Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Commenti al rapporto dei testimoni di Geova del 2016

Ultimo Aggiornamento: 22/05/2017 13:45
Autore
Stampa | Notifica email    
22/05/2017 13:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Analisi... sbagliate (o farlocche?). Come ripetiamo, i fuoriusciti nostrani e quelli esteri vanno volentieri a braccetto quando si tratta di proferire 'inesattezze' (eufemismo) a proposito della crescita numerica dei tdG.


Abbiamo per esempio preso in esame un'analisi effettuata da un dissidente, della quale trovate qui una traduzione in italiano:


Fonte: un sito di fuoriusciti, altre info in spoiler


E qui i dati in formato tabellare da cui costui ha ricavato tale analisi (si tratta di una rielaborazione delle statistiche dell'Annuario 2017):

docs.google.com/spreadsheets/d/1PpySvOlI4lRSD0k3-TcNcqLe-FPduCvPYYTZv2Twzmg/ed...

Questo blogger ha realizzato due mappe, visibili nel link indicato in spoiler, nelle quali i paesi verdi sono quelli in cui i tdg sono in crescita, e quelli rossi i paesi nei quali 'sarebbero' in calo. La seconda mappa è ottenuta a partire da un'ipotesi di lavoro ancora più stringente (si veda il punto 2 di seguito).

In base alla prima mappa, la crescita del tdG sarebbe poca cosa; in base alla seconda, sarebbe addirittura un disastro completo. Se ne evince infatti che i testimoni di Geova crescerebbero solo in qualche paese dell'Europa occidentale e nel 'meridione del mondo'.

Queste conclusioni sono una lampante dimostrazione di quali 'risultati' porti quel micidiale cocktail al quale i fuoriusciti dissidenti (in generale) ci hanno abituato, cioè a dire quel cocktail composto di parti uguali di prevenzione, analfabetismo statistico e scarsa onestà intellettuale. Esse partono infatti da una congerie di ipotesi tendenziose e anche completamente errate.


1) il relatore ha messo nel novero delle nazioni 'rosse' anche i paesi nei quali l'opera dei tdG è soggetta a restrizioni o interamente clandestina, sebbene per il totale di questi paesi la WTS dichiari un aumento notevolissimo (12%): ARBITRIO.

2) nella seconda mappa, il relatore ha messo nel novero delle nazioni 'rosse' anche i paesi nei quali la crescita del proselitismo fra i tdG è risultata, sì, superiore alla crescita demografica, ma di un quantitativo inferiore o uguale a 100 persone: ARBITRIO.

2a) a corollario del punto precedente, ho fatto notare (vedi qui) che anche se, per eccesso di condiscendenza, si decidesse di considerare ragionevole la precedente ipotesi di lavoro, si dovrebbe tarare la 'soglia' in modo variabile a seconda dei casi e non fissarla a 100 per tutti i paesi del mondo: ERRORE CONCETTUALE.

3) come i suoi amici dell'al di qua geografico, il fuoriuscito si astiene dal considerare che il calo dei proclamatori di un paese non è un dato sensato se non si rapporta al contesto demografico: ERRORE CONCETTUALE. In Italia ad esempio si è avuto un calo dei proclamatori, ma molto meno consistente della diminuzione della popolazione, il che dimostra senza possibilità di dubbio che al netto della depressione demografica i tdG italiani sono aumentati.

4) la tabella che (a quanto pare) è servita di base per la colorazione in rosso / verde dei paesi contiene un EVIDENTE ERRORE DI CALCOLO RIPETUTO, come abbiamo dimostrato qui.

[Modificato da EverLastingLife 22/05/2017 13:41]
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com