Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

E' il Fibonacci Day, dedicato al padre della matematica moderna

Ultimo Aggiornamento: 27/11/2017 11:55
Autore
Stampa | Notifica email    
24/11/2017 08:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.068
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Leonardo Pisano portò l'algebra in Europa


Molti conoscono il suo nome per le spirali e l'armonia nella natura, ma in realtà Leonardo Fibonacci, al quale è dedicato il 'Fibonacci Day', è stato uno dei matematici più importanti della storia e si può considerare un po' come il padre della matematica moderna in Italia e nel mondo occidentale.

Leonardo Pisano, nato nel 1175 a Pisa, introdusse in Italia e in Europa la tradizione matematica sviluppata dagli arabi. Il suo Liber Abbaci, scritto nel 1202, di cui è custodita una copia a Siena, "è un libro di matematica applicata, dove per esempio spiegava concetti pratici come la partita doppia per aiutare i commercianti", sottolinea Roberto Natalini, direttore dell'Istituto per le applicazioni del calcolo del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr).

Uno dei principali meriti di Fibonacci, ha aggiunto, è aver "introdotto l'idea di algebra e la numerazione araba, tra cui lo zero, che da noi non c'era", rileva. Conoscenze da lui apprese seguendo il padre nei suoi commerci in Cabilia, regione della moderna Algeria. "In quell'epoca - prosegue Natalini - usavamo ancora la geometria euclidea greca, e le lettere al posto dei numeri. Possiamo dire che se la cultura moderna, e il Rinascimento, sono fioriti in Italia lo si deve anche a lui".

La sua celebre serie (0, 1, 1, 2, 3, 5, 8, 13...), dove ogni numero è il risultato della somma dei due precedenti fino all'infinito, fu elaborata per risolvere un problema pratico, cioè come evolve una popolazione di conigli a partire da una sola coppia. "Questa serie ha segnato l'inizio dello studio delle successioni, usate per esempio nella finanza e nelle teorie dei sistemi dinamici, ed è anche un primo esempio di dinamica delle popolazioni. ...

www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/fisica_matematica/2017/11/23/e-il-fibonacci-day-dedicato-al-padre-della-matematica-moderna-_185b205f-223f-470e-b590-dca8c037d...
24/11/2017 08:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.068
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: Leonardo Pisano portò l'algebra in Europa
Interessante, per chi ha la pazienza di fermarsi e riflettere.
Per altri è un bel filmato comunque... [SM=g7350]


Simon
27/11/2017 11:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.010
Città: ANCONA
Età: 68
TdG
Matematica misteriosa

Le proprietà dei numeri hanno dell'incredibile.

La serie di Fibonacci è una serie simile ai numeri primi. Tutte serie di numeri che hanno del misterioso. Perché? Perché si sono scoperte le proprietà di questi numeri. Ma non si sa il perché questi numeri abbiano certe proprietà. Perché insomma si comportano in certi modi. Spesso certe proprietà dei numeri hanno un corrispondente geometrico.

I numeri primi hanno fatto scervellare i matematici per circa tre secoli, ma ancora c'è molto da sapere.

Tra i matematici che hanno mandato avanti la conoscenza delle proprietà dei numeri abbiamo anche Srinivasa Ramanujan, di cui è stato fatto anche un bel film.

Bambino prodigio, imparò la matematica in gran parte da autodidatta. Lavorò principalmente sulla teoria analitica dei numeri ed è noto per molte formule di sommatorie che coinvolgono costanti come il Pi greco, numeri primi e la funzione di partizione. Frequentemente le sue formule furono enunciate senza dimostrazione e solo in seguito si rivelarono corrette. I suoi risultati hanno ispirato un gran numero di ricerche matematiche successive.

Nel 1997 fu lanciato il Ramanujan Journal per la pubblicazione di lavori "in aree della matematica influenzate da Ramanujan".


it.wikipedia.org/wiki/Srinivasa_Ramanujan

Con il suo professore sostenitore delle sue teorie, diceva che quelle formule non erano sue, ma gli venivano suggerite dalla perfezione matematica che Dio aveva creato. Diceva: "Noi uomini non abbiamo inventato la matematica. Essa esiste già. Noi abbiamo il compito di scoprirla e svelarla". Il suo professore era ateo. Ma pur rimanendo ateo, era colpito da quella perfezione matematica che veniva fuori dalle formule di Ramanujan che era quasi tentato di diventare credente.

Ciao
anto_netti
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com