetici che hanno una valenza escatologica?


Vediamo anche i versetti 28-29

"28 Perché il Signore ama il diritto
e non abbandona i suoi fedeli.
Gli ingiusti saranno distrutti per sempre
e la stirpe dei malvagi sarà eliminata
.
29 I giusti avranno in eredità la terra
e vi abiteranno per sempre
.
" (CEI)

Idem come sopra: si parla al futuro degli ingiusti distrutti tutti insieme e per sempre, così come la futura eliminazione della loro stirpe, così come la futura vita eterna dei giusti, per sempre.

Quando è accaduto tutto questo nell' antica Israele?

Oppure sono versetti profetici che hanno una valenza escatologica?


I versetti 35-36 citati dal Cadei:

" 35 Ho visto un malvagio trionfante,
gagliardo come cedro verdeggiante;
36 sono ripassato ed ecco non c'era più,
l'ho cercato e non si è più trovato.
" (CEI)

non sono altro che una descrizione poetica di quanto già specificato nel versetto 10:

"10 Ancora un poco e il malvagio scompare:
cerchi il suo posto, ma lui non c'è più.
" (CEI).

In sostanza il Salmo 37 mette a confronto il giusto e l' empio, dando anche precisi consigli ai giusti su come agire:

"7 Sta' in silenzio davanti al Signore e spera in lui;
non irritarti per chi ha successo,
per l'uomo che trama insidie.
8 Desisti dall'ira e deponi lo sdegno,
non irritarti: non ne verrebbe che male
" (CEI)

ma evidenziando chiaramente la diversa sorte escatologica del giusto e dell' empio!

Il Salmo 37 parla solo della prospettiva terrena dei giusti, perchè non era ancora stato rivelato il disegno divino di radunare tutte le cose in Cristo, le cose nei cieli e le cose sulla terra (Efesini 1:9-10), che verrà esplicitato solo in sede di Rivelazione neotestamentaria..




Per concludere


"16 ora invece essi aspirano a una patria migliore, cioè a quella celeste. Per questo Dio non si vergogna di essere chiamato loro Dio. Ha preparato infatti per loro una città. " (Ebrei 11:16 CEI)


i patriarchi destinato al cielo?




a presto........


[Edited by Aquila-58 6/5/2017 7:26 PM]
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"Perciò, siccome abbiamo questo ministero secondo la misericordia che ci è stata mostrata, non veniamo meno; 2 ma abbiamo rinunciato alle cose subdole di cui c’è da vergognarsi, non camminando con astuzia, né adulterando la parola di Dio, ma rendendo la verità manifesta, raccomandandoci ad ogni coscienza umana dinanzi a Dio" (2 Cor. 4:1-2)

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