Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Commenti al rapporto dei testimoni di Geova del 2016

Ultimo Aggiornamento: 22/05/2017 13:45
Autore
Stampa | Notifica email    
22/05/2017 13:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Cosa dicono gli osservatori esterni? Ci limitiamo a riportare un paio di fonti.

Cominciamo da un'indagine della crescita dei tdG basata su parametri di marketing; articolo che, ironia della sorte, è stato chiamato in causa proprio dai fuoriusciti dissidenti. Si può trovare qui:

priceonomics.com/jehovahs-witnesses-a-case-study-in-viral-ma...

Di seguito la traduzione effettuata da un forum di ex-tdg:


Fonte: un sito di fuoriusciti, altre info in spoiler



L'intenzione era probabilmente quella di 'sconsacrare' i tdG trattandoli come un mero fenomeno di propaganda di prodotto, il risultato è stato quello di trovare l'ennesima conferma imparziale del loro trend di crescita.

L'articolo, che definisce i testimoni di Geova 'sempre vincenti', vorrebbe indagare i tdG secondo modelli di sviluppo economico, e in particolare attribuisce il successo (passato e presente, con stime anche per l'avvenire) al cosiddetto marketing virale, una strategia per la quale ogni componente del sistema è un potenziale ed effettivo reclutatore di altri membri (il che non è poi così inesatto). Alcuni passaggi interessanti (grassetto mio):



Dalle analisi del Pew risulta che il Protestantesimo, il Cattolicesimo è il Mormonismo hanno un tasso di accrescimento netto negativo: ci sono insomma più persone cresciute all'interno della religione e che la abbandonano che persone che si convertono ed entrano a far parte del gruppo religioso. Persino l'induismo -- che ha il tasso di abbandono minore -- è in pareggio. Al contrario i Testimoni di Geova presentano un tasso netto positivo. Nonostante le loro pesanti perdite i Testimoni di Geova sono la denominazione cristiana che acquista più nuovi adepti in America. Hanno vinto!



Ma... i tdG non erano in crisi di risultati? Anche il finale è decisamente entusiastico:


per il momento, I Testimoni di Geova costituiscono l’1% della popolazione degli USA. Ciò significa che hanno ancora molto spazio per crescere e – a differenza delle altre denominazioni Cristiane principali – continuano a progredire



A leggere queste considerazioni, un fuoriuscito dissidente avrebbe un'unica alternativa: scoppiare in lacrime. Mesi e mesi a fare calcoli che vorrebbero corroborare il ritratto di un'Organizzazione in crisi, tabelle, percentuali, torte e rettangolini, e poi ci fanno sapere, postando essi stessi un articolo che si suppone imparziale, che:

1) i tdG sono 'la denominazione cristiana che acquista più adepti in America';

2) hanno ancora 'molto spazio per crescere' e 'continuano a progredire'.


Sulla permanenza nel gruppo, l'articolo dice che 'Ben il 63% degli americani cresciuti ed educati come Testimoni di Geova dichiara di non esserlo più'. C'è un equivoco da chiarire. Questo periodo non ha nulla a che fare col 'tasso di abbandono' legato alle disassociazioni o dissociazioni, che infatti l'articolo stesso stima appena intorno all'1%. Si riferisce al fatto che diversi ragazzi nati in famiglie di tdG non arrivino a battezzarsi, il che è del tutto realistico (un campione-modello di questi individui lo si può evincere dal 3D sui tdG VIP, categoria raised as: vedi qui e link concatenati).
[Modificato da EverLastingLife 22/05/2017 13:43]
22/05/2017 13:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
E, per finire, ecco un articolo in italiano:

www.italiani.net/index.php/societ%C3%A0/1969-nuove-religioni-in-ita...

Un estratto:


Secondo la società di ricerca Eurispes il numero di credenti italiani che appartiene ad altre confessioni, nello scorso anno, sarebbe intorno al milione e 600.000 e rappresenterebbero il 2,9% della popolazione (negli anni ’80 erano appena l’1%, nel 2008 il 2,1%). Il gruppo più folto è costituito dai cristiani protestanti (27%) ai quali vanno calcolati i valdesi, i pentecostali e i quacqueri, cui seguono i testimoni di Geova (25,7%), i musulmani (15%), i cristiani ortodossi (9,6%), i buddhisti (9,1%), gli ebrei (2,2%), gli induisti (1,9%) anche se lo scenario è in continua evoluzione.
Tanto che negli ultimi 15 anni, i protestanti, sommando tutte le varie confessioni, e i testimoni di Geova sono cresciuti anche in termini assoluti, da 363.000 a oltre 442.000 unità i primi, da 400.000 a 422.000 i secondi



L'articolo cita l'autorevole ente Eurispes che annovera i testimoni di Geova fra i gruppi religiosi caratterizzati da un più elevato tasso di crescita in Italia: l'ennesima pietra tombale sulle argomentazioni contrarie dei fuoriusciti, 'corroborate', come s'è visto, da conti del salumiere (senza offesa per i salumieri), rettangolini colorati farlocchi e mappe abusive da denuncia per falso ideologico.
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com