printprint
New Thread
Reply
 
Previous page | 1 2 3 4 5 | Next page

Il nome divino in italiano

Last Update: 11/4/2017 6:44 PM
Author
Print | Email Notification    
11/4/2017 4:29 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote

L'unica conclusione è io mi sento di trovare è che su una posizione ideologica come la tua è ridicolo pararsi dietro al velo di "studioso"



Uh che noia con sta ideologia, lo studioso, ecc.
Ti ho detto che non sono in totale disaccordo.. ti ho già scritto 3 volte che va bene Geova è corretto in italiano.
Devi ancora stare li a menarla con l'ideologia e non l'ideologia? Sai che mi frega di come chiamate la vostra divinità... Avevo solo espresso un personale appunto, riguardo l'origine della parola...e ci hai fatto su una noiosa discussione di 4 pagine in cui vuoi avere ragione per forza che sembra che altrimenti non metti in tavola la cena stasera...

Il discorso che in italiano "è così a prescindere dall'origine" è un'affermazione decisamente Gnurante (con la gnu maiuscola) perchè in nessuna lingua si può prescindere dall'origine delle parole e perchè certe parole entrano storicamente a far parte della cultura nonostante siano palesi non-comprensioni di altri termini in altre lingue e strutture grammaticali ma questo non le rende corrette dal punto di vista storico ma solo dal punto di vista della lingua locale.
Comunque hai detto bene, chiudiamola qui che ci sono molte altre cose più interessanti di cui parlare
11/4/2017 4:30 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 10,002
Moderatore
Re:
HaKeruv, 04/11/2017 15.38:

Tra le "mitzvot" che la wts impartisce, c'è anche quella che vieta l'autoironia?



No, ma dev'esserci tra le tue, visto che anch'io stavo ironizzando.


______________________________________________________

ELL - forum testimoni di Geova online

Un fuoriuscito dissidente: 'sono una persona gentile, educata e civile'. Lo stesso personaggio (tre volte): i testimoni di Geova sono uno schifo di 'religione' . link.
11/4/2017 5:30 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 67,472
Moderatore
Caro Keruv,

Permettimi ma qui nessuno prescinde dall'origine di Geova, nessuno dice che si pronunciasse in quel modo... il punto è che non si capisce ancora la pertinenza che questo avrebbe per un italiano che usa il dizionario italiano, parla con italiani e si esprime in italiano. Capisci che manca il salto logico, non esiste nessuna logica per cui Geova non dovrebbe essere usato per via di una localizzazione scorretta rispetto ad un pronuncia per altro sconosciuta. Pertanto la tua non è una obiezione né logica né linguistica ma meramente ideologica, giacché schiere di biblisti hanno usato Geova senza problemi ben consci della sua origine... dunque, spiegaci di che cosa stai parlando se non di pregiudizio.

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
11/4/2017 5:31 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 2,887
Re:

perchè certe parole entrano storicamente a far parte della cultura nonostante siano palesi non-comprensioni di altri termini in altre lingue e strutture grammaticali ma questo non le rende corrette dal punto di vista storico .



Semmai il problema storico puo esistere nella lingua ebraica e questo va dibattuto tra gli specialisti ma in italiano esiste una sola pronuncia a prescindere delle origini del nome.


11/4/2017 6:44 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 67,472
Moderatore
Infatti, non vedo come un problema storico, per noto da secoli, perché non è da ieri che sappiamo l'origine di Iehova in latino, debba oggi impedire ad un italiano di utilizzare una parola che si trova nel dizionario... a me sfugge proprio il passaggio logico tra le due cose. Potrà interessare gli storici e in parte anche coloro che usano Geova, che sanno che probabilmente non era la pronuncia originale del nome in ebraico, ma non si capisce che pertinenza abbia per due italiani che comunicano tra di loro utilizzando un termine che ormai è parte integrante delle lingua italiana e che non contiene alcuna ambiguità rispetto al significato.


Sai che mi frega di come chiamate la vostra divinità



Francamente non si direbbe da come ti accalori e dal come ti arrampichi sugli specchi pur di non ammettere l'inconsistenza e, appunto, la base ideologica della tua obiezione dozzinale. Io potrò anche "menartelo" con l'ideologia, ma è più che normale dal momento che ti presenti come uno studioso, che dovrebbe tenere ben distinta ideologia e scienza. Per il resto come tu dici noi ci occupiamo di questioni da Gnuranti, dunque scusaci in anticipo se non capiamo la finezza di certi ragionamenti, dovrai spesso spiegarci per filo e per segno. Per il momento il tuo animo di studioso non pare essere ancora emerso, ci attendiamo argomenti più Studiati da parte tua.

Shalom
[Edited by barnabino 11/4/2017 6:47 PM]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
Previous page | 1 2 3 4 5 | Next page
New Thread
Reply
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.2] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 3:49 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2020 FFZ srl - www.freeforumzone.com