Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva

Il nome divino in italiano

Ultimo Aggiornamento: 04/11/2017 18:44
Autore
Stampa | Notifica email    
04/11/2017 13:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 289
Città: MILANO
Età: 21
Re: Re:



so che keruvìm significa cherubino....ovviamente non sono un ebraista come te, quindi posso sbagliare [SM=g27987]





:..............

Ciao Aquila, non dovresti rimare il SAGACE qual sei con SALACE. Io credo si possa tranquillamente parlare di tutto e di più, senza piegarsi a vessilli altrui se questi non corrispondono alla propria bandiera. Non c'è bisogno quindi di dirti di non esasperare i toni. Siamo rispettosi verso concetti altrui, siano essi condivisibili o meno.

Caro Aquila, dici di non essere un ebraista alla mia altezza? Ne prendo atto con onore, non me la sento di smentirti...
Cherubino... Sarà come dici, a me risultava (da italianaccio) che Kèrùbìm fosse un plurale. Plurale di kèrùb, termine dato ad una creatura celeste che, tra le altre (ne fece molte altre...) cose era posto ai giardini dell'eden a custode dell'albero della vita, mi sa che almeno in una circostanza si appisolò... Kèrùbìm furono posti sul coperchio dell'arca come protettori del contenuto dell'arca stessa e con le loro ali stese formavano la base visibile dell'INVISIBILE trono di Dio.

Nelle visioni (qui si potrebbe tornare al mio articolo già posto) di Ezechiele il trono sopra il carro del Signore si muoveva venendo sollevato in alto dai Kèrùbìm. Alcune raffigurazioni di questi esseri alati erano intessute nel velo del santo dei Santi ed erano scolpite sulle pareti del tempio. Figure di Kèrùbìm erano poste a decorare il Tempio di Salomone, due di esse erano intagliate in legno d'ulivo e rivestite d'oro, si trovavano nel santuario interno. la loro altezza era di 5 mt, pari (più o meno...) alla loro apertura alare, tanto che quando le due statue furono collocate una accanto all'altra, riuscivano a coprire una parete intera.

In alcuni libri poetici queste figure compaiono come simboli di vento e di burrasche celesti 2 Sam. 22,11-(Sal. 18,11). Si racconta ad esempio che Dio arrivò volando su un carro, librandosi sulle ali del vento. C'è naturalmente molto altro, vorrei solo rammentare gli scavi condotti nell'antica città fenicia di Gebal, dove si portò alla luce alcuni rilievi che mostravano due figure di Kèrùbìm che sostenevano il trono del re di Gebal Achiram (che regnò attorno all'anno 1000 a.C.).

Per finire col il nome di DIo. A quanto mi consta (ma il mio pensiero di studioso ebraico, dovrebbe essere tenuto in altissima considerazione. Considerazione espressa dall'amico Aquila, e se lo dice lui...) Il nome Yahwe (Yhwh) ricorre spessissimo nell'AT, ma io continuo a ritenere che la sua ORIGINE e il suo significato siano ANCORA sconosciuti. "Io sono colui che è", costituisce SOLO il punto di partenza della successiva speculazione teologica (scaturita, è bene saperlo, dal contatto con la filosofia greca). La spiegazione data al Sinai (Oreb va bene lo stesso...) è soltanto un gioco di parole, in cui la radice HWH , presente nel nome divino , è interpretata come una forma parallela della radice HYH "essere". Poi, per carità, sbagliando..., ognuno può aggiungervi di tutto, di fatto, a mio parere, il significato dell'espressione ebraica resta del tutto elusivo, e qui, stando al dibattito se ne ha un'ulteriore prova.
Un saluto, specialmente al tollerantimissimissimo amico Aquila... [SM=g28002]
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com