Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Gli angeli proteggono 'fisicamente' i testimoni di Geova?

Ultimo Aggiornamento: 24/08/2017 15:15
Autore
Stampa | Notifica email    
23/08/2017 17:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Così un sito che 'fa informazione' (trash)



Fonte: un sito di fuoriusciti, altre info in spoiler



In un forum che fa 'informazione sui testimoni di Geova' (e si può solo immaginare quale sia il livello di "informazione", essendo gestito da ex-membri di questa religione: gli ex-membri sono, come ci insegnano gli esperti, la quintessenza dell'inaffidabilità) si sostiene che l'Organizzazione assicurerebbe nei suoi scritti che i singoli tdG sarebbero protetti fisicamente dagli angeli, ovvero che nessun danno corporale può essere inferto ad un testimone di Geova quando impegnato in attività legate al ministero cristiano, come il proselitismo.

L'appunto è sollevato a commento di un terribile fatto di sangue risalente a qualche giorno fa: una delle vittime dell'attentato di Turku, in Finlandia, era una testimone di Geova mentre svolgeva l'opera con gli espositori.

Superato il ribrezzo per la vergognosa strumentalizzazione di un tristissimo episodio che dovrebbe essere accompagnato solo da un rispettoso silenzio, ma è noto che i former members il rispetto per le persone non sanno nemmeno dove abita, rimane una domanda: quanto affermato in questo 'sito che fa informazione' è reale? La Watch Tower insegna che i testimoni di Geova sarebbero immunizzati dalla protezione angelica? Cosa si legge nella letteratura ufficiale?
[Modificato da EverLastingLife 23/08/2017 17:36]
23/08/2017 17:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
In tutte le citazioni che seguono il grassetto è mio.

Accostiamoci a Geova, cap. 7 pp. 72-73

Cosa non significa la protezione divina

Anche se ci promette la sua protezione, ciò non significa che Geova sia obbligato a compiere miracoli a nostro favore. No, il nostro Dio non ci garantisce una vita senza problemi in questo vecchio sistema di cose. Molti fedeli servitori di Geova affrontano gravi avversità, come povertà, guerre, malattie e morte. Gesù disse chiaro e tondo ai discepoli che alcuni di loro avrebbero potuto essere messi a morte a motivo della loro fede. Perciò sottolineò la necessità di perseverare sino alla fine. (Matteo 24:9, 13) Se Geova dovesse usare la sua potenza per compiere liberazioni miracolose in ogni caso, Satana potrebbe avere un motivo per schernirlo e mettere in dubbio la sincerità della nostra devozione. — Giobbe 1:9, 10.

Neanche nei tempi biblici Geova usò la sua potenza protettiva per salvare ogni suo servitore da morte prematura. Per esempio, l’apostolo Giacomo fu giustiziato da Erode verso il 44 E.V.; invece, poco dopo, Pietro fu “liberato dalla mano di Erode”. (Atti 12:1-11) E Giovanni, fratello di Giacomo, sopravvisse sia a Pietro che a Giacomo. Evidentemente non possiamo aspettarci che il nostro Dio protegga tutti i suoi servitori nello stesso modo. Inoltre tutti siamo soggetti ‘al tempo e all’avvenimento imprevisto’.
23/08/2017 17:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Torre di Guardia del 15/9/08 p. 9

Che dire della protezione fisica?

Sappiamo che non ci viene garantita la protezione fisica a livello individuale. Assumiamo lo stesso atteggiamento dei tre fedeli ebrei che rifiutarono di inchinarsi davanti all’immagine d’oro del re Nabucodonosor. Questi giovani timorati di Dio non si aspettavano che Geova li proteggesse miracolosamente assicurando loro l’incolumità fisica. (Leggi Daniele 3:17, 18). Alla fine, comunque, Geova li liberò dalle fiamme della fornace ardente. (Dan. 3:21-27) Tuttavia anche nei tempi biblici l’intervento miracoloso fu l’eccezione, non la regola. Molti fedeli servitori di Geova morirono per mano degli oppositori. — Ebr. 11:35-37.

Che dire di oggi? Geova, ‘Colui che provvede scampo’, può senz’altro liberare singoli individui che si trovano in situazioni pericolose. Possiamo dire con certezza che in determinati casi Geova è intervenuto? No, non possiamo dirlo. Ciò nonostante, qualcuno che è uscito indenne da una situazione pericolosa forse ritiene che Geova sia intervenuto. Criticare il suo punto di vista sarebbe da presuntuosi. D’altra parte, dobbiamo essere realisti e riconoscere che molti fedeli cristiani sono morti a causa della persecuzione, com’è avvenuto sotto il nazismo. Altri sono morti in circostanze tragiche.
23/08/2017 17:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Torre di Guardia 1/10/03 pp. 5-7

Intervento divino: cosa possiamo aspettarci?

L’intervento divino era la regola o l’eccezione? Le Scritture mostrano chiaramente che non era affatto la regola. Benché liberasse i tre giovani ebrei dalla morte in una fornace ardente e il profeta Daniele dalla fossa dei leoni, nel caso di altri profeti Dio non intervenne per salvarli dalla morte. (2 Cronache 24:20, 21; Daniele 3:21-27; 6:16-22; Ebrei 11:37) Pietro fu liberato miracolosamente dalla prigione in cui era stato rinchiuso da Erode Agrippa I. Tuttavia questo stesso re fece mettere a morte l’apostolo Giacomo, e Dio non intervenne per impedire questo assassinio. (Atti 12:1-11) Pur conferendo agli apostoli la facoltà di guarire i malati e anche di destare i morti, Dio non acconsentì a togliere la “spina nella carne” che affliggeva l’apostolo Paolo, la quale poteva essere una malattia fisica. — 2 Corinti 12:7-9; Atti 9:32-41; 1 Corinti 12:28.

Dio non intervenne per impedire l’ondata di persecuzione che l’imperatore romano Nerone scatenò contro i discepoli di Cristo. I cristiani furono torturati, bruciati vivi e gettati in pasto alle belve. Questa opposizione, comunque, non sorprese i primi cristiani e non indebolì certo la loro fede nell’esistenza di Dio. In effetti Gesù aveva avvertito i discepoli che sarebbero stati portati davanti ai tribunali e che avrebbero dovuto essere pronti a soffrire e anche a morire per la fede. — Matteo 10:17-22.

Come in passato così oggi Dio è senz’altro in grado di liberare i suoi servitori da situazioni pericolose, e non si devono criticare quelli che ritengono di essere stati protetti da lui. Tuttavia è difficile dire in modo categorico se Dio sia intervenuto o meno in tali casi. Diversi fedeli servitori di Geova sono rimasti feriti in un’esplosione a Tolosa e migliaia di fedeli cristiani sono morti nei campi di concentramento nazisti e comunisti o in altre circostanze tragiche senza che Dio facesse qualcosa per impedirlo

[...]

Dio aiuta i suoi servitori odierni non liberandoli miracolosamente, ma dando loro il suo spirito santo e “la potenza oltre ciò che è normale” perché possano affrontare qualsiasi situazione si presenti loro. (2 Corinti 4:7) L’apostolo Paolo scrisse: “Per ogni cosa ho forza in virtù di colui [Geova Dio] che mi impartisce potenza”. — Filippesi 4:13.
23/08/2017 17:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Svegliatevi! 8/4/2002 p. 13

Come Geova protegge il suo popolo oggi

Tramite la sua Parola, Geova provvede guida divina per proteggere il suo popolo. La spiritualità e la conoscenza biblica possono infonderci capacità di giudizio e sanità di mente, e queste ci aiutano a evitare di fare inutili sbagli e a prendere decisioni sagge. (Salmo 38:4; Proverbi 3:21; 22:3) Per esempio, seguendo i consigli della Bibbia su moralità sessuale, avidità, ira e violenza i cristiani si sono risparmiati molte difficoltà. Inoltre, evitando di stare in intima compagnia di persone malvage, sarà meno probabile trovarsi in mezzo a qualche difficoltà: nel posto sbagliato al momento sbagliato. (Salmo 26:4, 5; Proverbi 4:14) Coloro che vivono in armonia con i princìpi biblici hanno un modo di vivere migliore, e di conseguenza spesso godono di migliore salute fisica e mentale.
È molto confortante sapere che anche se Dio permette che accadano cose spiacevoli, dà ai suoi servitori la forza necessaria per sopportarle. L’apostolo Paolo ci assicura: “Dio è fedele, e non lascerà che siate tentati oltre ciò che potete sopportare, ma con la tentazione farà anche la via d’uscita perché la possiate sopportare”. (1 Corinti 10:13) La Bibbia promette anche “potenza oltre ciò che è normale” per aiutarci ad affrontare le avversità. — 2 Corinti 4:7.
Dio agisce secondo il suo volere.

I cristiani dovrebbero aspettarsi che Dio li salvi miracolosamente ogni volta che incombe un disastro? Una simile aspettativa non trova riscontro nella Bibbia.
23/08/2017 17:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Svegliatevi! 8/4/96 pp. 26-27

I veri cristiani possono aspettarsi la protezione divina?

Due coniugi cristiani che avevano svolto il ministero per molti anni rimasero uccisi quando un aereo precipitò nel luogo dove stavano compiendo l’opera di evangelizzazione di casa in casa. Perché in quel particolare momento l’angelo di Dio non guidò loro o l’aereo da un’altra parte? — Confronta Atti 8:26.

Paragonando questi avvenimenti potremmo chiedere: Perché alcuni cristiani muoiono mentre stanno facendo la volontà di Dio, e altri, spesso in circostanze molto pericolose, sopravvivono? I cristiani possono aspettarsi la protezione divina, specie in questi difficili “ultimi giorni”? — 2 Timoteo 3:1.

[...]

Dobbiamo comprendere che la protezione divina non viene data semplicemente allo scopo di permettere a qualcuno di vivere più a lungo ma per proteggere qualcosa di assai più importante: l’adempimento del proposito di Dio. Per esempio, la sopravvivenza della congregazione cristiana nel suo insieme è assicurata perché è strettamente legata all’adempimento di questo proposito. Tuttavia Cristo disse chiaramente ai suoi discepoli che come singoli individui essi potevano andare incontro alla morte a motivo della loro fede. Dopo aver detto questo, Gesù sottolineò la necessità di ‘perseverare sino alla fine’, anziché dire che sarebbero stati liberati miracolosamente. (Matteo 24:9, 13)
[Modificato da EverLastingLife 23/08/2017 18:07]
23/08/2017 18:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Ora vengo a chiedervi un aiuto: sto cercando citazioni di segno contrario, ossia che dichiarino esplicitamente che Geova o gli angeli garantirebbero la protezione fisica dei proclamatori. Ovviamente, come ribadisco, occorre una citazione esplicita e non un sottinteso o qualcosa che appare come tale.

Si noti ad esempio la fallacia logica della seguente citazione:


Dal sito jw.org:

«Oggi gli angeli ci proteggono? Se adoriamo Geova secondo la sua Parola, avremo la protezione dei suoi potenti e invisibili angeli. La Bibbia promette: “L’angelo di Geova si accampa tutt’intorno a quelli che lo temono, e li libera”. — Salmo 34:7.»

wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/2006041

Non si parla di protezione solo da ciò che può mettere in pericolo la spiritualità.



Si tratta del ben noto ex silentio, un tipico, e puerile, errore del pensiero sillogistico, caratteristico di chi non sia in grado di ragionare in modo strutturato (o non voglia farlo).

Ecco schematizzato l'errore in una delle sue formulazioni più semplici:

'X non nega la proposizione A'

deduzione (fallace):

'X afferma la proposizione A'.
[Modificato da EverLastingLife 23/08/2017 18:07]
23/08/2017 18:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:
EverLastingLife, 23/08/2017 18.03:


Ora vengo a chiedervi un aiuto: sto cercando citazioni di segno contrario, ossia che dichiarino esplicitamente che Geova o gli angeli garantirebbero la protezione fisica dei proclamatori. Ovviamente, come ribadisco, occorre una citazione esplicita e non un sottinteso o qualcosa che appare come tale.



Non riesco a trovare nulla di questo genere. Qualcuno ha più fortuna di me?

23/08/2017 18:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
L'unica frase che potrebbe, ripeto potrebbe, farlo pensare che ho trovato si trova nel libro Rivelazione a pagina 21:

"Ciò dev’essere avvenuto con la collaborazione degli angeli di Geova, così come molto spesso essi hanno protetto fedeli testimoni di Geova che oggi prestano servizio in luoghi dove l’opera è al bando o sotto restrizioni, consentendo loro di far pervenire cibo spirituale al tempo opportuno ai loro fratelli affamati di verità"

Qui fa solo pensare che gli angeli proteggano i fedeli testimoni di come organizzazione, e che questo intervento non avverrebbe sempre ma molto spesso. Nulla però fa pensare che sia garantita la protezione fisica.

Un secondo caso, ma è evidente il significato, è nell'annuario del 1975 sulla Germania:

"Ma che cosa accadde? I tre agenti stettero in mezzo alla stanza, pensate, proprio lì dov’era il ripostiglio con la valigia piena di Torri di Guardia di dietro. Ma sembrò che nessuno di essi la notasse; fu come se fossero stati colpiti da cecità. Nessuno d’essi fece nessuno sforzo di nessuna specie per guardare nel ripostiglio oppure per vedere cosa c’era nella valigia. Infine uno degli agenti chiese del nostro attico; dove trovarono parecchie vecchie pubblicazioni, che sembrarono soddisfarli, e quindi andarono via. Ma le cose più importanti, grazie all’aiuto di Geova e a quello dei suoi angeli, eran rimaste nascoste ai loro occhi"

Ovviamente non è garantita alcuna protezione fisica, infatti poco prima è detto che ad Amburgo, dove ebbe luogo l'esperienza, vennero arrestati 150 testimoni tedeschi. Non è detto che però non possa avvenire.

Altro che possa giustificare le stupidaggini scritte in quel forum non trovo.

Shalom

[Modificato da barnabino 23/08/2017 18:42]
23/08/2017 18:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:
barnabino, 23/08/2017 18.41:



Ovviamente non è garantita alcuna protezione fisica, infatti poco prima è detto che ad Amburgo, dove ebbe luogo l'esperienza, vennero arrestati 150 testimoni tedeschi. Non è detto che però non possa avvenire.

Altro che possa giustificare le stupidaggini scritte in quel forum non trovo.

Shalom




Non avevo dubbi. La domanda era ironica, naturalmente.
23/08/2017 19:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Direi che chi fa sciacallaggio su certe tragedie dovrebbe tenere bene a mente che gli angeli proteggono i servitori di Dio, "potreste trovarvi a combattere effettivamente contro Dio" (Gamali'èl ha-Zaqèn).

Shalom
23/08/2017 19:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 49.949
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: Re:
EverLastingLife, 23/08/2017 18:06:



Non riesco a trovare nulla di questo genere. Qualcuno ha più fortuna di me?




Purtroppo una nostra sorella è stata uccisa in Finlandia, pochi giorni fa, proprio mentre stava predicando in un luogo pubblico.

Cosa dobbiamo aggiungere? Forse che sarebbe bello avere la protezione fisica, ma purtroppo...

Simon
24/08/2017 00:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.538
Città: PASIAN DI PRATO
Età: 77
Durante il terremoto del Friuli, io ero in sala a Gemona Assieme a mia moglie e a una decina di fratelli. La sala che era in un seminterrato resse. Uscimmo tutti vivi. Le case intorno erano crollate. Ma so che potevamo restare sotto le macerie. La casa di un fratello che era in sala crollò e sarebbe morto se non era in sala. Geova opera in modo strano e dobbiamo saperlo accettare. Nel regno, la nostra vita sarà garantita, ma ora siamo soggetti al caso e allimprevisto. Strumentalizzate tali eventi lo ritengo meschino in ogni caso.

Monsepoe2

--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.
24/08/2017 08:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:
monseppe2, 24/08/2017 00.41:

Durante il terremoto del Friuli, io ero in sala a Gemona Assieme a mia moglie e a una decina di fratelli. La sala che era in un seminterrato resse. Uscimmo tutti vivi. Le case intorno erano crollate. Ma so che potevamo restare sotto le macerie. La casa di un fratello che era in sala crollò e sarebbe morto se non era in sala. Geova opera in modo strano e dobbiamo saperlo accettare. Nel regno, la nostra vita sarà garantita, ma ora siamo soggetti al caso e allimprevisto. Strumentalizzate tali eventi lo ritengo meschino in ogni caso.

Monsepoe2



Emergono, nette e limpide, due considerazioni. La prima è data dal livello trash dell' "informazione" che si può desumere dai fuoriusciti dissidenti. Essi ignorano (o oscurano volutamente: delle due non so dire quale sia peggio) persino i fondamenti delle dottrine dei tdG: anche i sassi sanno che il Corpo Direttivo non ha mai propagato l'idea della protezione fisica dei cristiani, e sarebbe del resto una credenza assurda e immediatamente smentita dai fatti.

Questo comunque è il meno, perchè nessuna persona seria immaginerebbe di ricavare informazioni rilevanti o comunque attendibili dagli ex-testimoni di Geova.

Il vero problema è il secondo, ovvero la speculazione becera ed il qualunquismo cui queste tragedie offrono il fianco per certi squallidi personaggi. Il rispetto e un dignitoso silenzio, e magari un po' di solidarietà, sarebbero le uniche reazioni ipotizzabili da parte di gente civile. Civile, appunto.

24/08/2017 08:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 49.949
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: Re:
EverLastingLife, 24/08/2017 08:27:


...

Questo comunque è il meno, perchè nessuna persona seria immaginerebbe di ricavare informazioni rilevanti o comunque attendibili dagli ex-testimoni di Geova.

Il vero problema è il secondo, ovvero la speculazione becera ed il qualunquismo cui queste tragedie offrono il fianco per certi squallidi personaggi. Il rispetto e un dignitoso silenzio, e magari un po' di solidarietà, sarebbero le uniche reazioni ipotizzabili da parte di gente civile. Civile, appunto.




Non so che dire, ma cerco di perdere il minor tempo possibili con i personaggi-trash, di qualunque tipo.

Simon
24/08/2017 10:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.538
Città: PASIAN DI PRATO
Età: 77
Lo stolto potrebbe sembrare saggio quando tace.

monseppe2, 24/08/2017 00.41:

Durante il terremoto del Friuli, io ero in sala a Gemona Assieme a mia moglie e a una decina di fratelli. La sala che era in un seminterrato resse. Uscimmo tutti vivi. Le case intorno erano crollate. Ma so che potevamo restare sotto le macerie. La casa di un fratello che era in sala crollò e sarebbe morto se non era in sala. Geova opera in modo strano e dobbiamo saperlo accettare. Nel regno, la nostra vita sarà garantita, ma ora siamo soggetti al caso e allimprevisto. Strumentalizzate tali eventi lo ritengo meschino in ogni caso.

Monseppe2



Allego la foto che "dimostra" quanto sopra stavo dicendo. La palazzina era quella dove abitava il fratello "L". Lui abitava al piano terreno. La sezione crollata è quella della camere da letto. Lui stesso mi disse che quando non aveva la sala, era sempre a dormire verso quell'ora del terremoto (o verso le ore 21). Sua moglie (non TdG), si salvò perché quando il marito andava in sala lei andava a parlare con la vicina nell'altra ala della palazzina che non fu danneggiata.

Il fratello stesso mi disse che si "sentì" così salvato da Geova "Se non fossi andato in sala quella sera,... disse... io sarei stato lì sotto". Ma fu salvata anche sua moglie "non credente!".

Perciò, mentre si ringrazia per la vita preserva, sia essa dal caso o da Geova, fra i due, consentitemelo... io ringrazierei comunque Geova, seppure non mi aspetto come pretesa che Egli mi preservi da ogni pericolo.

Stolto è chi strumentalizza queste cose cercando disaccordo fra di noi.

Stolto, perché non sa distinguere un apprezzamento per la vita che in questi casi sarebbe stata preservata.

Stolto, perché non sa comprendere che:

(Salmo 116:15) 15 Preziosa agli occhi di Geova È la morte dei suoi leali.

Talli critici, infatti, non possono comprendere che a "decidere" se e quanto essa preziosa essa sia, non è il "desiderio" dell'uomo, ma Dio stesso e solo del contesto dell'intero suo proposito e della contesa universale che ancora è in atto.

monseppe2
[Modificato da monseppe2 24/08/2017 11:04]

--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.
24/08/2017 14:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 806
Città: MILANO
Età: 84
TdG
Re: Re: Re:
(SimonLeBon), 24/08/2017 08.55:



Non so che dire, ma cerco di perdere il minor tempo possibili con i personaggi-trash, di qualunque tipo.

Simon




[SM=g1861209]

In questi giorni leggevo un post del nostro caro fratello Filippo Delemme che tra l'altro non posso far altro che condividere...

Filippo scrive: "Inizialmente ci siamo fatti prendere dall'ardore e dalla passione ma col tempo ci siamo resi conto che non valeva la pena andare a confrontarci o a rispondere ad ogni flatulenza di poveracci allo sbaraglio."
24/08/2017 15:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Per altro il gruppo di haters è piuttosto ristretto, un club di poche decine di persone che probabilmente hanno pochi interessi nella vita, immagino che siano gli stessi inondano i social network di insulti contro questa o quella categoria di persone... certo che chi continua a dargli voce non dimostra di essere più intelligente perché ottiene l'unico risultato di dimostrare alle persone con un minimo di cervello che i siti "antigeovisti" sono per lo più inaffidabili e frequentati da persone mosse solo dal livore personale.

Shalom
[Modificato da barnabino 24/08/2017 15:17]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com