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Il sabato in colossesi 2:16

Ultimo Aggiornamento: 05/06/2018 21:21
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02/06/2018 19:13
 
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Una scrittura utilizzata da alcuni studiosi per dimostrare che il riposo sabatico non vada più osservato è quella di colossesi 2:16 che dice: " Perciò nessuno vi giudichi per quello che mangiate o bevete o riguardo all’osservanza di feste, lune nuove o Sabati".
Onestamente faccio fatica a capire in che modo questa scrittura possa dimostrare l'abolizione del sabato. Anzi questa scrittura dimostra proprio il contrario perché non dice " nessuno vi giudichi.... riguardo alla non osservanza", ma dice " riguardo all'osservanza" dei Sabati.
A me sembra abbastanza chiaro il versetto. E a voi?
02/06/2018 19:33
 
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Caro Studioso,


Una scrittura utilizzata da alcuni studiosi



Puoi essere più preciso sul nome di questi studiosi?


Anzi questa scrittura dimostra proprio il contrario perché non dice " nessuno vi giudichi.... riguardo alla non osservanza", ma dice " riguardo all'osservanza" dei Sabati



Dal libro di Atti e altrove la realtà era che alcuni cristiani di origine giudaica tendevano a imporre i precetti della legge ai cristiani gentili, dunque quel "nessuno vi giudichi" è da intendere nei confronti di coloro che non osservavano feste giudaiche, lune nuove e sabati (qui usato al plurale e non al singolare). Da nessuna parte invece si legge il contrario, cioè che coloro che non osservavano il sabato giudicassero i cristiani ex circumcisione almeno in quest'epoca in cui i cristiani di origine giudaica erano ancora la maggioranza. Se invece fosse come tu dici si evincerebbe che intorno agli anni 60 del I secolo vi fosse una maggioranza di cristiani che non osservavano il sabato, cosa però molto improbabile vista la composizione sociale della chiesa delle origini, pressoché giudaica soprattutto tra i dirigenti. Comunque il cristianesimo non abolisce il sabato ma lo spiritualizza.

Shalom

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02/06/2018 20:19
 
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Re:
Studioso, 6/2/2018 7:13 PM:

Una scrittura utilizzata da alcuni studiosi per dimostrare che il riposo sabatico non vada più osservato è quella di colossesi 2:16 che dice: " Perciò nessuno vi giudichi per quello che mangiate o bevete o riguardo all’osservanza di feste, lune nuove o Sabati".
Onestamente faccio fatica a capire in che modo questa scrittura possa dimostrare l'abolizione del sabato. Anzi questa scrittura dimostra proprio il contrario perché non dice " nessuno vi giudichissra.... riguardo alla non osservanza", ma dice " riguardo all'osservanza" dei Sabati.
A me sembra abbastanza chiaro il versetto. E a voi?



Israle non furono puniti per non osservare il sabato settimanale.. Ma furono puniti per il sabato annuale.

Levitico 25
1 Il SIGNORE parlò ancora a Mosè sul monte Sinai, e gli disse: 2 «Dirai così ai figli d'Israele:
"Quando sarete entrati nel paese che io vi do, la terra dovrà avere il suo tempo di riposo consacrato al SIGNORE.

""3 Per sei anni seminerai il tuo campo, per sei anni poterai la tua vigna e ne raccoglierai i frutti;

""4 ma il settimo anno sarà un sabato, un riposo completo per la terra," un sabato in onore del SIGNORE; non seminerai il tuo campo, né poterai la tua vigna.

5 Non mieterai quello che nascerà da sé dal seme caduto nella tua raccolta precedente e non vendemmierai l'uva della vigna che non avrai potata; sarà un anno di completo riposo per la terra. 6 Ciò che la terra produrrà durante il suo riposo, servirà di nutrimento a te, al tuo servo, alla tua serva, all'operaio e al tuo forestiero che stanno da te, 7 al tuo bestiame e agli animali che sono nel tuo paese; tutto il suo prodotto servirà per loro nutrimento.
02/06/2018 21:43
 
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Re:
Studioso, 02/06/2018 19.13:

Una scrittura utilizzata da alcuni studiosi per dimostrare che il riposo sabatico non vada più osservato è quella di colossesi 2:16 che dice: " Perciò nessuno vi giudichi per quello che mangiate o bevete o riguardo all’osservanza di feste, lune nuove o Sabati".
Onestamente faccio fatica a capire in che modo questa scrittura possa dimostrare l'abolizione del sabato. Anzi questa scrittura dimostra proprio il contrario perché non dice " nessuno vi giudichi.... riguardo alla non osservanza", ma dice " riguardo all'osservanza" dei Sabati.
A me sembra abbastanza chiaro il versetto. E a voi?




"osservanza" non c' è nel testo greco, come puoi verificare tu stesso:

"Me oun tis humas krineto en brosei kai en posei e en merei heortes e neomenias e sabbaton "


vedi tu....


[Modificato da Aquila-58 02/06/2018 21:43]
02/06/2018 22:37
 
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Re: Re:
Aquila-58, 02/06/2018 21.43:




"osservanza" non c' è nel testo greco, come puoi verificare tu stesso:

"Me oun tis humas krineto en brosei kai en posei e en merei heortes e neomenias e sabbaton "


vedi tu....





Mi sono basato sulla TNM e non sul testo greco.
Allora è la traduzione errata della TNM che mi ha portato fuori strada.


02/06/2018 23:29
 
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Ma sei Silvio.51 o Studente? Se sei registrato perché scrivi nella cartella "anonini"?

Shalom [SM=x1408440]
[Modificato da barnabino 02/06/2018 23:31]
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02/06/2018 23:38
 
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Re:
barnabino, 02/06/2018 23.29:

Ma sei Silvio.51 o Studente? Se sei registrato perché scrivi nella cartella "anonini"?

Shalom [SM=x1408440]



Ho scritto nella cartella anonimi perchè non ricordavo più la mia password. Questa sera rientrando a casa sono riusciuto a trovarla.
Quindi confermo che sono Silvio.51


03/06/2018 08:15
 
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Re: Re: Re:
silvio.51, 02/06/2018 22.37:



Mi sono basato sulla TNM e non sul testo greco.
Allora è la traduzione errata della TNM che mi ha portato fuori strada.






La TNM non è certo l' unica!

Parola del Signore (Bibbia interconfessionale)

Colossesi 2:16

"Nessuno dunque vi condanni più a causa di quello che mangiate o bevete o perchè non osservate certi giorni di festa, di sabato o di luna nuova "...

Ciao


[Modificato da Aquila-58 03/06/2018 08:15]
04/06/2018 11:16
 
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Re: Re: Re: Re:
Aquila-58, 03/06/2018 08.15:




La TNM non è certo l' unica!

Parola del Signore (Bibbia interconfessionale)

Colossesi 2:16

"Nessuno dunque vi condanni più a causa di quello che mangiate o bevete o perchè non osservate certi giorni di festa, di sabato o di luna nuova "...

Ciao





Però non so se hai notato la differenza tra la Tnm e la Parola del Signore.
Secondo la Tnm il sabato non è stato abolito:"riguardo all'osservanza".
Invece per la PdS il sabato è stato abolito: " perché non osservate".

Quindi il punto focale non è se è giusto o sbagliato inserire la parola "osservare", ma capire se l'autore stesse incoraggiando ( secondo Tnm) o scoraggiando (secondo PdS) l'osservanza del sabato settimanale ebraico ai cristiani di Colosse.



04/06/2018 12:22
 
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Caro Silvio,


Però non so se hai notato la differenza tra la Tnm e la Parola del Signore.
Secondo la Tnm il sabato non è stato abolito:"riguardo all'osservanza".
Invece per la PdS il sabato è stato abolito: " perché non osservate"



L'espressione, come spiegato, si riferisce al fatto che per alcuni giudei era obbligatorio osservare il sabato, mangiare certi cibi, le feste e le lune nuove, dunque questi giudicavano riguardo a l'osservanza di queste cose, la versione Parola del Signore traduce il senso dell'espressione.

Il contesto e altri passi mostrano chiaramente che Paolo scoraggiava i cristiani di origine guidaica del giudicare i cristiani non circoncisi circa l'osservanza di queste cose. Non risulta invece il contrario, come ti ho spiegato se leggessi le risposte già date.

Shalom
[Modificato da barnabino 04/06/2018 12:26]
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04/06/2018 12:40
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
silvio.51, 04/06/2018 11.16:



Però non so se hai notato la differenza tra la Tnm e la Parola del Signore.
Secondo la Tnm il sabato non è stato abolito:"riguardo all'osservanza".
Invece per la PdS il sabato è stato abolito: " perché non osservate".

Quindi il punto focale non è se è giusto o sbagliato inserire la parola "osservare", ma capire se l'autore stesse incoraggiando ( secondo Tnm) o scoraggiando (secondo PdS) l'osservanza del sabato settimanale ebraico ai cristiani di Colosse.







Se così fosse, Paolo (cioè lo stesso autore dell' epistola ai Colossesi), non potrebbe scrivere ai cristiani di Roma quanto segue:

Romani 7:6 Ora invece, essendo morti rispetto a ciò che ci teneva prigionieri, siamo stati liberati dalla Legge, per essere schiavi in un nuovo senso secondo lo spirito e non nel vecchio senso secondo il codice scritto.

L' osservanza di un sabato settimanale era parte integrante di quella Legge...ti rammento che Paolo rimprovera i cristiani della Galazia perchè osservavano scrupolosamente queste cose:

Voi osservate scrupolosamente giorni, mesi, stagioni e anni. 11 Sono preoccupato per voi. Temo che in qualche modo i miei sforzi per voi siano stati inutili (Galati 4:10-11)





05/06/2018 20:56
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Aquila-58, 04/06/2018 12.40:




Se così fosse, Paolo (cioè lo stesso autore dell' epistola ai Colossesi), non potrebbe scrivere ai cristiani di Roma quanto segue:

Romani 7:6 Ora invece, essendo morti rispetto a ciò che ci teneva prigionieri, siamo stati liberati dalla Legge, per essere schiavi in un nuovo senso secondo lo spirito e non nel vecchio senso secondo il codice scritto.




Allora come mai nella stessa lettera ai romani Paolo dichiara:
"Annulliamo dunque la legge mediante la fede? No di certo! Anzi, confermiamo la legge".-
3:31

05/06/2018 21:10
 
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Allora come mai nella stessa lettera ai romani Paolo dichiara:
"Annulliamo dunque la legge mediante la fede? No di certo! Anzi, confermiamo la legge".-
3:31



Se leggi tutta la lettera ai Romani, invece di un solo versetto, puoi capire il senso di quelle parole... ma qui non parliamo della Legge ma del Sabato. In ogni caso se vuoi seguire la Legge Mosaica non commetti certo peccato, sfortunatamene per te oggi è impossibile e non e neppure necessario. Nessuno ti obbliga a lavorare di Sabato, viceversa sarebbe errato se tu volessi giudicare qualcuno circa "sabati, feste o lune nuove".

Shalom
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
silvio.51, 05/06/2018 20.56:



Allora come mai nella stessa lettera ai romani Paolo dichiara:
"Annulliamo dunque la legge mediante la fede? No di certo! Anzi, confermiamo la legge".-
3:31





è semplicissimo risponderti: perchè l' intera Legge si riassume in una sola parola: "Devi amare il tuo prossimo come te stesso" (Romani 13:8-10), in questo senso i cristiani stabiliscono l' essenza stessa della Legge, cioè la legge dell' amore, la legge del Cristo, la legge regale (Galati 6:2; Giacomo 2:8)!



[Modificato da Aquila-58 05/06/2018 21:22]
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