Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

La Santa Sede a Maduro: sospendere l’Assemblea Costituente

Ultimo Aggiornamento: 07/08/2017 19:58
Autore
Stampa | Notifica email    
07/08/2017 17:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 466
Aquila-58, 07/08/2017 11.07:

Gioacchino, che c' entra Giovanni Battista?
Il paragone non regge.
Giovanni Battista era in prigione a motivo di Erodiade, moglie di Filippo suo fratello, non c' entra nulla la politica...
Il ruolo della chiesa cattolica nella società venezuelana qual è, quello di parteggiare per l' opposizione piuttosto che per il Governo?


C’entri oppure no, non è questo il problema, voglio solo significare che davanti alle malvagità non si possa restare impassibili, soprattutto se ci si chiama Papa Francesco … e far sentire la propria voce.
Dici che il Battista era in prigione a motivo di Erodiade, sì lo so benissimo, ma non credo che le critiche ad Erode si limitassero solo alla sua relazione adulterina, come se per il resto andasse tutto bene.
Non c’entra la politica? Ma perché cos’era Erode? Forse un religioso, uno sportivo o quant’altro? Oppure un capo di stato, seppure “fantoccio” sotto il predominio romano?
In quanto al ruolo della chiesa cattolica, non credo debba essere quello di parteggiare per chicchessia, se non per la giustizia di Dio.

(SimonLeBon), 07/08/2017 12.10:

La situazione del primo secolo e di oggi è molto diversa.
Allora il battista era solo un predicatore nel deserto, senza alcun sostegno particolare. Oggi il Francesco siede sul trovo di uno stato sovrano, è lui stesso un sovrano assoluto.
In questa situazione, come scrivevo sopra, è lecito dubitare dei motivi di queste critiche.
Si vuole insegnare agli stati come si scrive la costituzione?
Fino a ieri la chiesa romana come si è comportata in Venezuela?
Simon


Come dicevo sopra, non avevo proprio intenzione di fare paragoni, ma solo porre l’accento sul tipo di atteggiamento che in questi casi occorre avere, soprattutto da parte di chi come il Papa rappresenta dal punto di vista religioso una grossa fetta della popolazione mondiale. E stiamo parlando di Papa Francesco e di quello che dice personalmente adesso, al di là di di come possa essersi comportata la chiesa romana in Venezuela.

Insomma, al di là di tutte queste considerazioni che lasciano il tempo che trovano, noto, come accennavo nel primo post, che in passato avete tanto criticato i silenzi di Pio XII (almeno così mi risulta, altrimenti chiedo venia), e poi adesso state invece criticando il Papa attuale per un atteggiamento contrario.
[SM=g1944981]
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
... e conoscerete la verità, e la verità vi renderà liberi” (Giovanni 8:31, 32).
«Badate di non lasciarvi ingannare. Molti infatti verranno nel mio nome dicendo: “Sono io”, e: “Il tempo è vicino”. Non andate dietro a loro! (Luca 21:8)
Mondo cristiano libero
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com