Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Testimoni di Geova e compleanno

Ultimo Aggiornamento: 15/06/2018 23:55
Autore
Stampa | Notifica email    
15/06/2018 19:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.988
TdG
Cosa dice la Bibbia

"Un altro ostacolo al compleanno va ricercato nella stessa Bibbia, dove la nozione è sì presente, ma il più delle volte è associata all'idea della disgrazia subita dal popolo eletto e alle prove inflitte dai nemici di Dio. I Padri della Chiesa, greci (Filone, Origene) e latini (Girolamo, Ambrogio, Agostino), non hanno mancato di ricordarlo per opporsi con vigore agli usi rituali del compleanno nell'antichità pagana". (L'invenzione del compleanno a cura di Jean-Claude Schmitt (2012) Editori Laterza; pag. 36)
Le uniche feste di compleanno menzionate nella Bibbia sono quelle di due governanti che non adoravano il vero Dio. (Genesi 40:20; Marco 6:21) Queste celebrazioni, però, ap-paiono in una luce sfavorevole, poiché furono tenute entrambe da persone che non adorava-no Dio. Il prof. Margoliouth fa questo commento: "La celebrazione dei compleanni nella fami-glia degli Erodi…era senz'altro un'imitazione di usanze greco-romane di quel tempo".

Gli Ebrei

"In tempi posteriori gli ebrei considerarono le feste di compleanno come parte di un'a-dorazione idolatrica, opinione che sarebbe stata abbondantemente confermata da ciò che ve-devano nelle comuni usanze seguite in tali occasioni". (The Imperial Bible Dictionary, a cura di Patrick Fairbairn, Londra, 1874, Vol. I, pag. 225)
Sul racconto del compleanno di Erode, il dott. Richard Lenski afferma: "I giudei aborri-vano festeggiare i compleanni, ritenendola un'usanza pagana, ma i vari Erode in queste cele-brazioni superarono perfino i romani, tanto che l'espressione 'compleanno di Erode' (Herodis dies) rimase a indicare uno sfarzo spropositato".
L'Encyclopaedia Judaica dice: "La celebrazione dei compleanni è estranea al tradizio-nale rituale ebraico". Un libro sulle usanze in Israele osserva: "La celebrazione dei compleanni è stata presa a prestito dalle consuetudini di altre nazioni, perché né la Bibbia, né il Talmud né gli scritti dei Saggi d'epoca posteriore menzionano l'esistenza di un'usanza del genere fra gli ebrei. In effetti era un'antica usanza egiziana". (Customs and Traditions of Israel)
La Cyclopædia di M'Clintock e Strong (1882, Vol. I, pag. 817) dice "La Bibbia non ripor-ta nessun caso di celebrazione del compleanno fra gli ebrei stessi…Infatti, più tardi gli ebrei consideravano le feste di compleanno come parte dell'adorazione idolatrica…e questo proba-bilmente a motivo dei riti idolatrici che si tenevano in onore di quelli che erano ritenuti gli dèi patroni del giorno in cui si teneva il ricevimento".
"Alla fine del periodo veterotestamentario, i Maccabei denunciano il re ellenistico Antio-co Epifano che aveva obbligato gli Ebrei di Gerusalemme a fare sacrifici nel giorno del suo genetliaco. Il sentimento di rifiuto è massimo nel secondo libro dei Maccabei, che commemora la guerra di liberazione condotta da Giuda Maccabeo. La ricorrenza della nascita del re – e si tratta addirittura di una celebrazione mensile – fa parte delle ignominie imposte agli Ebrei e di cui i cristiani serberanno il ricordo devoto: <>. (2 Maccabei 6, 6-7)". (L'invenzione del compleanno a cura di Jean-Claude Schmitt (2012) Editori Laterza; pagg. 37, 38)
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com