Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Per i detrattori che amano la" Russia" e il loro governo

Ultimo Aggiornamento: 14/09/2017 12:31
Autore
Stampa | Notifica email    
14/09/2017 10:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.921
TdG
articolo che vi commuoverà e vi riempirà di gioia....
http://ricerca.repubblica.it/ricerca/repubblica?query=russia+povert%C3%A0&view=repubblica&ref=HRHS

Russia, vivere con 133 euro al mese. Così la prof smaschera il trucco del governo sulla soglia di sussistenzaRussia, vivere con 133 euro al mese. Così la prof smaschera il trucco del governo sulla soglia di sussistenza
L'insegnante 29enne in uno dei suoi video su Youtube
Il governo di Mosca ha abbassato la soglia di povertà a poco più di 9mila rubli al mese. Ma è un livello irrealistico, un espediente per restringere la platea di coloro che hanno diritto all'assistenza sociale. Un'insegnante di Sterlitamak lo dimostra su Youtube, vivendo per sei mesi con così poco: è arrivata a rasarsi per risparmiare lo shampoo

MOSCA - L'inflazione aumentava, il livello minimo di sussistenza si abbassava. Un paradosso che un'insegnante di Sterlitamak, nella Repubblica del Bashkortostan, Sud degli Urali, ha voluto denunciare nel modo più estremo: vivendo per un semestre sotto la soglia di povertà. Dara Goldberg, 29 anni, ha lanciato il suo esperimento lo scorso marzo dopo che il governo russo ha ulteriormente ribassato il livello minimo di sussistenza in Russia portandolo a 9.142 rubli, circa 133 euro, al mese. Un espediente per ridurre le spese per la previdenza sociale. Più basso è il minimo di sussistenza, meno sono le persone che vivono sotto la soglia di povertà e che hanno dunque diritto alle prestazioni sociali. L'anno scorso, secondo il ministero del Lavoro, 19 milioni di russi vivevano al di sotto della soglia di povertà. Secondo gli economisti, i poveri nella Federazione sarebbero molti di più perché il minimo di sussistenza sarebbe sottostimato di almeno due volte.

È quello che pensa anche Dara Goldberg. Da quasi sei mesi si mantiene con poco più di 9mila rubli documentando la sua esperienza con video settimanali e mensili pubblicati su un apposito canale YouTube. Ora che l'esperimento è prossimo alla conclusione, non ha dubbi: l'ammontare fissato dal governo "non ha alcuna rapporto con i prezzi reali e, dal momento che non è realistico abbassare i prezzi, bisogna aumentarlo".

Per Dara non è stato facile adattarsi al nuovo regime. Guadagna 25mila rubli al mese e, prima di marzo, riusciva a malapena a mettere da parte poco più di un migliaio di rubli. I primi giorni, ha raccontato a "Radio Free Europe/Radio Liberty", al supermercato faceva la solita spesa. "Ammontava a quasi il mio intero budget mensile. Ho capito che così non andava". Dopo essersi consultata con alcuni amici in ristrettezze, ha cominciato a fare la spesa nei negozi di alimentari più economici e a comprare solo i prodotti in saldo. È andata per boschi alla ricerca di funghi ed erbe e ha iniziato a pescare. "L'emoglobina è scesa. È chiaro che non assumo abbastanza proteine perché mangio poca carne". Per risparmiare sui trasporti, ha provato a spostarsi a piedi. Ma non sempre ci è riuscita: le manca il fiato. E per non sprecare denaro in shampoo e tinte, si è persino rasata i capelli. "A scuola indosso foulard per non scioccare la gente".

Il paniere usato dal governo russo per calcolare il livello minimo di sussistenza comprende solo tre categorie: "prodotti indispensabili per la salute e la sopravvivenza", "prodotti non alimentari e servizi" e infine "tasse e bollette". Non prevede che una persona vada al cinema o al teatro, vada in vacanza o festeggi un evento con amici o parenti. Né tanto meno spese straordinarie per cure mediche, sostituire un elettrodomestico rotto o comprare scarpe e abiti nuovi. Si finisce, sostiene Goldberg, con il "pensare tutto il tempo a come risparmiare" e col "cadere in depressione". Si diventa "il cittadino perfetto per il governo attuale: vai a lavorare, mangi qualcosa, dormi e stop. Nessun'attività. Non puoi concederti nessun hobby, nessun interesse culturale o intellettuale. Senza, la vita è dura. Ti trasformi in un vegetale che lavora solo per guadagnare quanto basta a comprarsi da mangiare. È il momento psicologico più duro. E la cosa più spaventosa è che ci si abitua".

Per non perdere la motivazione, Goldberg ha deciso di mettere da parte mille euro al mese e di devolverli alla campagna presidenziale dell'attivista anticorruzione.


Cari detrattori siete caldamente invitati a trasferirvi in Russia, vi aspettano a braccia aperte.
[Modificato da (Gladio) 14/09/2017 10:34]
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
forum Testimoni di Geova




Nella vita non ci sono problemi ma.....soluzioni.
14/09/2017 12:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 429
Città: AULLA
Età: 61
Si, avevo letto.
Ti quoto in pieno, e rilancio: Soprattutto i detrattori omosessuali, i quali sono molto amati da Vlad. Li però strillano di diritti umani. va la, smetto, che se no mi disassociate dal sito.
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com