Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Francesco: “Parlate al cuore dei giovani facendo tesoro dei testi latiniˮ

Ultimo Aggiornamento: 05/12/2017 22:34
Autore
Stampa | Notifica email    
05/12/2017 22:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.051
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Il messaggio del Papa per la 22esima seduta pubblica delle Pontificie Accademie
Il messaggio del Papa per la 22esima seduta pubblica delle Pontificie Accademie che quest’anno ha per tema: “Percorsi di ricerca nella tradizione latinaˮ


ANDREA TORNIELLI
Città del Vaticano

«Sappiate parlare al cuore dei giovani, sappiate far tesoro del ricchissimo patrimonio della tradizione latina per educarli al cammino della vita». Papa Francesco scrive un messaggio per la XXII seduta pubblica delle Pontificie Accademie che si è svolto nel pomeriggio del 5 dicembre 2017 nel Palazzo della Cancelleria a Roma. Il testo, indirizzato al cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio consiglio della Cultura, è stato letto dal Segretario di Stato Pietro Parolin.

Questa edizione della seduta pubblica vede protagonista, per la prima volta, la Pontificia Academia Latinitatis, istituita da Benedetto XVI alla fine del 2012, per «sostenere l’impegno per una maggiore conoscenza e un più competente uso della lingua latina, tanto nell’ambito ecclesiale, quanto nel più vasto mondo della cultura». Il tema scelto è “In interiore homine. Percorsi di ricerca nella tradizione latina”. Un tema che, ricorda Papa Francesco, «intende coniugare gli itinerari di ricerca espressi dagli autori latini, classici e cristiani, con una tematica di assoluta centralità non solo nell’esperienza cristiana ma anche in quella semplicemente umana. Il tema dell’interiorità, del cuore, della coscienza e consapevolezza di sé, infatti, si ritrova in ogni cultura come pure nelle diverse tradizioni religiose e, significativamente, si ripropone con grande urgenza e forza anche nel nostro tempo, spesso caratterizzato dall’apparenza, dalla superficialità, dalla scissione tra cuore e mente, interiorità ed esteriorità, coscienza e comportamenti».

I momenti di crisi, di cambiamento, «di trasformazione non solo delle relazioni sociali ma anzitutto della persona e della sua più profonda identità - osserva Bergoglio - richiamano inevitabilmente la riflessione sull’interiorità, sull’essenza intima dell’essere umano». Il Papa cita una pagina del Vangelo, quella della parabola del Padre misericordioso. «Al suo centro leggiamo l’affermazione riferita al “figlio prodigo”: “In se autem reversus dixit: […] Surgam et ibo ad patrem meumˮ» (Allora ritornò in sé e disse: […] “Mi alzerò, andrò da mio padre”).

...

www.lastampa.it/2017/12/05/vaticaninsider/ita/vaticano/francesco-parlate-al-cuore-dei-giovani-facendo-tesoro-dei-testi-latini-smZQjrA5j7fVtIkrc2uSeN/pag...
05/12/2017 22:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.051
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: Il messaggio del Papa per la 22esima seduta pubblica delle Pontificie Accademie
Toh qualcosa di culturale, da parte di un papa che sembra piu' che altro impegnato a ... sorridere a tutti! [SM=g10765]

Simon
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com