Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Commenti al rapporto dei testimoni di Geova del 2016

Ultimo Aggiornamento: 22/05/2017 13:45
Autore
Stampa | Notifica email    
22/05/2017 12:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
I testimoni di Geova 'gonfiano' i dati? Alcuni detrattori sostengono che il Corpo Direttivo indurrebbe i segretari delle varie congregazioni a 'gonfiare' i dati sulla crescita, conteggiando come proclamatori anche individui che predicano poco o per nulla (ad esempio, bambini molto piccoli o persone molto anziane). Un altro presunto escamotage consisterebbe nell'attribuire periodicamente sul rapporto personale dei proclamatori che sono sull'orlo dell'inattività un minimo simbolico di servizio di campo, quanto basta perché risultino ancora 'regolari' e quindi vadano ad ingrossare il totale dei proclamatori. Rileviamo anzitutto che entrambe le asserzioni sono prive di conforto numerico (ammesso cioè che siano rispondenti a verità, di quanto inciderebbero sui totali di crescita? Nessuno è ovviamente in grado di stabilirlo). La prima delle due è illogica (non si capisce per quale motivo ad esempio una donna molta anziana, e che si limita a dare testimonianza della sua fede alla propria badante, non dovrebbe essere considerata una testimone di Geova), e, quanto alla seconda, risulta nient'altro che una congettura destituita di qualsiasi fondamento.

Quest'ultimo ragionamento in particolare presuppone l'equazione "inattivo" = "non testimone di Geova", e dunque che la WTS avrebbe interesse a gabellare per attivi (nell'opera di proselitismo) individui che non lo sono. La realtà di fatto ci dice che la WTS al contrario sottostima il numero dei fedeli, escludendo dal novero centinaia di migliaia di soggetti che molti osservatori esterni considererebbero testimoni di Geova.

Ad esempio:

- un tdG che è da anni in coma irreversibile in seguito ad un incidente stradale, ed è dunque ovviamente inattivo, cessa di essere testimone di Geova?

- una donna anziana, tdG battezzata inattiva, che non è più in grado di predicare per problemi invalidanti di salute, e magari è divenuta incapace di intendere e di volere, è testimone di Geova oppure no?

ma anche:

- un tdG inattivo, indipendentemente dal fatto che sia critico o meno, è testimone di Geova oppure no?

La risposta è "sì" in tutti i casi. Costoro sono sicuramente testimoni di Geova dal punto di vista dell'affiliazione religiosa: il loro stato di inattività non cambia tale condizione, come il fatto che un cattolico, a prescindere che sia praticante o meno, rimane cattolico finché non muore, finché non viene scomunicato o finché non compie un atto volontario di abiura.

Altra domanda interessante: un bambino che è nato in una famiglia di testimoni di Geova è testimone di Geova? Molti, per non dire quasi tutti, risponderebbero senza esitazione di sì.

Eppure, per strano che possa sembrare, tutti questi individui non entrano nel numero dei proclamatori delle statistiche ufficiali emesse dalla WTS, che dunque sottostima il dato reale dei testimoni di Geova. La WTS infatti pubblica unicamente il numero dei 'proclamatori attivi'; esiste pertanto un vasto insieme di persone che qualunque studio sociale considererebbe appartenenti alla religione dei testimoni di Geova, ma che i tdG stessi non contano nelle proprie statistiche. Ecco cosa ha osservato in proposito il sociologo Pier Luigi Zoccatelli: "mentre molti movimenti religiosi esagerano il numero dei loro fedeli, i Testimoni in un certo senso lo riducono, perché considerano membri in senso stretto della loro organizzazione soltanto coloro che si impegnano nella “testimonianza” di porta in porta" (I testimoni di Geova – Le origini, il successo. I problemi, dal sito unavocegrida.tripod.com)

Segnaliamo anche questa interessante pagina di Wikipedia inglese:

en.wikipedia.org/wiki/Demographics_of_Jehovah%27s_Witnesses

La pagina conferma che, parlando di numero di testimoni di Geova nel mondo, le stime interne del movimento (quelle che si trovano sull'Annuario) sono di solito inferiori a quelle determinate dagli osservatori esterni. Ad esempio secondo l'Annuario negli USA vi sono solo 1.2 milioni di proclamatori; secondo le ricerche del PEW, un istituto di ricerca che gli apostati amano per le sue conclusioni sul tasso di istruzione medio del movimento, i tdG americani sarebbero addirittura più del doppio: circa due milioni e mezzo.

Jehovah's Witnesses' official statistics only count as members those who submit reports for preaching activity, usually resulting in lower membership numbers than those found by external surveys. For example, Jehovah's Witnesses report approximately 1.2 million active publishers in the United States (including some children), whereas the Pew Research Center reported that Jehovah's Witnesses make up 0.8% of the US population (approximately 2.5 million).

Traduzione (a cura di tdgonline):

Le statistiche ufficiali dei testimoni di Geova contano come membri solo coloro che consegnano un rapporto di servizio, il che di solito risulta in un numero di membri inferiore rispetto a quello determinato da indagini esterne. Per esempio, i testimoni di Geova riferiscono all'incirca 1.2 milioni di proclamatori attivi negli USA (inclusi alcuni bambini), laddove il Pew Reasearch Center riportava che i testimoni di Geova erano all'incirca lo 0.8% della popolazione americana (circa 2.5 milioni).



E' palese dunque, come riconosciuto anche da fonti imparziali, che la WTS non metta in atto alcuna strategia per gonfiare i dati, ma che al contrario sia fin troppo conservativa nei suoi calcoli.
[Modificato da EverLastingLife 22/05/2017 13:58]
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com