Nuova Discussione
Rispondi
 

battesimo

Ultimo Aggiornamento: 03/10/2018 14:38
Autore
Stampa | Notifica email    
24/01/2018 09:40
 
Quota
anonimik
[Non Registrato]
Barnabino scrive

Se riconosci Gesù dovresti essere in grado di riconoscere anche chi guida la sua congregazione.


Tanto ti ci vuole per dire , che è guidata dallo sfd dei tdG ?
Ma come disse Totò: ma mi faccia il piacere [SM=g7405]

Sono così tante le cantonate che ha preso, che mi stupisce non poco , che te ci credi ancora; ma possibile.
Quello che credevi ieri come luce progressiva, è stato macerato da un pezzo...
L'autobus ove sei seduto..sta cadendo nel burrone, e non vuoi vederlo, ma ti dici che tutto va bene....
Cosa non fareste per non perdere la nomina... [SM=g7556]
24/01/2018 10:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Come sei triviale, qui la domanda non riguarda un'organizzazione in particolare ma qualunque organizzazione. Sei tu, mi pare, ossessionato dai testimoni di Geova, non noi che qui discutevano di altro prima del tuo "intelligentissimo" intervento che non c'entra nulla con la discussione. A tua informazione sfd non significa nulla, cambia acronimo perché sei sorpassato.

Shalom
[Modificato da barnabino 24/01/2018 10:13]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
24/01/2018 15:47
 
Quota
anonimos
[Non Registrato]
buongiorno,

caro barnaba,
ti chiedo gentilmente di non riferirti più a me con il nickname di questo walter perché, come ho già ripetuto diverse volte, non sono quest'uomo (o donna).

barnabino scrive:
"Dunque quando deciderai di farlo è perché avrai trovato chi rappresenta il vero cristianesimo, o ti fai battezzare da chi professa un cristianesimo apostata? A quale orgenizzazione appartiene chi ti battezza? A una organizzazione apostata? E perché non se ne allontana se è sincero? "

Quando arriverà il momento per il mio battesimo, mi farò battezzare da una persona che non appartiene a nessun'organizzazione.

Se Gesù disse che la salvezza la otteniamo per mezzo della fede in lui, a che cosa serve appartenere ad un'organizzazione?
Voi continuate a dire che oggi giorno l'ekklesia di Dio c'è e si riconosce perché predica in tutto il mondo.

L'ekklesia di Dio c'è sempre stata, sempre, fin dal I secolo ad oggi, ed è composta dalle persone che si battezzano nel nome di Cristo.

Perché bisogna far parte di un'organizzazione?
L'organizzazione è una cosa umana con a capo persone che dettano regole e dottrine sua altre persone, e queste regole e dottrine sono formulate in base ad un'interpretazione della bibbia.

Ma se sono sbagliate queste interpretazioni?
Allora non peccano solo coloro che dettano le regole e le dottrine, ma anche le persone che seguono queste regole e dottrine.

Se io ho fede in Cristo, posso battezzarmi, che cosa me lo impedisce?
Devo scegliere un'organizzazione per farmi battezzare e identificarmi come mormone, cattolico, protestante ecc?
Chi lo dice?

Un bell'esempio è quello dell'eunuco etiope che si battezzò subito dopo aver compreso che Gesù era il Messia.
Lui entrò a far parte dell'ekklesia di Dio subito dopo il battesimo.
chi si battezza fa parte del corpo di Cristo.

Ora, perché oggi c'è bisogno di un'organizzazione?
Per predicare?
Dobbiamo considerare che Gesù diede questo compito agli apostoli e non ad ogni discepolo.
24/01/2018 16:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472

Quando arriverà il momento per il mio battesimo, mi farò battezzare da una persona che non appartiene a nessun'organizzazione



E chi sarebbe costui? Dove lo trovi?


Se Gesù disse che la salvezza la otteniamo per mezzo della fede in lui, a che cosa serve appartenere ad un'organizzazione?
Voi continuate a dire che oggi giorno l'ekklesia di Dio c'è e si riconosce perché predica in tutto il mondo

.

Tu insisti sulla "salvezza" personale, ma per il vero cristiano la "salvezza" personale non è tutto, non è quello lo scopo della congregazione. La congregazione ha necessariamente un aspetto sociale perchè lo scopo della congregazione è l'amore reciproco e l'unità. La congregazione è un corpo, nessuno può pensare di essere un'isola, come può la mano dire all'occhio "non mi servi"? Il corpo non è costituito da un solo membro, ma da molte membra, e il corpo è Cristo. Chi non serve in unità con i suoi fratelli non appartiene più al corpo di Cristo.


L'ekklesia di Dio c'è sempre stata, sempre, fin dal I secolo ad oggi, ed è composta dalle persone che si battezzano nel nome di Cristo



Queste persone non possono essere isolate e indipendenti, la congregazione è un solo corpo che serve in unità. Nel I secolo chi si battezzava entrava a far parte di una fratellanza, non si isolava. O per te il modello di congregazione del I secolo non è cristiano?


Perché bisogna far parte di un'organizzazione?
L'organizzazione è una cosa umana con a capo persone che dettano regole e dottrine sua altre persone, e queste regole e dottrine sono formulate in base ad un'interpretazione della bibbia



Nella vera congregazione cristiana non ci devono essere persone che "dettano regole e dottrine". La dottrina è quella contenuta nelle Scritture, non si deve andare oltre ciò che è scritto. Nel I secolo c'erano uomini che dirigevano e prendevano decisioni, non era quello il modello che aveva scelto Gesù?


Ma se sono sbagliate queste interpretazioni?
Allora non peccano solo coloro che dettano le regole e le dottrine, ma anche le persone che seguono queste regole e dottrine



Perché, tu pensi di essere il solo ad interpretare correttemente le Scritture, dato che ti isoli? Pensi che Gesù non sia in grado di guidare la sua congregazione? Pecchi un po' di presunzione!


Se io ho fede in Cristo, posso battezzarmi, che cosa me lo impedisce? Devo scegliere un'organizzazione per farmi battezzare e identificarmi come mormone, cattolico, protestante ecc?
Chi lo dice?



E da chi ti farai battezzare? Da un cattolico, da un protestante, da un passate? Nel momento in cui ti battezzi entri a far parte di quella comunità volente o nolente. Anche se siete solo in due siete una congregazione. Battezzandoti accetti di riconoscere le credenziali di chi ti battezza come rappresentante dell'autentica organizzazione cristiana.


Ora, perché oggi c'è bisogno di un'organizzazione?
Per predicare?



Per molte ragioni, principalmente perché la congregazione è un corpo e nessuno può dire di non volere responsabilità. Come detto non c'erano free riders nel I secolo, ciascuno partecipava all'edificazione del corpo del Cristo, la congregazione. Non c'è spazio per gli onanisti e gli scrocconi nel cristianesimo. Riguardo alla predicazione la Bibbia dice: dall'abbondanza del cuore la bocca parla. Come puoi pensare di non parlare di Cristo agli altri se il tuo cuore trabocca per lui?

Shalom
[Modificato da barnabino 24/01/2018 16:49]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
24/01/2018 19:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.921
TdG
In effetti il buon BARNY BOY CENTRA IL PUNTO , SE PAOLO DICE CHE SIAMO membra di un solo corpo E CHE SE UNA PARTE DI QUESTO SOFFRE ne risente tutto il resto...è stucchevole insistere sull'unicità della propria condizione avulsa da un contesto...Gesù fonda una chiesa,,,aggrega un gruppo , non dice...fate come vi pare alla fine tiriamo i conti basta che vi battezzate, il ragionamento mi pare parecchio antiscritturale ,inoltre il problema di fondo è che non si vuole riconoscere una guida, chiunque questa sia,che dia un indirizzo ,un percorso, ma anche queste figure sono scritturali e non prive di qualche piccolo o colossale errore,Geova si serve di uomini ,non di Angeli perfetti mandati sulla terra a dare direttive,l'importante è arrivare anche a volte sbagliando per qualche tratto strada.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
forum Testimoni di Geova




Nella vita non ci sono problemi ma.....soluzioni.
24/01/2018 20:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
anonimos, 24/01/2018 15.47:


Ora, perché oggi c'è bisogno di un'organizzazione?
Per predicare?
Dobbiamo considerare che Gesù diede questo compito agli apostoli e non ad ogni discepolo.



ma stai scherzando?
Il comando di Matteo 28:19-20 è stato dato a tutti i discepoli, leggi l' intero contesto di Matteo 28:16-20, per esempio chi erano gli "alcuni che dubitarono"?

E per predicare occorre avere alle spalle un' ekklesìa organizzata, come l' avevano nel I secolo....

Ciao.

[Modificato da Aquila-58 24/01/2018 20:29]
24/01/2018 20:51
 
Quota
anonimos
[Non Registrato]
caro aquila,
tu scrivi:
"ma stai scherzando?
Il comando di Matteo 28:19-20 è stato dato a tutti i discepoli, leggi l' intero contesto di Matteo 28:16-20, per esempio chi erano gli "alcuni che dubitarono"?

E per predicare occorre avere alle spalle un' ekklesìa organizzata, come l' avevano nel I secolo.... "


riporto i versetti interessati:

Matteo 28:16-20

16 Quanto agli undici discepoli, essi andarono in Galilea sul monte che Gesù aveva loro designato. 17 E, vedutolo, l'adorarono; alcuni però dubitarono. 18 E Gesù, avvicinatosi, parlò loro, dicendo: «Ogni potere mi è stato dato in cielo e sulla terra. 19 Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, 20 insegnando loro a osservare tutte quante le cose che vi ho comandate. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente».

Marco 12:14-20

14 Poi apparve agli undici mentre erano a tavola e li rimproverò della loro incredulità e durezza di cuore, perché non avevano creduto a quelli che l'avevano visto risuscitato.
15 E disse loro: «Andate per tutto il mondo, predicate il vangelo a ogni creatura. 16 Chi avrà creduto e sarà stato battezzato sarà salvato; ma chi non avrà creduto sarà condannato. 17 Questi sono i segni che accompagneranno coloro che avranno creduto: nel nome mio scacceranno i demòni; parleranno in lingue nuove; 18 prenderanno in mano dei serpenti; anche se berranno qualche veleno, non ne avranno alcun male; imporranno le mani agli ammalati ed essi guariranno».
19 Il Signore Gesù dunque, dopo aver loro parlato, fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio. 20 E quelli se ne andarono a predicare dappertutto e il Signore operava con loro confermando la Parola con i segni che l'accompagnavano.

qui si sta parlando solo degli undici e il compito di predicare fu dato a loro.
Col tempo poi fu dato lo stesso compito ad altri, ma non a tutti.

Efesini 4:11

11 È lui che ha dato alcuni come apostoli, altri come profeti, altri come evangelisti, altri come pastori e dottori

Ogni cristiano a quel tempo aveva il suo compito nell'ekklesia.
24/01/2018 21:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.051
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
anonimos, 24/01/2018 15:47:

buongiorno,
...

Ora, perché oggi c'è bisogno di un'organizzazione?
Per predicare?
Dobbiamo considerare che Gesù diede questo compito agli apostoli e non ad ogni discepolo.



Se devo vederla in modo pragmatico, già un'organizzazione non arriva a fare molto, ma una "banda" di singoli possono andare poco oltre il thè coi pasticcini...

Simon
24/01/2018 22:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Anonimos, se vogliamo allargare la conversazione parlando della tua personale esegesi di Matteo 28 però devi iscriverti, questa sezione non è fatta per lunghe discussioni ma per rispondere a specifiche domande. Restiamo sulla questione pricipale cioè il fatto che la congregazione è un corpo che agisce come tale e non un gruppo di sconosciuti uniti da un bagno.

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
25/01/2018 08:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.956
Città: TORINO
Età: 68
MODERATORE: Aspettiamo sempre che ci dici a quale chiesa appartieni... ricordi? O anche tu come Anonimus pensi che dopo il I secolo l'autentico cristianesimo consista nell'onanismo teocratico, preoccupato solo della propria "salvezza" individuale?
[Modificato da barnabino 25/01/2018 13:34]


Tante volte essere fedele alla lettera significa essere sommamente infedele al messaggio della stessa!
25/01/2018 12:20
 
Quota
I-gua
[Non Registrato]
Re:
anonimos, 23.01.2018 22:14:

(...)
Io non sono cristiano, non sono battezzati, ma desidero battezzarmi, e non ho mai detto di essere l'unico cristiano sulla terra.
(...)




Ciao, cosa ti impedisce di realizzare questo tuo desiderio?


[SM=g1871112]


I-gua
25/01/2018 12:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 35.326
Moderatore
Igua

Quando scrivi in questa cartella x anonimi dovresti farlo da loggato, dato che te non sei un utente anonimo

Grazie

------------------------------------------------------
Testimoni di Geova Online Forum

www.TdGonline.it
------------------------------------------------------


"Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione" - Edmund Burke
25/01/2018 13:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Igua, questa cartella è per anonimi o utenti registrati, mi dispiace ma dobbiamo cancellare i tuoi messaggi se non entri loggato. Chi non partecipa alla comunità ovviamente non può partecipare qui, iscriviti come chiediamo a tutti, non fai eccezione, se facciamo eccezione per te ovviamente dobbiamo farla a tutti, non è lo scopo di questa sezione.
[Modificato da barnabino 25/01/2018 13:57]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
25/01/2018 16:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
walterbergamini, 25/01/2018 08.25:

MODERATORE: Aspettiamo sempre che ci dici a quale chiesa appartieni... ricordi? O anche tu come Anonimus pensi che dopo il I secolo l'autentico cristianesimo consista nell'onanismo teocratico, preoccupato solo della propria "salvezza" individuale?




Il contrario di quel che è scritto, insomma:

17 Lo Spirito e la sposa dicono: "Vieni!". E chi ascolta, ripeta: "Vieni!". Chi ha sete, venga; chi vuole, prenda gratuitamente l'acqua della vita (Apoc. 22:17 CEI)




[Modificato da Aquila-58 25/01/2018 16:12]
25/01/2018 16:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
Scusami, leggo solo adesso il tuo post.
Provvedo subito a rispondere



anonimos, 24/01/2018 20.51:

caro aquila,
tu scrivi:
"ma stai scherzando?
Il comando di Matteo 28:19-20 è stato dato a tutti i discepoli, leggi l' intero contesto di Matteo 28:16-20, per esempio chi erano gli "alcuni che dubitarono"?

E per predicare occorre avere alle spalle un' ekklesìa organizzata, come l' avevano nel I secolo.... "


riporto i versetti interessati:

Matteo 28:16-20

16 Quanto agli undici discepoli, essi andarono in Galilea sul monte che Gesù aveva loro designato. 17 E, vedutolo, l'adorarono; alcuni però dubitarono. 18 E Gesù, avvicinatosi, parlò loro, dicendo: «Ogni potere mi è stato dato in cielo e sulla terra. 19 Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, 20 insegnando loro a osservare tutte quante le cose che vi ho comandate. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente».

Marco 12:14-20

14 Poi apparve agli undici mentre erano a tavola e li rimproverò della loro incredulità e durezza di cuore, perché non avevano creduto a quelli che l'avevano visto risuscitato.
15 E disse loro: «Andate per tutto il mondo, predicate il vangelo a ogni creatura. 16 Chi avrà creduto e sarà stato battezzato sarà salvato; ma chi non avrà creduto sarà condannato. 17 Questi sono i segni che accompagneranno coloro che avranno creduto: nel nome mio scacceranno i demòni; parleranno in lingue nuove; 18 prenderanno in mano dei serpenti; anche se berranno qualche veleno, non ne avranno alcun male; imporranno le mani agli ammalati ed essi guariranno».
19 Il Signore Gesù dunque, dopo aver loro parlato, fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio. 20 E quelli se ne andarono a predicare dappertutto e il Signore operava con loro confermando la Parola con i segni che l'accompagnavano.

qui si sta parlando solo degli undici e il compito di predicare fu dato a loro.
Col tempo poi fu dato lo stesso compito ad altri, ma non a tutti.




NO, sei in errore.
Innanzitutto chi erano gli "alcuni che dubitarono" di Matteo 28:17?
Solo Tommaso aveva "dubitato", ma qui si legge di "alcuni che dubitarono"...giusto per fare un esempio esplicativo, in Marco 4:10 chi erano "quelli che gli stavano intorno con i dodici" che gli chiesero spiegazioni sulle parabole? Ovviamente altri discepoli oltre ai Dodici
Questo per dirti che il contesto di Matteo 28:16-20 non esclude affatto che si possa far riferimento a quanto narrato da Paolo in 1 Corinti 15:6...
Poi Gesù disse che sarebbe stato con i discepoli fino alla fine del "mondo" e che gli stessi gli sarebbero stati testimoni fino alle estremità della terra (Atti 1:8), per cui, giacchè gli apostoli sono morti, non sono mai arrivati fino alle estremità della terra e la fine del "mondo" non è arrivata, è ovvio che altri avrebbero dovuto continuare l' opera apostolica.



anonimos, 24/01/2018 20.51:



Efesini 4:11

11 È lui che ha dato alcuni come apostoli, altri come profeti, altri come evangelisti, altri come pastori e dottori

Ogni cristiano a quel tempo aveva il suo compito nell'ekklesia.




sbagli anche qui, li troviamo il sostantivo greco euangelistes, che significa "evangelista, annunciatore del Vangelo".
Potrebbe perfino riferirsi agli evangelisti, ergo agli scrittori dei Vangeli.
Oppure evangelista può riferirsi all' opera prettamente missionaria, come quella di Filippo, vedi Atti 8:5-13 ; Atti 21:8.

Ma tutti i discepoli predicavano, leggi Atti 8:4!

Ciao.

[Modificato da Aquila-58 25/01/2018 17:07]
25/01/2018 17:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.956
Città: TORINO
Età: 68
Re:
walterbergamini, 25/01/2018 08.25:

MODERATORE: Aspettiamo sempre che ci dici a quale chiesa appartieni... ricordi? O anche tu come Anonimus pensi che dopo il I secolo l'autentico cristianesimo consista nell'onanismo teocratico, preoccupato solo della propria "salvezza" individuale?




carissimo moderatore.
Visto che hai creato un "articolo" alla mia persona- obbligo di appartenere a una denominazione per intervenire - tra prego di dire a barnabino - se per caso non fossi tu- di non citare il nick, non perché mi da fastidiosa perché mi inviti a intervenire.
Ti ringrazio. Spero che almeno in ciò abbi equità e non solo parzialità.
Walter


Tante volte essere fedele alla lettera significa essere sommamente infedele al messaggio della stessa!
25/01/2018 18:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Walter,


Visto che hai creato un "articolo" alla mia persona- obbligo di appartenere a una denominazione per intervenire



Visto che mi chiami in causa sappi che non sono io personalmente a decidere le linee guida ma tutta la moderazione. Per il resto nessuno dice che per intervenire devi "appartenere" a qualche denominazione, ma solo di spiegare a quale deniminazione appartieni, se appartieni a qualche denominazione naturalmente, oppure se come Anonimus pensi che non esista più alcun "corpo unito" o gruppo di organizzate che servono Cristo insieme, come era nel I secolo, agendo come un free rider preoccupato della tua salvezza personale ma poco della vita sociale. E' sufficiente che ci definisci in modo chiaro la tua posizione invece di limitarti a criticare la nostra.

Shalom
[Modificato da barnabino 25/01/2018 18:19]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
25/01/2018 18:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
barnabino, 25/01/2018 18.11:

E' sufficiente che ci definisci in modo chiaro la tua posizione invece di limitarti a criticare la nostra.

Shalom




ecco, questo direi che è essenziale, caro Walter.

Mi pare che quello che ti chiede il moderatore sia sacrosanto....

Io, caro Walter, non approvo nulla delle tue idee.
Ma - come ho già detto in altro post - provo affetto per te, perchè ti riconosco come persona che "ci mette il cuore" in quello che scrive.

Io credo, Walter, che sia giunto il momento di chiarire definitivamente la tua posizione sulla base di quello che ti è stato richiesto.

Si chiama "confrontarsi ad armi pari"...

Dammi retta.

Scappo perchè stasera ho l' adunanza alle 20,00 e farò tardi e dopo l' adunanza non potrò esserci.

Ti leggerò domani


Ciao e buona serata




[SM=g1944981]


[Modificato da Aquila-58 25/01/2018 18:21]
25/01/2018 18:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.051
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: Re:
walterbergamini, 25/01/2018 17:27:




carissimo moderatore.
Visto che hai creato un "articolo" alla mia persona- obbligo di appartenere a una denominazione per intervenire - tra prego di dire a barnabino - se per caso non fossi tu- di non citare il nick, non perché mi da fastidiosa perché mi inviti a intervenire.
Ti ringrazio. Spero che almeno in ciò abbi equità e non solo parzialità.
Walter



Ma almeno sei "cristiano"?

Simon
25/01/2018 18:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re:
(SimonLeBon), 25/01/2018 18.21:



Ma almeno sei "cristiano"?

Simon




si, su questo non ho il minimo dubbio....

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com