Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Negli ultimo 19 secoli in quale organizzazione risiedeva la chiesa di Cristo?

Ultimo Aggiornamento: 06/02/2018 20:19
Autore
Stampa | Notifica email    
05/02/2018 09:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re:
walterbergamini, 05/02/2018 00.29:

Carissimo Aquila
Ultimo o penultimo tentativo.
Tu ,con altri amici che intervengono ,continui a dire che hai risposto chiaro: chiaro per te! se non mi fai un sunto non sarà mai chiaro. Lo faccio di nuovo io ? Tu scrivi:




Quindi NON HA ALCUN SENSO DIRE CHE "nei 19 secoli la chiesa di Cristo c'era ed è stata portata avanti senza organizzazione", giacchè l' ekklesìa di Dio, che si è acquistata con il sangue del Figlio (Atti 20:28), NON HA MAI AVUTO UN VESCOVO UNICO MONARCHICO, ma anziani/sorveglianti come quelli di Efeso (Atti 20:17,28)



Se non ha senso il mio dire ( che la chiesa è stata portata avanti nei 19 secoli senza organizzazione ) mi dici come è stata portata avanti? Guardi che dire non lo so non è peccato.




Ma lo vedi allora che non leggi i miei post e che ci fai perdere solo tempo e nient' altro?
da capo!
Ti ho detto che in 2 Tessalonicesi 2:3-4 Paolo afferma che nel Tempio di Dio si sarebbe seduta un' autorità apostata per un lungo periodo di tempo, sino alla parousìa di Cristo, quando Egli l'avrebbe smascherata e tolta di mezzo.

Quindi per 19 secoli l' ekklesìa apostata è stata ben organizzata, come sappiamo bene (ahinoi...), mentre la vera ekklesìa di Cristo sarebbe stata ecclissata come entità organizzata (anche se mai scomparsa come entità mistica), giacchè gli apostati avrebbero preso il sopravvento e i veri cristiani sarebbero stati soffocati, ma questo sino al tempo della mietitura, lo vuoi capire si o no?.....

Come ti ho già detto, Malachia 3:1-3 e Matteo 24:45-47 dimostrano che Dio e Gesù avrebbero compiuto un' improvvisa ispezione del Tempio spirituale per purificarlo e raffinarlo, fino alla costituzione di un servo fidato a cui Gesù, nel contesto della parousìa e della fine, avrebbe affidato un preciso compito, dare cibo a suo tempo ai domestici...

Secondo le Scritture non ci sarebbe stata quindi, in epoca post apostolica, una "chiesa trionfante", bensì sarebbe subentrata un' autorità apostata.....tuttavia secondo le Scritture che ti ho citato, la vera ekklesìa del Dio vivente sarebbe stata ripristinata durante la parousia di Cristo.
E' la terza o quarta volta che te lo ripeto...


walterbergamini, 05/02/2018 00.29:



Poi : chi ti ha detto mai che la chiesa abbia avuto bisogno di un vescovo monarca!




infatti la chiesa non avrebbe mai avuto bisogno di un Vescovo Unico Monarchico, perché fu l' autorità apostata insediatasi nel tempio di Dio ad affermare questa figura che non faceva in nessuna maniera parte della struttura originaria della primitiva chiesa di Dio!


walterbergamini, 05/02/2018 00.29:



Mi sai dire ( non è peccato, di. nuovo, non saperlo) dopo la distruzione di Gerusalemme dove era il comando della chiesa?
Se mi rispondi ti prometto che entrerò nei Atti degli Apostoli e nelle Epistole per dimostrarti che dopo "l'eccezione" del concilio del cap. 15 , in linea di massimo, ognuno ha servito il Signore, nella e per la chiesa, senza fare riferimento a nessun CORPO DIRETTIVO.




dopo la distruzione di Gerusalemme la locale comunità cristiana si trasferì a Pella come è storicamente attestato, quindi il nucleo dell' ekklesìa (con gli anziani) restò, operando certo in quelle circostanze drammatiche.
Il Concilio di Gerusalemme non fu affatto un' eccezione se non nelle tue fantasie, giacchè gli apostoli avevano sempre agito collegialmente e così anche i corpi degli anziani delle varie chiese.

Gli apostoli assumevano collegialmente le loro decisioni (Atti capitolo 15),
si noti in particolare Atti 15:24:

Abbiamo saputo che alcuni di noi, ai quali non avevamo dato nessun incarico, sono venuti a turbarvi con discorsi che hanno sconvolto i vostri animi” CEI.

Furono i Dodici apostoli, tutti insieme, a decidere come provvedere alle necessità materiali dei bisognosi (Atti 6:1-6).

Fu ancora il corpo dei Dodici a decidere chi mandare ai samaritani che avevano accettato la buona notizia. Fu stabilito di inviare Pietro e Giovanni. In questa circostanza Pietro, anziché essere colui che ha il potere di decidere da solo, appare piuttosto come un semplice ‘inviato’ degli apostoli che agiscono collegialmente:

Frattanto gli apostoli, a Gerusalemme, seppero che la Samaria aveva accolto la parola di Dio e inviarono a loro Pietro e Giovanni “ (Atti 8:14 CEI)

Nel passo di 1 Timoteo 4:14 si parla di presbyterion, che secondo il Dizionario Esegetico del Nuovo Testamento (vol. II, pag. 1090) significa “consiglio degli anziani”, un corpo che agiva collegialmente,. Come agirono collegialmente gli apostoli e gli anziani nell’ assemblea di Gerusalemme (Atti 15).


Insomma, nella primitiva ekklesìa di Dio non è MAI MANCATO UN CENTRO DIREZIONALE, né a livello centrale né a livello periferico!
MAI!


walterbergamini, 05/02/2018 00.29:



Ti dimostro, sempre con le scritture, che la chiesa non ha mai avuto interruzioni,ed è stata sempre trionfante in tutte le epoche.



ah si?
Dimostramelo con le Scritture che la chiesa non avrebbe mai avuto interruzioni rispetto alla primitiva struttura teocratica e dottrinale e che sarebbe stata trionfante in tutte le epoche, e mò ti voglio proprio vedere... [SM=g27985]

Stammi bene



[Modificato da Aquila-58 05/02/2018 10:03]
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com