Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Moderne cronache su un testamento antico

Ultimo Aggiornamento: 12/11/2017 13:49
Autore
Stampa | Notifica email    
09/11/2017 16:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 289
Città: MILANO
Età: 21


Assurgere agli onori della cronaca è forse facile, difficile è rimanervi. Parlo di scrittori, di uno in particolare, l'ex traduttore biblico Biglino. Ex per le edizioni S. Paolo. Sul quale vado a stendere un'opinione, e NON un giudizio, perchè non mi arrogo il diritto di giudicare nessuno. Tale traduttore è da anni seguito da mass media che trovano, se non altro, originale il suo modo di procedere attraverso Vecchio e Nuovo T. Metodo che tende a scalzare tutta una serie di personaggi biblici, almeno così come li abbiamo appresi. YHWH in primis. Sempre per onestà devo confessare che in molti passaggi dello spazio che Biglino dedica per scalzare dal piedistallo l'antico Dio ebreo mi trova consenziente, nel senso che alcune mie opinioni collimano con le sue, anche se, per dovere di cronaca, le mie deduzioni, del tutto personali, hanno preso piede quasi un decennio prima che lo stesso scrittore si qualificasse.

I detrattori lo rimprovano pure che spesso egli si escluda da un comportamento etico, filosofico e culturale. Personalmente non trovo in lui queste mancanze, non mi ha fatto questa impressione. Dove manca, a mio avviso, e alla grande, è l'interpretazione storico-religiosa della figura di Gesù, ma questo è un altro discorso... Comunque sia, Biglino ha attratto migliaia di persone, creando (senza volerlo, credo...) un movimento che sta assumendo un aspetto addirittura di livello internazionale. Biglino si dichiara un ex appartenente ad una loggia massonica, in questo gli va riconosciuto un pizzico di coraggio: non molti farebbero come lui. Forse sbaglio, ma mi da l'impressione che a volte il suo dire sia uno sfogo da ateo mancato. Mi sembra il suo un mimetizzare il suo ateismo, quasi un gridarlo ai quattro venti, non tanto per convincere gli altri, ma se stesso (anche questa è un'opinione, NON un giudizio...).

Il suo giudizio ontologico sul Dio della Bibbia è altamente negativo, ma, a mio parere, non c'era bisogno di Biglino e dei suoi "ricami" per giungere a tale "rigurgito". é dal 1998 che lo scrivo. Con questo io non mi sento di emettere giudizi totalitari, ma solo il MIO di giudizio, perchè non mi sento depositario della verità, la mia resta una verità soggettiva, basata sulla lettura LETTERALE della Bibbia, scritta non si sa bene da chi ne quando. Un vangelo dice di non giudicare se non vuoi essere giudicato, ma qualcosa bisogna pure opinare, testo alla mano. Esiste la libertà d'espressione, e questa non va vietata o punita con l'indifferenza totale o, peggio, con condanne di comodo. Così facendo non si rende giustizia all'A.T. stesso, con facili scivolate nella posizione dello struzzo. Più ci si addentra nei testi antichi e più si scopre (io scopro) un Dio geloso e vendicativo, che uccide anche in prima persona. Ecco, ii Dio che intendo io CREA e NON distrugge e, mi dico, NON può essere questo.
Un saluto
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com