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Rachele vs Lea

Ultimo Aggiornamento: 10/02/2018 12:43
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10/02/2018 09:15
 
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Rachele vs Lea
Ieri leggendo genesi da 29 in poi viene descritta la vita di Giacobbe, di Rachele e Lea. Ho notato che Geova benediceva Lea nonostante non fosse amata (e soprattutto per quello) e più avanti si capisce il motivo. Rachele è una pessima persona. Dalla storia delle mandragole in poi mi scade come una sarda di quaranta giorni.
La mia domanda è: ma sta Rachele di sti Terafím rubati al padre Perché li ruba? Perché idolatra o perché Geova fosse con loro? Mi sfugge il senso...
[Modificato da Karmantica 10/02/2018 09:19]
10/02/2018 09:31
 
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Re: Rachele vs Lea
Karmantica, 10.02.2018 09:15:

Ieri leggendo genesi da 29 in poi viene descritta la vita di Giacobbe, di Rachele e Lea. Ho notato che Geova benediceva Lea nonostante non fosse amata (e soprattutto per quello) e più avanti si capisce il motivo. Rachele è una pessima persona. Dalla storia delle mandragole in poi mi scade come una sarda di quaranta giorni.
La mia domanda è: ma sta Rachele di sti Terafím rubati al padre Perché li ruba? Perché idolatra o perché Geova fosse con loro? Mi sfugge il senso...



Era una questione di eredità futura.Rachele li rubo'senza che Giacobbe ne sapesse nulla. [SM=g27988]

Una delle tavolette rinvenute a Nuzi presso Kirkuk, in Iraq, rivela che secondo le leggi patriarcali del luogo il possesso degli idoli domestici da parte del marito di una donna poteva dargli il diritto di presentarsi in giudizio e reclamare la proprietà del suocero defunto. Perciò può darsi che Labano abbia pensato che Giacobbe stesso avesse rubato i terafim per spodestare poi i suoi figli. Questo può spiegare perché, non trovando gli dèi familiari, Labano fosse ansioso di concludere un accordo con Giacobbe per assicurarsi che questi non sarebbe tornato dopo la sua morte con gli dèi familiari per privare i suoi figli dell’eredità. — Ge 31:30-35, 41-52.

it-2 Labano.



10/02/2018 09:33
 
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Scavi effettuati tra il 1925 e il 1931 a Nuzi, un’antica città a est del Tigri e a sud-est di Ninive, riportarono alla luce molti manufatti, tra cui circa 20.000 tavolette d’argilla. Scritte nella lingua babilonese, contengono una miniera di informazioni dettagliate riguardanti usi giuridici simili a quelli del periodo patriarcale descritti nella Genesi. Le iscrizioni mostrano ad esempio che le divinità familiari, generalmente statuine d’argilla, erano una sorta di atto di proprietà e davano al possessore diritto all’eredità. Questa usanza spiegherebbe perché, quando la famiglia del patriarca Giacobbe si trasferì, sua moglie Rachele prese con sé le divinità familiari o “terafim” che appartenevano a suo padre Labano. È quindi comprensibile che Labano cercasse di riavere i terafim. — Genesi 31:14-16, 19, 25-35.

g 11/07
10/02/2018 09:37
 
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Il perspicacia dà questa spiegazione riguardo ai Terafim.it-2 Terafim

TERAFIM
(terafìm).

Idoli o divinità familiari. (Ge 31:30, 34) Benché al plurale, il nome “terafim” può indicare anche un singolo idolo. Almeno alcuni di questi idoli potevano avere le dimensioni e la forma di un uomo. (1Sa 19:13, 16) Altri dovevano essere molto più piccoli, tanto da poter stare dentro il cesto di una sella da donna. (Ge 31:34) A volte i terafim venivano consultati per trarre presagi. — Ez 21:21; Zac 10:2.

Scoperte archeologiche in Mesopotamia e nelle zone limitrofe hanno rivelato che il possesso dei terafim aveva un certo peso nel determinare a chi spettasse l’eredità. In una tavoletta rinvenuta a Nuzi è detto che, in determinate circostanze, il possesso delle divinità domestiche dava diritto a un genero di presentarsi in giudizio e reclamare la proprietà del suocero defunto. (Ancient Near Eastern Texts, a cura di J. B. Pritchard, 1974, pp. 219, 220, e nt.
51) Forse Rachele, sapendo questo, si sentì giustificata a prendere i terafim, vista la maniera disonesta in cui il padre aveva trattato suo marito Giacobbe. (Cfr. Ge 31:14-16). L’importanza dei terafim ai fini dell’eredità spiegherebbe pure perché Labano ci tenesse tanto a ricuperarli, al punto di portare con sé i suoi fratelli e inseguire Giacobbe per una distanza pari a sette giorni di viaggio. (Ge 31:19-30) Naturalmente Rachele aveva agito all’insaputa di Giacobbe (Ge 31:32), e nulla indica che egli abbia mai cercato di usare i terafim per ottenere l’eredità dai figli di Labano. Giacobbe non ebbe nulla a che fare con gli idoli. Al più tardi i terafim saranno stati eliminati quando Giacobbe nascose tutti gli dèi stranieri consegnatigli dalla sua famiglia sotto il grosso albero nei pressi di Sichem. — Ge 35:1-4.

In Israele, ai giorni dei Giudici e anche dei Re, si faceva uso idolatrico dei terafim. (Gdc 17:5; 18:14, 17, 20; Os 3:4) Tuttavia è improbabile che in Israele i terafim venissero usati per garantire il diritto all’eredità, dato l’espresso comando di Dio di non fare immagini. (Eso 20:4) Inoltre il profeta Samuele associò i terafim al potere magico, paragonando l’uso di entrambi allo spingersi presuntuosamente avanti (1Sa 15:23), e i terafim erano fra gli oggetti idolatrici che il fedele re Giosia eliminò da Giuda e Gerusalemme.

(2Re 23:24) Quindi il fatto che Mical, moglie di Davide, avesse fra i suoi oggetti un’immagine di terafim fa pensare che il suo cuore non fosse completo verso Geova e che Davide non sapesse dell’esistenza di questa immagine o che la tollerasse perché Mical era figlia del re Saul. — 1Sa 19:12, 13.
10/02/2018 09:50
 
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Ho capito. Eccellente Amalia (come sempre;)
[SM=g1861208]
10/02/2018 10:05
 
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Fatto interessante che sempre di eredità e
di interesse si trattava per Rachele.
Quindi Gesù come viene detto in Matteo 1:6 viene dalla discendenza di Giuda (di Lea) che viene ulteriormente benedetta.

Io ignorantemente avevo supporto che provenisse da Giuseppe (di Rachele) e invece no^^ perché non come vede l'uomo vede Dio.
10/02/2018 10:24
 
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Comunque voglio aggiungere che il povero Giacobbe con queste due era consumato... [SM=x1408447]

E metti incinta una
E metti incinta pure l'altra...
E rimetti incinta la prima
E tenta con la seconda... [SM=g8920]

Via le mogli sotto le serve...
E metti incinta la prima serva
Metti incinta la seconda serva ...
[SM=g2410191]

E via le serve sotto di nuovo lo megli...
E accontenta la prima
E cerca di accontentare la seconda ... [SM=x1408424]

Oh c'era da dire: ora basta!! Mi sento un oggetto da riproduzione [SM=x1408438] [SM=g2037506]

Io dico in conclusione: sono cambiati gli uomini eh??...
Il resto mettetecelo voi [SM=g10765]

Comunque ci tengo a precisare che scherzo!!! [SM=x1408440]


10/02/2018 12:33
 
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Ma a quei tempi niente tv niente campionato di calcio niente internet
niente w.e. al mare niente coda ai caselli autostradali niente coda nei
Supermercati ...
niente .....

[SM=g27987]
10/02/2018 12:34
 
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Re: Rachele vs Lea
Karmantica, 10/02/2018 09.15:

Rachele è una pessima persona.




[SM=g8930]
10/02/2018 12:43
 
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Re: Rachele vs Lea
Karmantica, 10.02.2018 09:15:

Rachele è una pessima persona.



E malgrado tutto,ci puo'essere d'esempio per qualcosa. [SM=g27988]

Come suo marito Giacobbe, anche Rachele era ansiosa di vedere in che modo Geova avrebbe adempiuto la sua promessa. Ma c’era un ostacolo che sembrava insormontabile: Rachele non aveva figli, cosa che all’epoca era considerata una sventura. Come fece Rachele a trovare la forza fisica ed emotiva per continuare a lottare contro circostanze scoraggianti e che non dipendevano affatto da lei? Non smise mai di sperare. Anzi, pregò con maggior fervore. Geova udì le sue sentite suppliche e col tempo le diede dei figli. In un’occasione Rachele gridò in trionfo: “Con strenue lotte ho lottato [...]. Ho anche vinto!” (Gen. 30:8, 20-24).

Senza dubbio la tenacia dimostrata da Giacobbe e Rachele influì profondamente sul modo in cui il loro figlio Giuseppe affrontò le prove di fede che gli si presentarono. Quando aveva 17 anni, la sua vita venne completamente stravolta. Fu venduto come schiavo dai suoi fratelli, che erano gelosi di lui. In seguito, pur essendo innocente, passò diversi anni in prigione in Egitto (Gen. 37:23-28; 39:7-9, 20, 21). Giuseppe però non si fece vincere dallo scoraggiamento né dal risentimento, e non cercò mai di vendicarsi. Al contrario, mantenne la mente e il cuore concentrati sulla sua preziosa relazione con Geova (Lev. 19:18; Rom. 12:17-21). L’esempio di Giuseppe ci insegna che, anche se abbiamo avuto un’infanzia difficile o la nostra situazione sembra senza via di uscita, dobbiamo continuare a lottare e a perseverare. Se lo faremo, Geova di sicuro ci benedirà. (Leggi Genesi 39:21-23.)

Pensiamo a un problema che stiamo affrontando. Forse siamo vittime di qualche ingiustizia, di pregiudizi o di scherni, o forse qualcuno ci ha accusato ingiustamente, magari perché è geloso di noi.

Invece di lasciare che ci caschino le mani, cioè invece di arrenderci, proviamo a ricordare cosa aiutò Giacobbe, Rachele e Giuseppe a continuare a servire Geova con gioia. Dio li rafforzò e li benedisse perché non smisero di apprezzare profondamente le cose spirituali. Continuarono a lottare e ad agire in base alle loro sentite preghiere.

W 16 Settembre "Continuiamo a lottare per ricevere la benedizione di Geova"




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