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I Cristiani vengono deificati?

Ultimo Aggiornamento: 05/10/2018 12:42
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30/03/2018 19:20
 
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In un certo forum avevo letto quello che dice un certo poly ma non riesco a capire quello che intende in merito alla chiesa cattolica, lui dice che i cristiani verranno deificati.

C'è qualcuno che se n'intende di teologia cattolica? Cosa s'intende?

P.S Se trovate la domanda inopportuna potete chiudere il 3D
[Modificato da erevnitis 30/03/2018 19:20]
30/03/2018 19:39
 
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erevnitis, 30/03/2018 19.20:

In un certo forum avevo letto quello che dice un certo poly ma non riesco a capire quello che intende in merito alla chiesa cattolica, lui dice che i cristiani verranno deificati.

C'è qualcuno che se n'intende di teologia cattolica? Cosa s'intende?

P.S Se trovate la domanda inopportuna potete chiudere il 3D




forse si riferisce a 1 Gv. 3:2, dove viene detto che i cristiani figli di Dio (quindi i coeredi di Cristo) saranno simili a Dio, tanto che lo vedranno come Egli è.

Fermo restando che per Polymetis tutti i cristiani sono coeredi di Cristo e per noi (e per la Bibbia) no, credo che la "deificazione" voglia significare questo (e non solo)...



[Modificato da Aquila-58 30/03/2018 19:39]
30/03/2018 19:40
 
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la creazione è protesa verso la divinizzazione, verso le sante nozze, verso l'unificazione con il Creatore stesso

w2.vatican.va/content/benedict-xvi/it/homilies/2006/documents/hf_ben-xvi_hom_20060615_corpus-chri...

Le parole dei Sinottici attestano che lo stato dell’uomo nell’"altro mondo" sarà non soltanto uno stato di perfetta spiritualizzazione, ma anche di fondamentale "divinizzazione" della sua umanità.

w2.vatican.va/content/john-paul-ii/it/audiences/1981/documents/hf_jp-ii_aud_19811...


460 Il Verbo si è fatto carne perché diventassimo “partecipi della natura divina” (⇒ 2Pt 1,4): “Infatti, questo è il motivo per cui il Verbo si è fatto uomo, e il Figlio di Dio, Figlio dell'uomo: perché l'uomo, entrando in comunione con il Verbo e ricevendo così la filiazione divina, diventasse figlio di Dio” [Sant'Ireneo di Lione, Adversus haereses, 3, 19, 1]. “Infatti il Figlio di Dio si è fatto uomo per farci Dio” [Sant'Atanasio di Alessandria, De Incarnatione, 54, 3: PG 25, 192B]. “Unigenitus Dei Filius, suae divinitatis volens nos esse participes, naturam nostram assumpsit, ut homines deos faceret factus homo - L'Unigenito Figlio di Dio, volendo che noi fossimo partecipi della sua divinità, assunse la nostra natura, affinché, fatto uomo, facesse gli uomini dei” [San Tommaso d'Aquino, Opusculum 57 in festo Corporis Christi, 1].

www.vatican.va/archive/ITA0014/__P1I.HTM
30/03/2018 19:46
 
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kierkegaard1, 30/03/2018 19.40:

la creazione è protesa verso la divinizzazione, verso le sante nozze, verso l'unificazione con il Creatore stesso

w2.vatican.va/content/benedict-xvi/it/homilies/2006/documents/hf_ben-xvi_hom_20060615_corpus-chri...

Le parole dei Sinottici attestano che lo stato dell’uomo nell’"altro mondo" sarà non soltanto uno stato di perfetta spiritualizzazione, ma anche di fondamentale "divinizzazione" della sua umanità.

w2.vatican.va/content/john-paul-ii/it/audiences/1981/documents/hf_jp-ii_aud_19811...


460 Il Verbo si è fatto carne perché diventassimo “partecipi della natura divina” (⇒ 2Pt 1,4): “Infatti, questo è il motivo per cui il Verbo si è fatto uomo, e il Figlio di Dio, Figlio dell'uomo: perché l'uomo, entrando in comunione con il Verbo e ricevendo così la filiazione divina, diventasse figlio di Dio” [Sant'Ireneo di Lione, Adversus haereses, 3, 19, 1]. “Infatti il Figlio di Dio si è fatto uomo per farci Dio” [Sant'Atanasio di Alessandria, De Incarnatione, 54, 3: PG 25, 192B]. “Unigenitus Dei Filius, suae divinitatis volens nos esse participes, naturam nostram assumpsit, ut homines deos faceret factus homo - L'Unigenito Figlio di Dio, volendo che noi fossimo partecipi della sua divinità, assunse la nostra natura, affinché, fatto uomo, facesse gli uomini dei” [San Tommaso d'Aquino, Opusculum 57 in festo Corporis Christi, 1].

www.vatican.va/archive/ITA0014/__P1I.HTM




quante speculazioni inutili sulla natura divina che, a parte il passo petrino, la Bibbia non fa


30/03/2018 19:57
 
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Egli dice che il cristiano avrà la partecipazione alla vita intra-trinitaria e che saranno inseriti nel corpo di Cristo.

Vuol dire che i credenti diventeranno Dio in senso pieno come lo è il figlio nella seconda persona della trinità?
[Modificato da erevnitis 30/03/2018 20:15]
30/03/2018 20:06
 
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Re:
erevnitis, 3/30/2018 7:57 PM:

Egli dice che il cristiano avrà la partecipazione alla vita intra-trinitaria che saranno inseriti nel corpo di Cristo.

Vuol dire che i credenti diventeranno Dio in senso pieno come lo è il figlio nella seconda persona della trinità?



Pero solo il prete beve vino? Peche ?
[SM=g10765]
30/03/2018 20:07
 
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erevnitis, 30/03/2018 19.57:

Egli dice che il cristiano avrà la partecipazione alla vita intra-trinitaria che saranno inseriti nel corpo di Cristo.

Vuol dire che i credenti diventeranno Dio in senso pieno come lo è il figlio nella seconda persona della trinità?




Non so quali siano le tue fonti ad ogni modo la natura divina del Figlio è considerata tale "per generazione" mentre quella dei cristiani "per adozione". Di più non mi viene in mente al momento.
30/03/2018 20:17
 
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Re: Re:
kierkegaard1, 3/30/2018 8:07 PM:




Non so quali siano le tue fonti ad ogni modo la natura divina del Figlio è considerata tale "per generazione" mentre quella dei cristiani "per adozione". Di più non mi viene in mente al momento.



Origine natura! Ma in Terra non lo era! Nessun uomo NATO Donna e' divino!!
[SM=g10765]
30/03/2018 20:17
 
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Re:
erevnitis, 30/03/2018 19.57:

Egli dice che il cristiano avrà la partecipazione alla vita intra-trinitaria e che saranno inseriti nel corpo di Cristo.

Vuol dire che i credenti diventeranno Dio in senso pieno come lo è il figlio nella seconda persona della trinità?




no, non credo che la teologia cattolica faccia rientrare i coeredi di Cristo in una mutua immanenza....








30/03/2018 20:20
 
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Re: Re:
kierkegaard1, 30/03/2018 20.07:




Non so quali siano le tue fonti ad ogni modo la natura divina del Figlio è considerata tale "per generazione" mentre quella dei cristiani "per adozione". Di più non mi viene in mente al momento.




esatto, secondo il dogma la generazione eterna del Figlio avviene nell' ambito di una processione immanente in Dio per via di generazione, mentre la filiazione divina dei coeredi avviene per adozione, secondo la Scrittura...

Mi pare che siamo in due ambiti ben differenti, ciò non toglie che i coeredi di Cristo saranno simili (non eguali) a Dio, tanto che lo vedranno come Egli è (1 Gv. 3:2)


[Modificato da Aquila-58 30/03/2018 20:24]
30/03/2018 20:26
 
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Re:
erevnitis, 30/03/2018 19:20:

In un certo forum avevo letto quello che dice un certo poly ma non riesco a capire quello che intende in merito alla chiesa cattolica, lui dice che i cristiani verranno deificati.

C'è qualcuno che se n'intende di teologia cattolica? Cosa s'intende?

P.S Se trovate la domanda inopportuna potete chiudere il 3D



Se tu non capisci cosa dice un "certo Poly" non ti devi preoccupare, sei in ... buonissima compagnia! [SM=g7405]

Simon
30/03/2018 20:53
 
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Re: Re:
kierkegaard1, 30/03/2018 20:07:




Non so quali siano le tue fonti ad ogni modo la natura divina del Figlio è considerata tale "per generazione" mentre quella dei cristiani "per adozione". Di più non mi viene in mente al momento.



Non è difficile trovarlo questo poly poi basta inserire la parola "deificazione", ci sono tante spiegazioni e mi sembra di capire che lui dica che il cristiano avrà la partecipazione alla vita intra-trinitaria e che saranno inseriti nel corpo di Cristo.


30/03/2018 21:40
 
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Re:
erevnitis, 30/03/2018 19.20:

In un certo forum avevo letto quello che dice un certo poly ma non riesco a capire quello che intende in merito alla chiesa cattolica, lui dice che i cristiani verranno deificati.

C'è qualcuno che se n'intende di teologia cattolica? Cosa s'intende?

P.S Se trovate la domanda inopportuna potete chiudere il 3D



Fa eco alle parole di qualcuno che disse:"in verità diventerete simili a Dio.."


30/03/2018 22:13
 
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ci sono tante spiegazioni e mi sembra di capire che lui dica che il cristiano avrà la partecipazione alla vita intra-trinitaria e che saranno inseriti nel corpo di Cristo



Mi pare già complicato trovare un appiglio biblico alla trinità, figuriamoci a queste corbellerie...

Shalom
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FORUM TESTIMONI DI GEOVA
31/03/2018 08:23
 
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Re: Re: Re:
erevnitis, 30/03/2018 20:53:



... avrà la partecipazione alla vita intra-trinitaria e che saranno inseriti nel corpo di Cristo.





Si, non stento a crederci, sono concetti che a lui devono piacere molto!
[SM=g7405]

Simon
31/03/2018 08:36
 
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Ma questo suo dire fa parte dell'insegnamento del magistero cattolico?
In pratica ho capito che si diventerà Dio in senso pieno, cosa capite voi?!!!
[Modificato da erevnitis 31/03/2018 08:37]
01/04/2018 11:29
 
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Per la verità, anche se in termini diversi, non trinitari e non ontologici, è quello che crediamo anche noi. I cristiani unti hanno la prospettiva di ereditare l'immortalità e l'incorruttibilità, quest'ultimo significa che a differenza di tutte le altre creature, compreso Gesù prima di risorgere, sono soggette alla corruzione e dunque per la vita dipendono da Dio essi avranno, per cos' dire, vita il loro, non essendo più corruttibili.

Shalom
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01/04/2018 11:55
 
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Re:
Caro barnabino


Per la verità, anche se in termini diversi, non trinitari e non ontologici, è quello che crediamo anche noi.



Sulla base di quale versetto?


per cos' dire, vita il loro, non essendo più corruttibili.



Questo comporterebbe ad una deificazione ?

Ma da quello che ho capito dalla chiesa i credenti raggiungeranno in una maniera ontologica la vita intra-trinitaria. Questo vuo dire che diventeranno Dio in senso pieno, cioé la seconda persona della trinità?

E sopratutto questo che mi interessa capire!!!




[Modificato da erevnitis 01/04/2018 11:56]
01/04/2018 12:05
 
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Ovviamente non parlavo di deificazione in senso ontologico, dunque nessun versetto parla di deificaizone, gli unti sono elevati al rango di figli di Dio, non diventano certo Dio. Ma in un certo senso ricevere l'incorruttibilità li rende diversi da ogni altra creatura, in qualche misura simili a Dio, da questo punto di vista l'unico che fino a quel momento aveva vita in sé.

Shalom
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FORUM TESTIMONI DI GEOVA
01/04/2018 12:15
 
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Re: Re:
erevnitis, 01/04/2018 11.55:

Caro barnabino


Per la verità, anche se in termini diversi, non trinitari e non ontologici, è quello che crediamo anche noi.



Sulla base di quale versetto?


per cos' dire, vita il loro, non essendo più corruttibili.



Questo comporterebbe ad una deificazione ?

Ma da quello che ho capito dalla chiesa i credenti raggiungeranno in una maniera ontologica la vita intra-trinitaria. Questo vuo dire che diventeranno Dio in senso pieno, cioé la seconda persona della trinità?

E sopratutto questo che mi interessa capire!!!







Dovresti chiederlo ai cattolici però! [SM=g7348]

Ho trovato questo articolo su un sito cattolico che pare confermi la tua affermazione.

INTERVIEW: Humans Become God? Yes, It’s Catholic Theology



Christ descends in order to unite us to himself; he ascends in order to send us the Spirit in whose unity, then, we literally become the Body of Christ now on earth. Think of the way we pray at Mass: to the Father, through the Son, in the unity of the Holy Spirit. Just as the human soul gathers many disparate parts of the body to make it one and purposeful, the Holy Spirit gathers all in Christ’s name to make them his body. But even more, for in this we are also adopted as the Father’s own children. In his Son we become his sons and daughters: he is Son by nature, we are children by grace, but we have the same God the Father and the same Mary our Mother. It really is quite beautiful.




zenit.org/articles/interview-humans-become-god-yes-its-catholic-t...

A questo punto la questione è chiara anche a me. I cattolici (ortodossi compresi) si credono letteralmente Dio.
[Modificato da kierkegaard1 01/04/2018 12:34]
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