Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Commenti al rapporto dei testimoni di Geova del 2016

Ultimo Aggiornamento: 22/05/2017 13:45
Autore
Stampa | Notifica email    
22/05/2017 12:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Cerchiamo di spiegare con un semplice esempio il fatto che la crescita assoluta è un parametro irrilevante, e che la crescita va sempre e comunque rapportata alla variazione demografica del paese.

Supponiamo che in un acquario vi siano 90 pesci neri e 10 pesci rossi, fra cui alcune femmine gravide.

Un bel giorno un certo numero di pesci (presi assolutamente a caso) muore, e/o viene trasferito in un altro acquario.

Risultato: rimangono solo 10 pesci neri e 8 rossi.

Benché anche i pesci rossi siano diminuiti in assoluto, la diminuzione è nettamente inferiore a quella corrispondente dei pesci neri (ben 80 pesci neri in meno, a fronte di 2 rossi soltanto).

Come può essere spiegato questo fatto, dato che la mortalità ed il trasferimento di acquario sono fenomeni che hanno interessato tutti i pesci, senza distinzione di colore? E' molto semplice, le femmine di pesce rosso gravide hanno proliferato abbastanza da lasciare quasi invariata, numericamente parlando, la propria categoria.

Ergo, sebbene si possa affermare in termini assoluti che i pesci rossi siano diminuiti, la loro diminuzione è stata largamente compensata e quasi annullata da una 'crescita interna' nella categoria dei pesci rossi.

Ora operiamo le seguenti sostituzioni concettuali:

- acquario <-> Italia
- mortalità dei pesci <-> mortalità degli italiani
- trasferimento di acquario <-> espatrio
- pesci neri <-> italiani non tdG
- pesci rossi <-> italiani tdG
- proliferazione da parte delle femmine gravide dei pesci rossi <-> - risultati del proselitismo dei tdG

e si arriverà a capire il concetto.


___________________________________________________________


Abbiamo dunque provato come dedurre dalla diminuzione della media dei proclamatori Italiani (di 28 unità) un rallentamento nel 'successo' del proselitismo, misurato in numero di convertiti, costituisca un salto logico abbastanza stupido, perché ignora una realtà di fatto imprescindibile: l'Italia è in recessione demografica. Nel 2016 (dati ISTAT) lo Stivale ha subito un decremento dello 0,2%. Dato che i tdG italiani non sono passibili delle due principali cause di tale recessione (la morte e l'espatrio) in una misura inferiore rispetto al resto del paese, in totale assenza di conversioni (come si vorrebbe far credere) avrebbero dovuto subito l'identico decremento, o anche un decremento superiore, se si mette in conto la 'continua emorragia' di cui farneticano gli ex-. Invece no: i proclamatori italiani hanno subito una diminuzione dello 0,01%, ben venti volte inferiore al corrispondente calo demografico nazionale. Da dove vengono tutti gli individui 'in più' che sono serviti a colmare la perdita? Elementare, sono altrettanti nuovi proclamatori.

La crescita reale dei tdG italiani nel 2015-2016 si può stimare con una buona approssimazione, nel seguente modo. Per 'crescita reale' si intende il numero effettivo di proclamatori al netto dei fattori demografici (mortalità e tasso di espatrio (*) ). Si tratta di una stima grossolana e che non tiene conto di diverse variabili, alcune delle quali indicheremo alla fine.

Nel 2015 avevamo in Italia (prendendo per buona la media annuale) 250.277 proclamatori.

Applicando il calo demografico dello 0.2%, i proclamatori sarebbero dovuti diminuire di circa 501 unità (e quindi portarsi ad una quota di 249.776) nell'ipotesi di 'nessun nuovo proclamatore'.

Abbiamo invece, per il 2016, una media di 250.249 proclamatori. Dalla differenza (250.249 - 249.776) abbiamo la seguente stima:

NUOVI PROCLAMATORI ITALIANI NEL 2016 : 473 (stima).

Naturalmente non è esatto a rigore affermare che questi sono tutti e soli i "nuovi proclamatori". Si tratta di un dato ricavato al netto di due fattori:

- abbandoni (disassociazioni / dissociazioni)

- tdG che diventano inattivi (smettono di predicare)

Il numero reale di nuovi proclamatori è quindi superiore a 473.

Circa il secondo dei fattori indicati, va precisato che molti inattivi divengono tali per ragioni di salute (es. anziani incapaci di intendere e di volere). Non è dato sapere quanto incida questo specifico fattore, ma il progressivo invecchiamento della popolazione italiana è un fatto acclarato.

Come si vede, al netto della crisi demografica in Italia i proclamatori sono AUMENTATI nel 2016. Immaginare che il -28 di differenza si debba ad una "ecatombe" di abbandoni è ridicolo e ancora più lo è, se possibile, pensare che 'nel 2016 i tdg non hanno avuto persone nuove che hanno iniziato a proclamare'.


Un'ultima osservazione: l'entità di questi aumenti è sostanzialmente diversa ("a spanne" 500 nuovi proclamatori contro 5000 nuovi battezzati) ed è inevitabile, trattandosi come ribadisco di insiemi di natura differente. Questi nuovi proclamatori andranno a ingrossare l'ammontare dei battezzati dei prossimi anni. Alcuni di essi per esempio si battezzeranno quest'anno, insieme a molti altri divenuti proclamatori in anni precedenti al 2016.


(*) approssimazione concettuale. Si dovrebbe parlare rispettivamente di 'differenza fra mortalità e natalità' e 'differenza fra uscite e ingressi dalle linee di confine nazionali'.

[Modificato da EverLastingLife 22/05/2017 13:40]
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com