Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Lao Tse / Lao Tsu e l'insegnamento di Gesu'

Ultimo Aggiornamento: 15/11/2017 05:53
Autore
Stampa | Notifica email    
13/11/2017 10:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 289
Città: MILANO
Età: 21


Ciao. Non è facile restringere certe figure dalla grande visione interiore ad un solo libro (in questo caso il Tao The Ging) perchè si ridurrebbe il contesto storico in cui fu scritto, la dignitosa solitudine dell' eremitaggio del suo autore, i suoi discepoli, l'evidenza di un incommensurabile mistero che lui pensò di aver trovato, al punto che fin d'allora, i suoi contemporanei lo consideravano un illuminato, un essere immortale. Se quindi lasciamo da parte il Taoismo storico e alla sua funzione rinunciamo al suo stesso concetto di base.

Poi tu caro Le Bon, proponi riferimenti, ma se alla fin fine li pongo solo io, vedi bene che il mio diventa un monologo, un soliloquio. Un tuo intervento sarebbe ben accetto, la tua tesi attinente è sempre una tesi, non si pretende da te una paginazza di retorica aristotelica. Per non entrare più di tanto (famo notte famo) nel merito della dottrina del Dr. Lao ci si può limitare alla simbiosi cristica, ovvero, in una sola parola: AMORE. Amore verso tutti e tutto. Questa è il VERO parallelismo Lao Tzù-Gesù, tutto il resto fa da corollario. Altre analogie? I loro promulgatori. Da una parte abbiamo l'apostolato di Paolo che assomiglia per alcuni versi al discepolo di Lao, Chung Tze.

Se proprio vogliamo attenerci ai frequenti parallelismi di queste grandi figure orientali, possiamo reintegrare pure il conterraneo di Lao, Confucio, la cui dottrina lascia intravedere la credenza di "una continua sorveglianza divina" sull'uomo, di un Dio-persona cosciente e invisibile, proprio come più tardi lo intenderanno ed adoreranno Ebrei e Cristiani.

Ancor più evidenti appaiono però certe similitudini che si rilevano confrontando la vita di certi fondatori di dottrine, mi riferisco al Buddha, a Mithra, a Zaratustra (o Zoroastro), Dionisio, Horus. Ancor più a mio modo di vedere la figura di Krishna, se presa pari pari risulta emblematica. Rimango solo per un attimo al confronto fra Buddha e Cristo, le cui evidenze si riscontrano confrontando la vita di Siddharta Gotama e Gesù. Risultano comuni ad ambedue: un'annunciazione soprasensibile di una nascita virginale, un lungo digiuno, la tentazione demoniaca, le guarigioni miracolose, la trasfigurazione, i dodici seguaci e il terremoto alla loro morte. Gotama (semper lù, il Buddha, neh...) inoltre sfamò cinquecento persone con una piccola focaccia e uno dei suoi discepoli camminò sulle acque. Parallelismi ancora più evidenti, come già detto, si rilevano in Krishna.
Un saluto

Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com