Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Confutazione trasmissione radio Maria del GRIS di gennaio 2018...

Ultimo Aggiornamento: 28/01/2018 16:05
Autore
Stampa | Notifica email    
21/01/2018 12:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE

Grazie Admin,



viceadmintdg1, 18/01/2018 19.28:

L'ultimo intervento è a cura di don Battista Cadei che affronta il tema: I Magi: buoni o diabolici? dicendo:


Che cosa rispondere a questa interpretazione del Vangelo? Procediamo per punti:

È vero che la Bibbia condanna la magia e l'astrologia, cioè il tentativo di acquisire magicamente poteri e conoscenze sovrumane. Ma nel Vangelo non c'è nessun indizio di questo genere. Hanno ragione i tdG quando dicono che i magi non entrarono in una stalla, ma in una casa. Noi stiamo al racconto del Vangelo, il quale non dice che erano tre e che erano re. I loro nomi: Gaspare, Melchiorre e Baldassarre sono frutto di leggende tardive.





"noi stiamo al racconto del Vangelo", afferma Cadei.....ma noi cristiani testimoni di Geova ci siamo sempre stati al racconto del Vangelo, mai raccontando di Re Magi che andarono a trovare Gesù in una stalla....


viceadmintdg1, 18/01/2018 19.28:



La parola greca "màgoi" tradotta in italiano magi, poteva significare:

─ i membri di una casta persiana di sacerdoti;

─ sapienti esperti sul significato del corso delle stelle;

─ astrologi, maghi, ciarlatani.

Il contesto evangelico indica che si tratta del secondo significato: sono dei sapienti, e non ci sono indizi di magia. I magi erano studiosi dèditi all'osservazione delle stelle, oggi la chiameremmo astronomia. Era una scienza sperimentale molto progredita, per quei tempi. Per esempio era in grado di predire le eclissi. Non si sa che stella videro i magi: certamente furono ispirati da Dio. I tdG invece li chiamano astrologi,




Andiamo con ordine.

Il sostantivo greco magos, secondo l’ autorevole Dizionario Esegetico del Nuovo Testamento di Balz e Schneider (vol. II, pagg. 238-239) significa “mago, magio, indovino, incantatore”.

Lo stesso dizionario afferma che “magoi è un termine che risale al nome di una tribù della Media che nella religione persiana aveva funzioni sacerdotali e si occupava di astronomia e astrologia. In seguito a ciò nel mondo antico erano chiamati magi (maghi) specialmente gli astrologi, gli interpreti di sogni e gli indovini provenienti dall’ Oriente”.

Come vede, le cose riguardo ai magoi stanno diversamente da come le dipinge lei.

Lei dice che “certamente furono ispirati da Dio”.
Se “certamente furono ispirati da Dio”, va da se che Dio si servì anche di una stella, di un astro, vero?

Però sorgono dei problemi...

Infatti la “stella” non li portò direttamente a Betleem; prima di tutto li condusse proprio dal terribile re Erode a Gerusalemme.

Essi rivelarono a quell' assassino l’esistenza di Gesù e gli diedero persino una valida ragione per odiare il bambino, dicendo che doveva diventare “re dei giudei” (Matteo 2:2)!

Erode disse loro di tornare a riferirgli il luogo esatto dove si trovava, sostenendo che anche lui voleva rendergli omaggio.

La “stella” condusse quindi i Magi da Giuseppe e Maria.
Se Dio non fosse intervenuto, quello che i Magi stavano facendo avrebbe portato alla morte del piccolo, non ci sono elementi scritturali per escluderlo!

Quando i Magi non tornarono da lui, Erode si infuriò a tal punto che ordinò di far uccidere tutti i maschi dai due anni in giù che si trovavano a Betleem e nei dintorni (Matteo 2:16).

Quindi - secondo voi - il nostro Padre Celeste, amorevole e giusto, avrebbe usato una stella per guidarli dal più pericoloso e potente assassino del paese con un messaggio che avrebbe sicuramente scatenato il suo odio e la sua gelosia?

Dio avrebbe usato poi la stessa stella e gli stessi Magi per rivelare il luogo dove si trovava il suo figlio indifeso?

Davvero ci credete?

Dulcis in fundo, lei dice che “i testimoni di Geova invece li chiamano astrologi”, tuttavia siamo in buona compagnia, lo sa?

Abbiamo visto che anche il Dizionario Esegetico del Nuovo Testamento parla di astrologi in relazione ai Magi, ma non finisce qui.

Le propongo la nota in calce della cattolicissima Bibbia di Gerusalemme a Matteo 2:1:

"oriente: il carattere del racconto richiede che si lasci a questo termine il senso vago di una designazione molto generica: la regione dei sapienti astrologi che sono i Magi . Si può pensare alla Persia, a Babilonia o all' Arabia del sud".

Non siamo quindi i soli, come può vedere….



(segue, a presto....)


[Modificato da Aquila-58 21/01/2018 12:58]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com