Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Confutazione trasmissione radio Maria del GRIS di gennaio 2018...

Ultimo Aggiornamento: 28/01/2018 16:05
Autore
Stampa | Notifica email    
18/01/2018 19:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.113
ViceAdmin
L'ultimo intervento è a cura di don Battista Cadei che affronta il tema: I Magi: buoni o diabolici? dicendo:


Connesso col Natale, è l'episodio dei magi, il cui ruolo è considerato dai tdG totalmente negativo. Riassumiamo anzitutto l'episodio in Mt 2,1-12. Il Vangelo presenta i magi come personaggi esemplari: pur non appartenendo al popolo di Israele, fanno un lungo viaggio e si dànno da fare finché hanno la gioia di trovare Gesù, adorarlo, e offrirgli oro, incenso e mirra. Il messaggio di questa pagina è che Gesù è venuto non solo per il popolo d'Israele, ma per tutti gli uomini che cercano la verità e la giustizia con cuore sincero.

Invece il ragionamento dei tdG è il seguente: i magi praticavano la magia e l'astrologia, la quale è condannata da Dio. Perciò bisogna concludere che dev’essere stato Satana a condurli a Betlemme. Il Vangelo dice:

CEI: Nato Gesù a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode, ecco, alcuni Magi vennero da oriente a Gerusalemme.
TNM: Dopo la nascita di Gesù a Betlemme di Giudea ai giorni del re Erode,ecco che a Gerusalemme arrivarono degli astrologi dall’oriente,

Leggiamo nel lobro libro Ragioniamo facendo uso delle Scritture pp. 145,146: «Quei Magi non erano che astrologi provenienti dall'oriente. Anche se oggi l'astrologia va di moda, è qualcosa che la Bibbia disapprova energicamente. Avrebbe Dio condotto dal neonato Gesù persone le cui pratiche condannava? Matteo 2,1-16 mostra che la stella condusse gli astrologi prima da Erode poi da Gesù. Non viene detto che qualcun altro oltre agli astrologi abbia visto la "stella". Dopo la loro partenza l'angelo di Geova avvertì Giuseppe di fuggire in Egitto per proteggere il bambino. La "stella" era un segno di Dio o veniva da qualcuno che cercava di far uccidere il Figlio di Dio?».

Similmente ne Il mio libro di racconti biblici, p. 86: «Satana il diavolo voleva uccidere il Figlio di Dio, e sapeva che il re Erode avrebbe cercato di ucciderlo. Perciò dovette essere Satana a far splendere quella stella».

Che cosa rispondere a questa interpretazione del Vangelo? Procediamo per punti:

1) È vero che la Bibbia condanna la magia e l'astrologia, cioè il tentativo di acquisire magicamente poteri e conoscenze sovrumane. Ma nel Vangelo non c'è nessun indizio di questo genere. Hanno ragione i tdG quando dicono che i magi non entrarono in una stalla, ma in una casa. Noi stiamo al racconto del Vangelo, il quale non dice che erano tre e che erano re. I loro nomi: Gaspare, Melchiorre e Baldassarre sono frutto di leggende tardive.

La parola greca "màgoi" tradotta in italiano magi, poteva significare:

─ i membri di una casta persiana di sacerdoti;

─ sapienti esperti sul significato del corso delle stelle;

─ astrologi, maghi, ciarlatani.

Il contesto evangelico indica che si tratta del secondo significato: sono dei sapienti, e non ci sono indizi di magia. I magi erano studiosi dèditi all'osservazione delle stelle, oggi la chiameremmo astronomia. Era una scienza sperimentale molto progredita, per quei tempi. Per esempio era in grado di predire le eclissi. Non si sa che stella videro i magi: certamente furono ispirati da Dio. I tdG invece li chiamano astrologi, e insistono nel dire che non era conveniente che Dio si servisse di una stella, perché questo poteva far pensare all'astrologia. Rispondiamo: Dio non chiede il nostro parere su ciò che è più conveniente fare! I popoli pagani ritenevano che gli astri fossero divinità. La Bibbia da un lato sottolinea che gli astri sono creati da Dio, e sono al suo servizio; dall’altro presenta il Messia sotto il simbolo di una stella:

─ Levate in alto i vostri occhi e guardate: chi ha creato quegli astri? Egli fa uscire in numero preciso il loro esercito e li chiama tutti per nome; per la sua onnipotenza e il vigore della sua forza non ne manca alcuno (Is 40,26).

─ (Nm 24,17) [Profezia di Balaam:] «Io lo vedo, ma non ora, io lo contemplo, ma non da vicino: Una stella spunta da Giacobbe e uno scettro sorge da Israele»;

─ (Ap 22,16) «Io [Gesù] sono la radice della stirpe di Davide, la stella radiosa del mattino».

2) Non è vero che la stella condusse i magi da Erode: non vedendo più la stella, supponevano che il re locale sapesse dove si trovava il neonato re dei Giudei. Avevano fatto un lungo viaggio per venire ad adorarlo (vv. 2 e 11), senza alcuna intenzione malvagia.

3) I magi, quando trovarono Gesù, furono oltremodo felici, e lo adorarono, offrendogli oro, incenso e mirra. Come potrebbe essere un atto diabolico? TNM traduce gli resero omaggio. È lo stesso gesto (stesso verbo greco proskynéo = adorare) che troviamo in più punti del Vangelo, quando si parla della fede in Gesù. Questa adorazione con offerta di doni è tanto più significativa, in quanto adempie antiche profezie:

─ I re di Tarsis e delle isole porteranno offerte, i re degli Arabi e di Saba offriranno tributi. A lui tutti i re si prostreranno, lo serviranno tutte le nazioni (Sal 72,10-11).

─ Uno stuolo di cammelli ti invaderà, dromedari di Madian e di Efa, tutti verranno da Saba, portando oro e incenso e proclamando le glorie del Signore (Is 60,6).

4) C'è poi un argomento di coerenza interna del racconto evangelico. Come un angelo avvertì in sogno Giuseppe «di fuggire in Egitto per proteggere il bambino», anche i magi ricevettero in sogno l'avvertimento di non ripassare da Erode. Domandiamo: che differenza c'è tra il sogno dei magi e quello di Giuseppe? Se erano alleati di Erode, come mai non ripassarono da lui (Mt 2,16)? La strage degli innocenti, operata da Erode, avvenne contro la loro intenzione.

Forse qualcuno si domanderà il perché di questa particolare interpretazione del Vangelo. Negando per principio la divinità di Gesù, i tdG non comprendono come mai questi sapienti siano venuti da lontano per adorarlo e offrirgli doni.



Lascio la parola a chi desidera replicare...
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com