Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva

I magi e la natività

Ultimo Aggiornamento: 14/01/2018 22:46
Autore
Stampa | Notifica email    
12/01/2018 17:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.538
Città: PASIAN DI PRATO
Età: 77
Re:
Qoeleth, 12/01/2018 16.40:

R.Zola, 12/01/2018 14.57:

Scusatemi, leggendo Matteo ed avendo conferma da voi che Gesù non era appena nato quando lo vistitarono i magi, mi fa intendere che la sacra famiglia era residente a Betlemme a differenza di quello che dice Luca che erano residenti a Nazatet e dopo la nascia trascorsi gli 8 giorni di purificazione tornarono li.
Il vostro racconto non mi sembra molto conforme con cio che è scritto, magari ho capito male io.



A me pare che Matteo non parli della città di residenza di Giuseppe e Maria, dice solo che Gesù naque a Betlemme e dopo essere fuggiti in Egitto si stabilirono a Nazaret. Comunque Giuseppe pur essendo per qialche motivo residente in Galilea era Giudeo e infatti per il censimento (che ricorda solo Luca) si dovette recare a Betlemme, la sua città. A quanto pare comunque non passarono solo 8 giorni prima che si spostassero da Betlemme perché la Legge richiedeva che dopo 40 giorni si facesse un sacrificio di purificazione al tempio, dunque probbailmente restarono a Betlemme almeno fino a quella data prima di partire per l'Egitto.

[SM=g1944981]



Vero riguardo la presentazione di Gesù al tempio, ero col cellulare ed ero stato conciso.

Betlemme dista soli circa 9 KM da Gerusalemme.
il viaggio di un solo giorno, vede la famiglia al tempo. Riguardo al tempo calcolato da Erode, nel libro, faccio presente che i Magi, quando furono interrogati da Erode, poterono dirgli anche la data della prima congiunzione Giove -Venere davanti a Regolo del Leone, che in senso astronomico occorse nei primi giorni di agosto del 3 bc.

La seconda congiunzione, quella dietro a Regolo del leone, quella più fenomenale in senso astronomico, occorse verso metà Giugno. probabilmente i Magi partirono dall'oriente circa in quei mesi o poco dopo.

In ogni caso, quando arrivarono a Gerusalemme e per diversi giorni cercarono il bambino, sicuramente erano trascorsi diversi mesi dalla sua nascita, pertanto la rappresentazione dei Magi mentre con i pastori rendono omaggio a Gesù nella mangiatoia, è certamente, in senso storico, anacronistica.

e' probabile che gli astrologi ripartirono per i luoghi orientali verso la fine dell'anno 2bc (tenere conto che dopo 2bc segue uno bc e poi uno aev, (2, 1, - 1, 2, ecc) poiché allora non era ancora contato l'anno zero (astronomico). quasi assieme alla dipartita degli astrologi, probabilmente Geova diede a Giuseppe l'avvertimento di andare in Egitto. Tra la partenza dei Magi e l'insensato gesto di erode non si può sapere quanto tempo potesse essere passato, ma è ragionevole stimare circa un mese; giusto il tempo di avere avuto la notizia.

A me questa sembra la miglior ricostruzione che le informazioni del fatto storico narrato nella bibbia possano dare.

ciao.


--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com