Nuova Discussione
Rispondi
 

Facciamo I Cieli e la Terra

Ultimo Aggiornamento: 31/10/2019 09:45
Autore
Stampa | Notifica email    
30/10/2019 13:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re: Re: Re:
claudio2018, 19/02/2019 17.39:

Probabilmente lo ha detto per affermare la propria unicità e grandezza rispetto ai falsi dei e per dire che non ha avuto bisogno dell'aiuto di nessun falso dio per creare , questo si evince dal contesto .

Il passo va armonizzato con Colossesi 1:17 :

"lui(Gesù) è prima di ogni altra cosa, e tramite lui tutte le altre cose sono state portate all’esistenza."

e quello di Proverbi 8 (sapienza personificata -artefice)

Per capire con un illustrazione si potrebbe immaginare un imprenditore che dice :"questa impresa l'ho messa in piedi tutto da solo" per affermare la propria bravura davanti ad altri . Questa affermazione però andrebbe vista nel suo contesto e non risulterebbe comunque falsa anche se l'imprenditore avrebbe effettivamente avuto bisogno di aiutanti e operai per costruirsi l'impresa che si è "fatto da solo , dal niente"



Dubito che Cristo possa personificare la sapienza di Dio in quanto non gli è uguale, altra cosa se personifica la sua parola, poichè è un soggetto limitabile , ma la sapienza Cristo non la ha uguale a Dio poichè è sinonimo di conoscenza, e Dio nel creare non aveva bisogno della sapienza del Figlio, questa personificazione non è motivata, come nel caso della parola da trasmettere a terzi, quindi per me rimane un soggetto impersonale , come attributo con cui Dio ha fatto il cosmo, anche se i figli hanno potuto contribuire ma non da creatori, ma collaboratori.

mentre Cristo è primo in una scala di creazione animata, non certo inanimata. Tutte le cose raccolte nei cieli e sulla terra non erano di certo i fiori.. sono quelle cose ( in italiano è cose..baaa) create animate pensanti .




Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com