Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Commenti al rapporto dei testimoni di Geova del 2016

Ultimo Aggiornamento: 22/05/2017 13:45
Autore
Stampa | Notifica email    
22/05/2017 12:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

In questa pagina del sito istituzionale dei testimoni di Geova si può trovare qualche dato saliente sull'andamento dell'opera di evangelizzazione nel suddetto periodo:

www.jw.org/it/pubblicazioni/libri/annuario-2017/totali-d...


Riportiamo di seguito tali dati:


Filiali dei Testimoni di Geova
: 89

Paesi che hanno fatto rapporto: 240

Numero delle congregazioni: 119.485

Presenti alla Commemorazione in tutto il mondo: 20.085.142

Partecipanti alla Commemorazione in tutto il mondo
: 18.013

Massimo dei proclamatori: 8.340.847

Media mensile dei proclamatori: 8.132.358

Percentuale di aumento rispetto al 2015
: 1,8

Totale dei battezzati: 264.535

Media mensile dei pionieri ausiliari: 459.393

Media mensile dei pionieri: 1.157.017

Totale delle ore dedicate al servizio di campo: 1.983.763.754

Media mensile degli studi biblici: 10.115.264


La sensazione che viene fuori dalla lettura di questo numeri è NETTA e inequivocabile. Evidenzia l'ennesimo successo statistico dei tdg, che continuano ad aumentare - come vedremo - ad un ritmo maggiore della popolazione mondiale, ed il contemporaneo fallimento integrale dell'opera di disturbo dei fuoriusciti (e degli oppositori in generale), totalmente incapaci di arginarne la crescita.

Non solo tutti i dati sono aumentati, ma TUTTE LE PERCENTUALI DI AUMENTO SONO CRESCIUTE RISPETTO AL RAPPORTO PRECEDENTE. Anche il "massimo dei proclamatori" che è paradossalmente il parametro statistico meno rilevante, e al quale i fuoriusciti avevano - in modo illogico - attribuito grande importanza perchè rimasto quasi invariato fra il 2014 ed il 2015, ha subito una impennata clamorosa di +120.000 unità.

L'aumento reale dei tdg del mondo è stato dell'1,8 %, contro l'1,5 del rapporto precedente. Questa percentuale misura il tasso di crescita del numero medio dei tdg, a sua volta oggetto di un netto incremento, da 7.987.000 a 8.133.000.

Le congregazioni sono aumentate di 1500 unità. Questo è un chiaro segno di progresso (*), mentre non lo è in sé la chiusura di sale dei congressi e sale del regno. La diminuzione delle Sale del Regno in certi paesi è solo un banale riflesso dell'ottimizzazione delle risorse economiche.

Il numero dei presenti alla Commemorazione è un altro segnale dello stato di salute dei testimoni di Geova. Ha registrato l'ennesimo massimo, e inoltre ha sfondato per la prima volta il tetto dei 20 milioni in tutto il mondo.

Ci sono stati altri 264.000 battezzati, ovvero 4.000 in più rispetto all'anno precedente. Da sottolineare che il #battesimi, che ha subito un lieve calo in anni precedenti al 2015, è stato additato dai fuoriusciti come segno inequivocabile di crisi: c'è dunque da chiedersi se quella che sembra una inversione di tendenza dovrebbe ora dimostrare il contrario. Pionieri, ore di servizio e studi biblici (anche qui con il superamento di una soglia psicologica, 10 milioni: prima volta nella storia) sono tutti aumentati rispetto al 2015.


___________________________________________________


(*) Da notare che in Italia il numero di congregazioni è lievemente diminuito nell'ultimo anno di servizio. Un problema? Mentre la necessità di formare nuove congregazioni costituisce un indizio di progresso, non si può banalmente dedurre il contrario dalla chiusura di congregazioni. Una 'congregazione' infatti non è altro che un raggruppamento di proclamatori il cui numero è variabile e non soggetto a norme predeterminate. Secondo alcune vecchie linee guida, non si sa se ancora in vigore, una nuova congregazione può essere formata con un numero minimo di 60 proclamatori, ma si tratta appunto - ammesso che sia ancora vigente - solo di una linea guida spessissimo disattesa: prova ne sia la facilità con cui si può riscontrare l'esistenza di congregazioni con 50, 40 o anche 30 proclamatori, specie nel campo di lingua straniera, come è del tutto possibile trovarne di composte di 100 proclamatori, 120, 150 o anche più.

Ricondurre la decisione di chiudere una congregazione all'unico parametro del numero di proclamatori coinvolti (per argomentare ad esempio che la cancellazione di una congregazione è necessariamente una diretta conseguenza della crisi di testimoni di Geova in una zona) è riduttivo, a dir poco. Significa non avere idea della grande quantità di variabili in gioco: si va dalla disponibilità di sufficienti anziani e servitori di ministero, a considerazioni logistiche e geografiche, passando per una mera strategia economica (= due congregazioni possono dover usare una stessa Sala del Regno e può convenire fonderle in una sola). Può quindi capitare che si lasci 'sopravvivere' una congregazione anche se ormai ridotta a solo 25 o 30 proclamatori, o che si uniscano due congregazioni, anche se il risultato assomma ad una congregazione di 150 membri e passa.

Il numero di congregazioni non può quindi essere considerato un indice della crescita dei tdG in Italia. L'unico fenomeno che rende conto di tale crescita è il trend nel numero dei proclamatori, il quale, come vedremo alla luce del contesto demografico, è in costante aumento praticamente da sempre: i testimoni di Geova italiani sono sempre di più e sempre più densamente presenti nella popolazione.
[Modificato da EverLastingLife 22/05/2017 13:06]
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com