Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva

Arriva il 2018

Ultimo Aggiornamento: 06/01/2018 23:20
Autore
Stampa | Notifica email    
04/01/2018 10:08
 
Quota
Asterix
[Non Registrato]
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Ma Geova è sadico??
Aquila-58, 03/01/2018 16.21:



sei tu che stai sbagliando, giacchè come ti ho detto, spesso (non sempre, Matteo 17:17-19 docet) i discepoli avevano il potere di scacciare i demoni perchè Gesù aveva dato loro tale potere (Matteo 10:8).
1 Giovanni 5:19 dice che tutto il mondo giace nel malvagio (letterale dal greco ho kosmos holos en toi poneroi keitai) e questo in piena epoca apostolica.
Poi, ovvio, il cristiano ha origine da Dio, ma per difendersi dal Diavolo e dal suo potere ha bisogno di indossare l' armatura cristiana (Efesini 6:11-17).
Luca 10:18 la devi leggere nel suo contesto, altrimenti prendi un bel granchio.


E quindi? Stai dicendo esattamente le mie cose. Con l'avvento del cristianesimo il demonio perde parte del suo potere, ecco perché Gesù dice di aver visto satana cadere sulla terra.
Piuttosto che ripetere sempre gli stessi concetti senza un filo logico tra di loro, perché non spieghi bene le lacune della mia esegesi di questo passo lucano.

"17 Quindi i 70 tornarono pieni di gioia e dissero: “Signore, anche i demòni ci sono sottoposti nel tuo nome”. 18 E lui disse loro: “Vedo Satana già caduto come un fulmine dal cielo. 19 Ecco, vi ho dato l’autorità di calpestare serpenti e scorpioni, e su tutta la potenza del nemico; e assolutamente nulla vi danneggerà"

Quella di Gesù - come ti ho già detto - è una profezia. Parlando al passato, Gesù sta sottolineando l' assoluta certezza di quell' evento che è ancora futuro.


Che è una profezia è solo una tua inferenza per far quadrare i conti con la tua dottrina; in parole povere stai rendendo il Testo Sacro conforme a quello che dicono le vostre pubblicazioni.
Bisognerebbe operare invece al contrario: 1) leggere un versetto; 2) capirne in senso in base al contesto più immediato; 3) allargare la visuale a tutto il contesto del NT e VT in modo che l'esegesi fatta sia totalmente in armonia con tutta la Bibbia.
In base a alla tua spiegazione cosa centra il cadere di satana con in fatto che i discepoli scacciassero i demoni al tempo di Gesù?
A questa domanda devi darti risposta prima di ipotizzare profezie future che sono completamente decontestualizzate rispetto al passo lucano in questione.


Biblicamente, non è per niente una novità: dicendo che vedeva Satana “già caduto”, come detto Gesù sottolineava la certezza della sua caduta.
Avviene la stessa cosa con altre profezie bibliche che parlano di avvenimenti futuri usando il passato. Si pensi, ad esempio, al miscuglio di tempi, passato e futuro, nella profezia messianica di Isaia 52:13–53:12.



"Ecco, il mio servitore+ agirà con perspicacia.
Sarà innalzato, sarà onorato e grandemente esaltato"

"Per questa ragione gli darò la sua parte fra i molti
e lui dividerà il bottino con i potenti,
perché ha versato la sua vita* alla morte+
ed è stato annoverato fra i malfattori;+
ha portato il peccato di molti+
e ha interceduto per i malfattori"

Sicuramente c'è un gioco di tempi in questi versetti, ma il futuro è sempre presente proprio per esaltare l'aspetto profetico; invece nel passo lucano tutti i tempi sono al passato, quindi è da escludere la lettura profetica che erratamente fai.


Con l' esempio simbolico del versetto 19 ("Ecco, vi ho dato l’autorità di calpestare serpenti e scorpioni, e su tutta la potenza del nemico; e assolutamente nulla vi danneggerà "), Gesù voleva intendere che l' opera di predicazione non sarebbe stata fermata da elementi novici, rappresentati dagli scorpioni e dai serpenti...


Che sono solo simboli del male, cioè del diavolo. Siamo quini in perfetta armonia con il mio pensiero.






il testo greco di Apoc. 12:9, alla lettera, dice. "fu gettato verso la terra".
La preposizione propria eis, che regge il solo caso all' accusativo, può esprimere in questo caso anche il tempo continuato.
Quindi non cado in nessun errore, amico mio.
L' errore è solo il tuo: il passo dell' Apocalisse sta dicendo nè più nè meno che l' essere spirituale Satana e i suoi angeli (demoni) vengono gettati verso la terra giacchè nel reame celeste (cioè nei cieli spirituali) non avrebbero avuto da lì in poi più accesso, mentre qui da noi questi esseri spirituali hanno campo libero, visto i guai che producono e visto che sanno che resta loro poco tempo a disposizione (Apoc. 12:12).


Ma questi esseri hanno sempre avuto campo libero sulla terra a prescindere che non potessero più andare in cielo per come lo intendi tu, quindi è una balla che la violenza è aumentata a partire dal 1914 dato che l'uomo è stato sempre guerrafondaio e lo sarà sempre. Come detto prima, se il 1914 ha aperto una fase particolarmente cruenta, il 1945 l'ha chiusa questa fase anche se in giro per il mondo ci sono sempre dei conflitti. Cosa dobbiamo dedurne, che a partire dal 1945 satana ha di nuovo accesso al cielo?


Perdere il favore divino e cadere in disgrazia, nella Bibbia (che è altra cosa rispetto alla teologia) è indicato da altre espressioni, vedi per esempio Luca 10:15, appena pochi versetti prima


Non è questione di fervore divino o cadere in disgrazia, questo è accaduto al momento della ribellione.
Il punto, come spiegato e rispiegato, è che con l'avvento di Gesù 2000 anni addietro, satana ha perso non solo parte del suo potere, ma è costretto ad obbedire ai cristiani quando gli comandano qualcosa.
Dovresti demolire questa mia tesi prima di inserire altri concetti per di più fuori contesto e quindi OT.






Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com