Nuova Discussione
Rispondi
 

Gioco d'azzardo e principi implicati

Ultimo Aggiornamento: 20/11/2017 23:35
Autore
Stampa | Notifica email    
16/11/2017 12:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 17.667
TdG
Re:
erevnitis, 10/11/2017 00.03:

Che differenza c'è? Quando tu giochi in borsa a casa tua ci sono strategie e regole da seguire e i brividi ci sono (non direi avidità per alcuni) esattamente come quando giochi con le corse di cavalli, tu potresti conoscere strategie e tattiche.

Per quale motivo la pratica per questi giochi sarebbe un desiderio smodato e non per la borsa? 



Vi è una sostanziale differenza.

È vero che investendo in borsa si possono correre grossi rischi. E, come in qualsiasi speculazione commerciale o finanziaria, vi sono implicati fattori accidentali. Tuttavia non sarebbe esatto dire che la compravendita di azioni sia gioco d’azzardo.
Nel gioco d’azzardo si ha uno scambio di denaro senza nessuno scambio di beni veri e propri. Un titolo azionario invece rappresenta una quota del capitale di una società commerciale e conferisce al possessore lo stato di socio. La compravendita di azioni quindi si può considerare uno scambio di beni legittimi.

Che poi quel titolo, salga o scenda e quindi, mi permette un guadagno o meno, non è comunque gioco d'azzardo.

Il discorso avidità è altra cosa perché una persona può essere avida in qualsiasi campo o attività.




***************************************************
“Non aver timore, poiché io sono con te. Non guardare in giro,
poiché io sono il tuo Dio. Di sicuro ti fortificherò.
Sì, realmente ti aiuterò. Sì, davvero ti sorreggerò fermamente
con la mia destra di giustizia”.
(Isaia 41:10)

****************************************************


Testimoni di Geova Online Forum



16/11/2017 12:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Comunque nel film dell'assemblea si vede che il fratello commercialista rifiuta di investire in un'operazione borsistica chiaramente speculativa, e poi finita male, proposta dal cognato. La borsa può essere usata in maniera onesta e appropriata, per esempio i fondi pensionistici oppure i normali scambi che permettono alle attività commerciali e industriali di avere il denaro da reinvestire nelle varie società, ma anche servire per fare speculazione... il cristiano può lavorare nel commercio ma dovrebbe guardarsi dalla speculazione, che evidentemente ha una connotazione morale negativa, anche quella è avidità pur non avendo nulla a che fare con il gioco d'azzardo.

Shalom
[Modificato da barnabino 16/11/2017 13:10]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
16/11/2017 13:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.948
Non mi sembra che la bibbia condanna il gioco d'azzardo in se stesso ma l'avidità altrimenti non dovresti giocare neppure a dadi.
16/11/2017 13:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Anche il cibo nel mirino della finanza che specula sulla fame del mondo

Se lo scopo fondamentale del cibo è che serve a nutrire le persone, questa semplice verità si deve scontrare sempre più con la logica dei mercati e della speculazione finanziaria per cui il cibo (come il petrolio o qualsiasi altra merce) serve a far soldi e nient’altro.

Sulla nostra rivista ci siamo già occupati di raccontare come, specie 3 o 4 anni fa, i prezzi delle derrate alimentari a livello mondiale hanno subito variazioni fortissime. Frutto soprattutto di una speculazione forsennata per cui a comprare grano e mais, non erano operatori del settore, ma fondi d’investimento e banche d’affari. Basti ricordare che i cosiddetti futures (titoli nati come strumento per tutelare i produttori sulle variazioni di prezzo, tra momento della semina e della vendita), sono passati da un valore complessivo di 65 miliardi di dollari nel 2006 a 126 miliardi di dollari nel 2011.

Ma la cosa impressionante è che alla Borsa merci di Chicago, nel 1996 l’88% di questi titoli era detenuto da operatori del settore agro-alimentare, mentre nel 2011 il 70% era detenuto da gruppi finanziari e speculativi. Un mondo ribaltato e cifre che rendono chiaro quanto pesi la finanza nel determinare, trattandosi di cibo, se e quanto potranno mangiare miliardi di persone.



https://consumatori.e-coop.it/anche-il-cibo-nel-mirino-della-finanza-che-specula-sulla-fame-nel-mondo/
16/11/2017 13:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
Amalia 52, 08.11.2017 14:01:

.
.

(...i

Va detto che le Sacre Scritture non menzionano esplicitamente il gioco d’azzardo. Questo, però, non significa che siamo lasciati senza guida al riguardo. Invece di stabilire norme che regolino ogni aspetto della nostra vita, la Bibbia ci esorta: “Comprendete qual è la volontà di Geova”. (Efesini 5:17) Secondo il biblista Ethelbert W. Bullinger, la parola greca tradotta “comprendete” indica il mettere insieme i vari elementi di una questione usando “l’attività mentale” e “la conoscenza acquisita mediante riflessione e attento esame”. Il cristiano può pertanto comprendere qual è la volontà di Dio sull’argomento mettendo insieme i princìpi della Bibbia applicabili al gioco e riflettendo su di essi. Nel leggere i versetti riportati di seguito, potreste chiedervi: ‘Il gioco d’azzardo è conciliabile con questo versetto? In base alle Scritture, qual è la volontà di Dio al riguardo?’


W 11/1/3




16/11/2017 13:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Igua, non siamo fuori dal mondo, anche le tasse possono essere usate per comprare armamenti, finanziare operazioni di dubbia moralità, un sistema mondiale che un cristiano ovviamente non può approvare moralmente, lo stesso accadeva nel I secolo, ma Gesù non impedì di pagare le tasse, perché comunque erano usate anche per attività lecite e positive. Secondo le tue considerazioni dovremmo "uscire dal mondo" autogestendo ogni cosa perché tutto in definitiva può diventare oggetto di operazioni speculative, ma questo non è possibile e neppure il pensiero di Cristo.

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
16/11/2017 13:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
barnabino, 16.11.2017 13:14:

Caro Igua, non siamo fuori dal mondo, anche le tasse possono essere usate per comprare armamenti, finanziare operazioni di dubbia moralità, un sistema mondiale che un cristiano ovviamente non può approvare moralmente, lo stesso accadeva nel I secolo, ma Gesù non impedì di pagare le tasse, perché comunque erano usate anche per attività lecite e positive. Secondo le tue considerazioni dovremmo "uscire dal mondo" autogestendo ogni cosa perché tutto in definitiva può diventare oggetto di operazioni speculative, ma questo non è possibile e neppure il pensiero di Cristo.

Shalom




Ciao Barnabino,

penso che non ci siamo capiti:

1) non ho detto che siamo fuori dal mondo, questo me lo fai dire tu.
2) non sto parlando di ciò che siamo obbligati per legge a fare (pagare le tasse) ma sto parlando di attività che non ci vengono imposte, attività come il gioco d'azzardo o il gioco in borsa... che per lo Stato possiamo scegliere liberamente di fare, o di non fare...

queste sono le mie considerazioni, senza storpiature:


Fino alla venuta del Regno, noi siamo immersi in questo sistema.
Come dobbiamo comportarci?
La Bibbia ci dice di agire come forestieri in terra straniera. Cosa significa?

Possiamo evitare di partecipare attivamente a questo sistema di cose
anche nel modo con il quale utilizziamo i nostri averi

AGGIUNGO: questo non significa evitare di utilizzare il denaro per comprare o vendere i beni!

Così, come evitiamo di essere implicati con Babilonia la Grande, l'impero della falsa religione;
allo stesso modo evitiamo di votare, per non essere implicati (i.e. aderire) al sistema politico (Cesare)
allo stesso modo, evitiamo di utilizzare le "ricchezze ingiuste" (Luca 16:1-9) per dare il nostro contributo attivo al sistema attuale di cose, retto economicamente dalla Borsa.




questo pezzo ti era sfuggito, magari perché scrivo troppo?
è più chiara, ora, la mia posizione?
oppure sei ancora convinto di aver interpretato correttamente il mio pensiero?

tu dici:


perché comunque erano usate anche per attività lecite e positive.




ma, dalle mie parti, SWISSLOS è l'istituzione che si occupa nella nostra regione di lotterie a numeri e scommesse sportive.

bene, SWISSLOS ha un fondo proprio per sovvenzionare attività sociali, culturali... eventi positivi...


Il Fondo Swisslos serve a finanziare o sussidiare opere di beneficenza e opere d'interesse generale. Più precisamente si tratta di attività culturali d'importanza regionale e cantonale, attività sociali d'interesse collettivo liberamente accessibili e attività a carattere civile d'importanza regionale e cantonale.



Le finalità di carattere culturale, sociale e civile sono individuate nei seguenti settori:

tutela, valorizzazione, promozione e sviluppo della cultura (belle arti/fotografia, cinema/videoarte, enti e manifestazioni culturali, enti e manifestazioni musicali, enti e manifestazioni socio-culturali, istituzioni cantonali e federali, pubblicazioni, ricerca scientifica e culturale, scuole di musica, teatro/teatro danza, diversi);
interventi socio-assistenziali e socio-sanitari(giovani, donne, famiglia e minori, anziani, invalidi, aiuti ai paesi in via di sviluppo e per catastrofi, diversi);
miglioramento della qualità della vita, promozione dei diritti delle persone, tutela e valorizzazione dell'ambiente e protezione del paesaggio e della natura.



come vedi, tutti scopi benefici....

allora, come la mettiamo?
se giochi con SWISSLOS hai anche la garanzia di poter seguire una programma a tutela dei giocatori, per un gioco responsabile...

cosa chiedere di più?

in Italia, non è così?

[SM=g2037509]


[SM=g1871112]


I-gua
[Modificato da I-gua 16/11/2017 13:43]
16/11/2017 13:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472

2) non sto parlando di ciò che siamo obbligati per legge a fare (pagare le tasse) ma sto parlando di attività che non ci vengono imposte, attività come il gioco d'azzardo o il gioco in borsa... che per lo Stato possiamo scegliere liberamente di fare, o di non fare...



Che tu voglia o no partecipi alla borsa, se hai un fondo pensionistico, un'assicurazione, se acquisti o usufruisci di un prodotto di una certa società quotata, se semplicemente hai un conto corrente, ecc... partecipi volente o nolente a quel mercato mondiale. La borsa non è di per sé negativa, serve a finanziare attività lecite, a pagare pensioni, fondi sanitari, fornire liquidità alle società che le investono in tecnologie e personale. Un conto è la borsa, di per sé strumento assolutamente lecito, un altro sono le speculazioni borsistiche, sui cui moralmente ci sarebbe molto da ridire.

Shalom
[Modificato da barnabino 16/11/2017 13:40]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
16/11/2017 13:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
ripeto, non si tratta del caso "volente o nolente"....

perché allora non ci sarebbe da discutere. è così e basta.

Ervenitis, quando ha paragonato il gioco d'azzardo al gioco in Borsa, parla di "giochi" ai quali possiamo o no partecipare DIRETTAMENTE, dove si pone una nostra libera decisione, una decisione da parte della nostra coscienza... e per questa discussione ci si vuole riferirsi a dei principi biblici....

[SM=g2037509]
16/11/2017 13:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.948
Re: Re:
Caro I-gua


2) non sto parlando di ciò che siamo obbligati per legge a fare (pagare le tasse) ma sto parlando di attività che non ci vengono imposte, attività come il gioco d'azzardo o il gioco in borsa... che per lo Stato possiamo scegliere liberamente di fare, o di non fare...



Ritorniamo al solito discorso non possiamo stabilire delle regole in questo caso non usare neppure l'auto o altro perché inquini e quindi rovini la terra. Quale deve essere il limite sta a ognuno di noi stabilirlo.

Ciascuno di noi conosce i principi e nessuno puo imporre delle regole.
Che in borsa si specula o meno sta alla persona vedere alla luce della bibbia. Nella sacra scrittura si compra e si vende e ci si dice di prestare al comportamento non manifestando avidità. Tutto questo è da valutare e si agisce poi di conseguenza.


16/11/2017 13:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Caro Barnabino,

se tu hai intenzione di ragionare con le Scritture
e non di difendere a spada tratta delle opinioni personali
(come equiparare la cioccolata al vino)
allora riprendiamo in esame il tuo esempio:

le tasse.

le tasse dobbiamo pagarle tutti. Non si scappa. I nostri soldi verranno utilizzati tutti nella maniera ottimale per promuovere la cosa pubblica?

hai i tuoi leciti dubbi.

ma l'8 per mille, sei tu che decidi a chi destinarlo.

la Caritas dice di utilizzare questi soldi per beneficienza, per cose positive, per aiutare il prossimo.

tu scegli (o potresti optare in tua coscienza) per dare l'8 per mille alla Caritas?

perché?


[SM=g1871112]

[Modificato da I-gua 16/11/2017 14:06]
16/11/2017 14:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re:
erevnitis, 16.11.2017 13:49:

Caro I-gua


2) non sto parlando di ciò che siamo obbligati per legge a fare (pagare le tasse) ma sto parlando di attività che non ci vengono imposte, attività come il gioco d'azzardo o il gioco in borsa... che per lo Stato possiamo scegliere liberamente di fare, o di non fare...



Ritorniamo al solito discorso non possiamo stabilire delle regole in questo caso non usare neppure l'auto o altro perché inquini e quindi rovini la terra. Quale deve essere il limite sta a ognuno di noi stabilirlo.

Ciascuno di noi conosce i principi e nessuno puo imporre delle regole.
Che in borsa si specula o meno sta alla persona vedere alla luce della bibbia. Nella sacra scrittura si compra e si vende e ci si dice di prestare al comportamento non manifestando avidità. Tutto questo è da valutare e si agisce poi di conseguenza.





Caro Erevnitis,

ma se tu hai già tratto le tue conclusioni, perché [SM=x1408447] apri una discussione?

cerchi una conferma?

spiegami tu...


[SM=g1871112]

I-gua
16/11/2017 14:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Lo stesso vale per la borsa, posso scegliere investimenti virtuosi oppure fare delle speculazioni... dove è il problema nel primo caso? Non capisco, il commercio di per sé non è illecito o immorale.

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
16/11/2017 14:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Barnabino,

ci stiamo riflettendo insieme, ora devo lasciarvi.

come riflessione, ti lascio questo spunto:

partiamo dal punto che, per il cristiano maturo, tutto è lecito ma non sempre tutto è appropriato...
il principio è questo, non so dove si trova nella Bibbia...

ecco, se noi valutiamo singolarmente ogni aspetto, troveremo sempre il caso eccezionale che ci permette di giustificarci sia il gioco d'azzardo, sia il gioco in borsa.

a riprova di questo:


dalle mie parti, SWISSLOS è l'istituzione che si occupa nella nostra regione di lotterie a numeri e scommesse sportive.

bene, SWISSLOS ha un fondo proprio per sovvenzionare attività sociali, culturali... eventi positivi...

Il Fondo Swisslos serve a finanziare o sussidiare opere di beneficenza e opere d'interesse generale. Più precisamente si tratta di attività culturali d'importanza regionale e cantonale, attività sociali d'interesse collettivo liberamente accessibili e attività a carattere civile d'importanza regionale e cantonale.



Le finalità di carattere culturale, sociale e civile sono individuate nei seguenti settori:

tutela, valorizzazione, promozione e sviluppo della cultura (belle arti/fotografia, cinema/videoarte, enti e manifestazioni culturali, enti e manifestazioni musicali, enti e manifestazioni socio-culturali, istituzioni cantonali e federali, pubblicazioni, ricerca scientifica e culturale, scuole di musica, teatro/teatro danza, diversi);
interventi socio-assistenziali e socio-sanitari(giovani, donne, famiglia e minori, anziani, invalidi, aiuti ai paesi in via di sviluppo e per catastrofi, diversi);
miglioramento della qualità della vita, promozione dei diritti delle persone, tutela e valorizzazione dell'ambiente e protezione del paesaggio e della natura.



come vedi, tutti scopi benefici....

allora, come la mettiamo?
se giochi con SWISSLOS hai anche la garanzia di poter seguire una programma a tutela dei giocatori, per un gioco responsabile...

cosa chiedere di più?

in Italia, non è così?



allora possiamo scagionare la lotteria di SWISSLOS; non rientra nei giochi d'azzardo "cattivi"?


per ponderare la questione, l'esercizio è invece di considerare insieme tutti i principi biblici e gli aspetti implicati in questa attività, il gioco d'azzardo...

e, perché no, la Borsa... per potere avere un paragone....


[SM=g1871112]
16/11/2017 14:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Igua,


allora possiamo scagionare la lotteria di SWISSLOS; non rientra nei giochi d'azzardo "cattivi"?



Il gioco d'azzardo è per definizione moralmente riprovevole, al di là di quello che potrebbe finanziare con i proventi delle perdite dei giocatori, anche in Italia il gioco d'azzardo serve allo Stato per opere non necessariamente negative. Ma resta gioco d'azzardo, ha le regole e i meccanismi del gioco d'azzardo, legalmente sono definiti come tali, si frequenta un casinò e non un mercato.

La borsa o il commercio in genere invece non sono di per sé moralmente riprovevoli, non hanno lo statuto di "azzardo" in nessun paese e nessuno compara il salumiere al croupier, anche se ottiene un guadano dalla compravendita di oggetti. Il punto qui non è lo statuto sociale, assolutamente lecito, ma l'uso che il singolo ne fa, se il salumiere vende un prodotto di pessima qualità a prezzi altissimi, magari millantando una provenienza inesistente per alzare il prezzo, sta speculando e dunque fa di un'azione lecita qualcosa di moralmente deprecabile. Chi in borsa cerca guadagni altissimi con speculazioni di vario genere, al limite della legalità, sta di nuovo facendo un cattivo uso di uno strumento lecito.

In definitiva quello che è definito gioco d'azzardo è sempre illecito per un cristiano, altre attività legali e commerciali che implicano un certo guadagno possono diventare illecite per un cristiano quando sono speculazioni. Qual è il limite? Non sempre è possibile quantificarlo "fariseicamente" con l'accetta, sarà la coscienza del cristiano a comprendere quando un'operazione commerciale diventa speculazione o addirittura estorsione.

Shalom
[Modificato da barnabino 16/11/2017 15:05]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
16/11/2017 15:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.948
Re:
Caro barnabino



Il gioco d'azzardo è per definizione moralmente riprovevole, al di là di quello che potrebbe finanziare con i proventi delle perdite dei giocatori, anche in Italia il gioco d'azzardo serve allo Stato per opere non necessariamente negative.



Giocare a dadi non è un gioco d'azzardo?
16/11/2017 15:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Direi di si, fin dall'antichità, anche se i dadi possono essere usati altri in giochi non d'azzardo. Ma io non andrei sulla casuistica farisaica.

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
16/11/2017 16:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.948
Re:

Direi di si, fin dall'antichità, anche se i dadi possono essere usati altri in giochi non d'azzardo. Ma io non andrei sulla casuistica farisaica.



Non mi sembra che sia casuistica farisaica ma solo gioco d'azzardo esattamente come quando giochi a carte.

Che brano biblico ti fa capire che non potresti giocare a dadi oppure una lotteria o qualsiasi gioco d'azzardo?

Nessuno, tranne quando subentra l'avidità.


16/11/2017 16:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472

Non mi sembra che sia casuistica farisaica ma solo gioco d'azzardo esattamente come quando giochi a carte



Se usi i dadi per giocare a monopoli o il gioco dell'oca direi che difficilmente si possa parlare di gioco d'azzardo, a meno di non giocare del denaro.

Secondo me ti arrovelli a cercare di definire farisaicamente quello che è molto chiaro, non ci vuole molto per capire che se scommetto del denaro ai dadi sto facendo del gioco d'azzardo mentre se gioco al gioco dell'oca con mio figlio sto solo giocando. L'avidità ovviamente è la componente principale, ma d'altronde anche chi non fosse avido e non ha alcuna remora a perdere o vincere denaro giocando d'azzardo... gioca d'azzardo e dunque si mette automaticamente nella posizione di essere disciplinato dalla congregazione se continua nonostante ripetuti consigli, per i motivi già spiegati: partecipa ad un sistema di per sé moralmente deprecabile, sostiene quel sistema attivamente con il suo denaro, come cristiano da un cattivo esempio agli altri che imitandolo potrebbero finire nella rovina materiale e spirituale, si mette inutilmente nella condizione di cadere nell'avidità o nella dipendenza dal gioco.

Shalom

[Modificato da barnabino 16/11/2017 16:16]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
16/11/2017 16:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.948
Re:
barnabino, 16/11/2017 16:10:


Non mi sembra che sia casuistica farisaica ma solo gioco d'azzardo esattamente come quando giochi a carte



Se usi i dadi per giocare a monopoli o il gioco dell'oca direi che difficilmente si possa parlare di gioco d'azzardo, a meno di non giocare del denaro.

Secondo me ti arrovelli a cercare di definire farisaicamente quello che è molto chiaro, non ci vuole molto per capire che se scommetto del denaro ai dadi sto facendo del gioco d'azzardo mentre se gioco al gioco dell'oca con mio figlio sto solo giocando.

Shalom





Quindi stai dicendo che se uso dei dadi per giocare non è gioco d'azzardo mentre se metto qualche spicciolo sopra diventa azzardo?

Forse ho una definizione sbagliata, l'azzardo io lo definisco come ogni gioco in cui non entri l'abilità del giocatore ma soltanto la sorte non necessariamente entra il fattore soldi o non soldi.

Forse partiamo con dei presupposti diversi!!










Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com