Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Per le donne under 60 che hanno subito un infarto il rischio di decesso è doppio rispetto agli uomini

Ultimo Aggiornamento: 06/06/2018 22:13
Autore
Stampa | Notifica email    
06/06/2018 21:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 49.950
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG

Studio dell’Università di Bologna. I sintomi sono diversi quindi spesso il trattamento ospedaliero non è lo stesso. Ma ci sono anche fattori biologici e genetici

Pubblicato il 06/06/2018
Fabio di todaro

Per le donne sotto i 60 anni, la probabilità di decesso dopo aver subito un infarto è doppia rispetto agli uomini. A ribadire la necessità di un approccio che tenga conto anche del sesso di un paziente infartuato è uno studio condotto da un gruppo di ricerca dell’Università di Bologna, pubblicato sulla rivista «Jama Internal Medicine».

Sintomi diversi quindi trattamento differente in ospedale

L’alta mortalità delle donne colpite da infarto miocardico è un fatto noto da tempo. Fino a oggi, però, la spiegazione di questo fenomeno era attribuita principalmente ad una disparità di trattamento ospedaliero a sfavore delle donne, dovuta a sintomi che sono spesso più difficili da individuare.

Al posto del classico dolore toracico, infatti, l’infarto nelle donne può manifestarsi inizialmente con segnali più generici: respiro corto, nausea, vomito, dolore alla schiena, al collo o alla mascella. Tutto questo però - sostengono i ricercatori che hanno messo a punto lo studio - non è comunque sufficiente per giustificare l’elevata mortalità delle donne under 60 che subiscono un infarto: devono esserci anche fattori biologici che le rendono più vulnerabili rispetto agli uomini.

Fonte
06/06/2018 21:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 49.950
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
Buono a sapersi, in questo caso la parità dei sessi non è rispettata. [SM=g10765]

Simon
06/06/2018 22:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.300
TdG

Al posto del classico dolore toracico, infatti, l’infarto nelle donne può manifestarsi inizialmente con segnali più generici: respiro corto, nausea, vomito, dolore alla schiena, al collo o alla mascella.



Alcuni di questi sintomi li ho avuti anch'io qualche mese fa.Fatto tutti i controlli,risultato tutto ok,ma il problema non è sparito. Pressione troppo alta..Battiti troppo veloci e dolore continuo al torace...Perfino il controllo di 3 ore al pronto soccorso è risultato tutto ok...HO ricevuto pastiglie per abbassare la pressione e anche per diluire il sangue...I miei problemi sono il risultato del liquido di contrasto iniettato per fare la Tac.Ma nessuno dei dottori ha letto il foglietto con gli effetti collaterali.. [SM=x1408438]Al momento senza prendere nessuna pastiglia,la pressione del sangue è a volte anche troppo bassa.

Per controllare un problema ne hanno causato altri.
A volte capita che a noi donne nessuno crede quando diciamo che un medicamento ci ha causato il problema.E se non trovano la causa pensano che è solo una questione di ansia. [SM=g7556]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com