Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Prof. Rinaldi sull'erudizione biblica abbozzata di Bergoglio

Ultimo Aggiornamento: 05/10/2017 08:59
Autore
Stampa | Notifica email    
04/10/2017 15:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 289
Città: MILANO
Età: 21
Re: Re: Re:
StanleyClarke, 04/10/2017 11:31:



Dopo gli scherzi, proviamo a diventare seri.
Innanzi tutto precisiamo una cosa e cioè la differenza che esiste tra un testimone di Geova e un appartente alle altre religioni: Mentre un Cristiano, un buddista, un islamico ecc sono di fatto persone che credono in una religione, la abbracciano e ne seguono più o meno i dettami, i testimoni di Geova, oltre a ciò, sono soprattutto parte attiva della propria religione, proclamatori del proprio culto, ministri cioè a tempo pieno. E questa differenza impone loro una certa condotta di vita, condotta che NON ci vieta di entrare in chiesa ad assistere a matrimoni o funerali (perchè tanto è qui dove volete andare a parare), l unica cosa che ci viene chiesta (non ordinata, ma suggerita dalla nostra coscenza) è l'astenersi dal partecipare al rito. Che significa? Significa che se tuo fratello carnale si sposa, tu vai se vuoi tranquillamente in chiesa, allo stesso modo in cui ci può andare un ateo o un agnostico, ma NON parteciperai alla messa in modo attivo. Te ne stai seduto e attendi la fine della messa. E' chiaro? Chiaramente, il non partecipare non significa NON rispettare il culto che si svolge davanti a noi. se qualcuno per sua coscenza, non se la sente di entrare un un luogo dove non viene citato il nome di Dio, dove si insegna una dottrina lontana dalla verità che pone il Creatore in una luce non proprio positiva, chi sei tu (o altri) per giudicarlo/condannarlo?


:.............


Ciao. Io caro amico, come già ripetuto, NON appartenendo ad alcun culto, non devo andare a parare, come tu dici, da nessuna parte. Mah! Prova a leggermi con animo sereno senza trarre conclusioni tutte tue che risultano sempre sbagliate. Caro Stanley, dispiace, ma a questa stregua debbo dirlo: o tu non sai leggere o travalichi e bypassi tutto ciò che non ti piace sentire, così facendo però ti incoroni da solo, ponendoti su di un trono saccente, frutto di chi si crede in diritto di giudicare, di chi sa tutto, tipo il monumento al Capo dei Pionieri Mormoni Brigham Young a Salt Lake City...(una battutina anche per me, tu ne hai testè sfornate parecchie...)

Nel proclamare il proprio culto non trovo nulla di male, come del resto essere ministri a tempo pieno come orgogliosamente metti in risalto tu, ma questo non toglie e non vuol dire essere esenti da pecche. Lo potrebbero fare (e lo fanno...) anche i ministri di altri culti, e non li ritengo infallibili, tutt'altro, sempre uomini sono.
Se ritieni che questo debba essere un discorso serio al 100%, provo a seguirti, dando un parere su ciò che penso di voi, dopo avervi frequentato per anni. Al di là del tuo sfogo verbale, noto nei TdG un sincero desiderio di cogliere e far cogliere il senso religioso della vita. Questa almeno è stata la mia sensazione nella maggioranza di persone dediti al culto TdG. Spesso purtroppo, ho incontrato vostri correligionari notevolmente intransigenti che non mi hanno consentito di esporre il mio punto di vista.

Questa intolleranza dei punti di vista altrui è, consentitemi, il lato meno simpatico della vostra religione, perchè lascerebbe pensare che voi, e soltanto voi, avete il monopolio della verità. Non bisogna mai dimenticare che Dio e SOLO Dio è la Verità personificata che non può ingannarsi ed ingannare. "ogni uomo è mendace" dice di frequente la vostra Bibbia (salmo 115,11 - Romani 3,4). Ho già riconosciuto, l'ho già detto anche qui da voi, che d'altro canto siete ammirevoli per il vostro spirito missionario, che vi esponete a grossi sacrifici e a dolorose umiliazioni, che in molte parti del mondo state pagando di persona per portare il vostro messaggio religioso (mi riferisco specialmente ai vostri martiri nell'est europeo). Lo ammetto, ma potrei dire altro a vostro beneficio, questo però non toglie una virgola alla mia impostazione spirituale, non per ottusità, ma per sincera convinzione, così come la vostra, ed entrambe vanno rispettate.
Un saluto
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com