Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva

Il termine "prova" sull'esistenza di Dio è appropriato?

Ultimo Aggiornamento: 07/06/2018 12:48
Autore
Stampa | Notifica email    
01/06/2018 18:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 683
Città: GENOVA
Età: 51
TdG

Caro antonetti grazie per la risposta molto esaustiva ma io parlavo in che modo pensa avere il metodo sperimentale riguardo all'evoluzione? Cosa hanno fatto in laboratorio per avere questa convinzione?



Nulla.

Miller ha sintetizzato in un ambiente protetto degli amminoacidi che sono i mattoni della vita. Per gli evoluzionisti è una prova dell'abiogenesi. Per i creazionisti è la prova che Miller, precostituendo un ambiente e indirizzando forze cieche, abbia invece dimostrato che senza un progetto d'esperimento nulla poteva accadere per caso.

Si può facilmente intuire come una così detta 'prova' sia sempre sufficiente per chi vuol credere e sempre insufficiente per chi non lo vuole.

Questo non significa che le 'prove' non ci siano o siano così deboli da non essere prese in considerazione, significa soltanto che le 'prove', così come diceva prima flash gordon, passano attraverso il vaglio dell'interpretazione: la scienza stessa è piena di 'prove' interpretate in un modo e alla luce di una nuova prospettiva re-interpretate diversamente: eppure era sempre la stessa 'prova'.

Facendo un esempio per Luciano, che chiede ad alta voce una 'prova': mettiamo insieme logica ed esperienza: tutti osserviamo nel nostro arco vitale, senza eccezione alcuna, che solo la vita genera vita. Constatiamo anche che nessuno di noi trova ragione della propria esistenza in se stesso, ma la deve a qualcun'altro. Procedendo a ritroso in questo ragionamento noi non saremmo mai venuti all'esistenza se non esistesse qualcuno a) di vivo e b) che non trova ragione d'esistere se non in se stesso.

Ecco la prova dell'esistenza di Dio, un Dio vivo, del tutto simile a quello biblico.

Luciano a questo punto si sta scervellando e potrebbe così interpretare gli assunti più sopra: che la vita genera la vita è solo un'assunzione pretestuosa perché relegata all'osservazione odierna: nessuno può sapere se in passato l'abiogenesi sia potuta accadere. Potenzialmente avrebbe potuto. L'essere che non deve la propria esistenza a nessun'altro potrebbe benissimo essere stato generato da fluttuazioni del vuoto quantico all'interno del nostro universo come suo primigenio prodotto e non necessariamente trascenderlo.

Che ne pensate? Possono essere valutazioni legittime?

Ecco che la stessa 'prova' non è più sufficiente per chi presume, ma sufficiente per chi presume in modo differente. Come diceva un santo cattolico: 'Nessun crede alcunché se prima non ha deciso di volerlo credere' ed è un'asserzione molto vicina alle parole del salmo citato 'l'insensato ha detto nel suo cuore: non c'è Dio'.

Ciò che ci regala la 'certezza' è di fatto l'esperienza: 'ogni casa è costruita da qualcuno' o 'la sua divinità si comprende dalle cosa fatte'. In armonia al secondo principio della termodinamica tutto ciò che è ordinato è frutto di un lavoro e tutto ciò che è organizzato lo si deve ad un progetto. L'esperienza ci dice se una semplice pietra è scheggiata da cieche forze o è progetto di un intento che voleva acuminarla. Traslando questa semplice ovvietà e contemplando la complessità della vita viene spontaneo credere, con base la diretta esperienza, che qualcuno debba averla concepita e plasmata.

Ma a Luciano questo non basterà, e in fondo è giusto che sia così... è nella nostra natura di esseri peculiari e unici ragionare e meditare in modo peculiare e unico, talvolta anche contro ogni ragionevole evidenza.
[Modificato da Dante.V 01/06/2018 19:01]
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com