Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva

Morte di Gesù

Ultimo Aggiornamento: 04/05/2018 21:47
Autore
Stampa | Notifica email    
30/04/2018 09:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.141
Città: BOCA
Età: 52
Certamente le lotte per risalire alla verità non sono mai cessate . Tu stesso ne hai ingaggiata una in questo caso per stabilire chi portò lo stauros . Ci sono però verità più importanti e verità meno importanti e , sopratutto , non possono coesistere due verità antitetiche , cosa che però non riguarda questa discussione perché le descrizioni evangeliche circa le dinamiche che precedettero la morte di Gesù non sono antitetiche ma complementari perché un conto sarebbe stato se i diversi evangelisti avessero contrapposto le versioni così ché uno avrebbe detto "Gesù porto" e un altro "Gesù non portò" ma in questo caso non c'è nessuna base per trovare un antitesi di una versione rispetto ad un altra per cui non possiamo elevare una verità al di sopra di un'altra . Piuttosto partendo dalla buona fede che tutti gli evangelisti dicessero il vero la conclusione che rimane a noi è quella di dire : " è vero l' uno ed è vero l' altro" non trovando uno scontro ma un' armonia nella narrazione che per quanto diversa non risulta antitetica ma complementare perché recita "uno portò" e "un altro portò"

Questo è comunque un fatto di minore importanza perché ho la netta sensazione che la divergenza di fondo nelle posizioni esposte sia in realtà fede o non fede . Gli attori della discussione partono da presupposti diversi , presupposti di fede e presupposti non di fede.

Allora prima di discutere sul fatto se Gesu' porto' o no lo stauros sarebbe realmente di maggiore importanza stabilire la verità intorno al messaggio e alla figura chiave di questi vangeli , ovvero Gesù rispondendo a domande come : "Era il figlio di Dio?" "La sua morte può significare la nostra salvezza ?" ecc... . Domande fondamentali che hanno una sola risposta : si o no . Queste sono le verità importanti da stabilire e la risposta è una : si o no.

Tra l'altro rispondere si o no a queste domande fa la differenza nel riconoscere o non riconoscere un'altra verita' importante , ovvero :

"C'e' stata la mano di Dio nel fatto che le lotte intestine per il trionfo della verità e dell'essenzialità diedero come risultato l' elezione nel canone dei 4 vangeli canonici come ispirati e non degli apocrifi?"

In sostanza per rimanere nel tema che esiste una sola verità la domanda è :

" È Dio che ha pilotato le cose perché avessero la meglio i vangeli di Matteo , Marco , Luca e Giovanni sugli apocrifi ? " ....Si o No ?

Si capisce come il rispondere in modo diverso a questa domanda fa una differenza notevole sul nostro approccio nel considerare i vangeli che oggi abbiamo tra le mani , diversità che si evince chiaramente in questa discussione nella quale le parti contrapposte sembrano non comprendersi a vicenda perché ?

Semplice , perché da come mi appare , dal punto di vista di Giuseppe 44 non c'è stata nessuna mano di Dio nel fatto che i 4 vangeli la spuntassero sugli apocrifi e quindi possono anche essere contraddetti e contraddittori nel raccontare la storia mentre per noi è stato Dio a volere che venissero preservati nel canone e che quindi il loro contenuto non si contraddice ma si armonizza a vicenda e che inoltre questi libri sono stati preservati non tanto per consentirci di ricostruire dettagli storici ma piuttosto per l' edificazione della nostra fede e il raggiungimento della nostra salvezza.

Se non ci si armonizza su queste posizioni ( Dio ha pilotato o Dio non ha pilotato ) non credo ci si potrà armonizzare sul resto.

Saluti

Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com