Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva

nuovo articolo: I TESTIMONI DI GEOVA E GLI ABUSI SUI MINORI

Ultimo Aggiornamento: 15/02/2020 17:21
Autore
Stampa | Notifica email    
24/06/2018 23:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
La sicurezza e la dignità del bambino al primo posto; nessun velato suggerimento di nascondere / dimenticare i fatti o di proteggere gli abusatori. I fuoriusciti e altri detrattori affermano che in casi di abusi i testimoni di Geova mirerebbero anzitutto a ridurre o evitare il rischio di un ritorno pubblicitario negativo, anche a costo di sminuire o (sperabilmente) occultare del tutto gli episodi incriminati. I bambini che riferiscono le molestie, o quanto meno palesano indizi di malessere, vanno zittiti a forza di intimidazioni e sensi di colpa; la loro dignità o le loro ferite, fisiche ed emotive, non avrebbero rilievo in questo clima di omertà in cui tutto ciò che conta è salvaguardare l’immagine pubblica dell’Organizzazione. Si tratta di ‘fatti’ provati o piuttosto di frasi in libertà, non supportate dall’ombra di alcun dato?

Precisiamo prima di tutto, fuor di demagogia, che non è ‘particolarmente strano’ che una comunità miri anche a tutelare la propria immagine pubblica, anzi è reazione del tutto naturale. Come è vero che nessun singolo individuo sano di mente tralascerebbe di difendersi da chiare offensive denigratorie, specie se fondate in tutto o in parte su falsità, tanto più questo può dirsi di una organizzazione nota e diffusa su tutto il pianeta, come quella dei testimoni di Geova. Il vero quesito è se tale autodifesa costituirebbe l’unico - o il principale - assillo del suddetto individuo o organizzazione. Un portavoce della WT ha dichiarato nel 2002:


“Se qualcuno dovesse immaginare che la nostra preoccupazione per le risorse [finanziarie] sia maggiore di quella per le vittime innocenti, semplicemente questo non risponde a verità. Siamo preoccupati, proprio come qualsiasi altra organizzazione, della nostra immagine pubblica, siamo preoccupati per le nostre risorse in quanto depositari di fondi donati per attività caritatevoli senza scopo di lucro, ma siamo principalmente ministri che si preoccupano di agire da pastori dal punto di vista della protezione e dal punto di vista spirituale nei riguardi dei membri della congregazione”. [11]




Questa presa di posizione è abbondantemente confermata dalla letteratura ufficiale del movimento, come dimostra il seguente campionario di citazioni, sia dalla letteratura pubblica:


Primo, il bambino in questione, ma anche gli altri figli, devono essere protetti da ulteriori molestie. Questo è necessario, a qualsiasi costo. In molti casi si dovrà affrontare la persona accusata di molestia. Ma qualunque cosa sia necessaria, è importante che il bambino (o la bambina) si senta sicuro che il colpevole non potrà più approfittare di lui (o di lei). Secondo, il bambino ha bisogno di tanto amore e di tanto appoggio morale. I genitori devono far capire molto chiaramente alla piccola vittima che non è colpa sua. Il reato e qualsiasi cosa accada come conseguenza d’esso — perfino se uno stretto parente finisce in prigione — non sono da attribuire al bambino. Anzi, egli avrà bisogno d’essere rassicurato tante volte, affinché ci creda, e creda che anche i genitori ne sono convinti! - Svegliatevi! 22/6/85 pag.10.




Il ricordare aiuta molti a comprendere che ciò che è accaduto non è stato colpa loro, e che loro sono stati semplici vittime. - Svegliatevi! 8/10/91 8, 9.




Gli interessi di chi vengono fatti se i bambini tacciono? Non sono forse gli interessi di chi ha commesso l’abuso? In realtà gli studi indicano che negare l’accaduto e soffocare i sentimenti può essere il modo meno efficace per affrontare il trauma dell’abuso […] Lodatelo per avere avuto il coraggio di raccontarvi l’accaduto. Rassicuratelo ripetutamente che farete del vostro meglio per proteggerlo, che la colpa è stata di chi ha abusato di lui e non sua, che lui non è “cattivo” e che gli volete bene. - Svegliatevi! 8/10/93 pag. 6, 9.




L’innocenza del bambino include una completa mancanza di esperienza. La maggior parte dei bambini sono aperti, desiderosi di piacere e quindi vulnerabili, per cui un adulto scaltro che conoscono e nel quale hanno fiducia può facilmente abusarne. La congregazione ha quindi dinanzi a Geova la responsabilità di proteggere i suoi bambini. - Torre di Guardia 1/1/97 pag. 29.



che da quella riservata alle guide spirituali:


Molti bambini che sono stati ripetutamente violati da adulti crescono con gravi cicatrici emotive e hanno certamente bisogno di molta amorevole attenzione. Pertanto, assicuratevi di trattare tali vittime di abusi con molta premura e gentilezza […] Sforzatevi di aiutare costoro a rendersi conto che non ne avevano alcuna colpa; sono state solo delle vittime. Aiutateli a comprendere che il loro valore come individui non è stato diminuito dal modo vergognoso in cui sono stati trattati. La cosa importante è come li vede Geova. Mediante il sacrificio di riscatto, Geova ha acquistato queste persone con il "prezioso sangue" di Gesù. (1 Pt. 1,19) Di sicuro, se Geova ha pagato un prezzo così, deve amarli teneramente, così come ama tutti coloro che ripongono la loro fede in quel prezioso sangue versato. (Giovanni 3:16) - circolare 23/03/1992 a tutti i corpi degli anziani. [12]




Gli anziani non devono perdere di vista il fatto che le vittime hanno urgente bisogno di essere protette da ulteriori abusi e che agli abusatori si deve impedire di trovare ulteriori vittime. - circolare 1/12/2000 a tutti i corpi degli anziani in Inghilterra. [13]




Franca ammissione del problema in seno alla propria confessione di fede. Secondo i critici dei testimoni di Geova, questi ultimi sarebbero lesti a sottolineare l'esistenza di tale problema in altri gruppi religiosi, ma inclini a negarla o a minimizzarla nel proprio. Affidiamo a qualche citazione l’agevole compito di oscurare il miraggio:


Viviamo in piena decadenza. (II Timoteo 3:1, 3) Ci sono stati casi in cui erano coinvolte famiglie cristiane, casi che hanno dovuto essere presi in considerazione dagli anziani della congregazione! - Svegliatevi! 22/11/85 pag. 28.




Per quanto possa essere sconcertante, perfino alcuni che erano preminenti nell’organizzazione di Geova hanno ceduto a pratiche immorali, fra cui omosessualità, scambio delle mogli e molestie sessuali a bambini. Va anche notato che, nello scorso anno, 36.638 persone hanno dovuto essere disassociate dalla congregazione cristiana, la maggior parte per pratiche immorali. - Torre di Guardia 1/1/86 pag.13

.


Contrariamente ad alcuni, i testimoni di Geova non hanno mai negato e non negato l’esistenza del problema; essi conservano registrazioni inerenti a tale condotta, investigano nel merito di quest’ultima, e in accordo alle proprie credenze religiose disciplinano i membri della loro fede che abusano dei minori. - Royal Commission into Institutional Responses to Child Sexual Abuse - Submissions on behalf of Watchtower Bible and Tract Society of Australia & Others, 9/11/2015, § 3.24. [14]





______________________________________________________________________

NOTE IN CALCE

[11] Citazione originale: “If someone were to feel that our concern for our resources were greater than that for innocent victims, that simply is not true. We are concerned, just as any other organization, about our public image. We are concerned about our resources because we are recipients of donated funds for non-profit charitable work. But we are primarily ministers who are concerned to act as shepherds in a protective and spiritual sense over the members of the congregation”. Intervento di J.R.Brown, CNS News, Jehovah's Witness Church Accused of Hiding Sexual Abusers, 24/1/2002.

[12] Citazione originale: “Many children who have been continually violated by adults grow up with severe emotional scars and certainly need much loving attention. Thus, you will want to be conscious of treating such victims of abuse with much thoughtfulness and kindness”. “Thus, strive to help such ones see that they were not at fault; they were being victimized. Help such ones to see that their worth as individuals is not diminished by the shameful way they were treated. The important thing is how Jehovah views them. By means of the ransom sacrifice, Jehovah purchased such ones with the "precious blood" of Jesus. (1 Pet. 1:19) Surely, if Jehovah paid such a price, he must love them dearly as he loves all who put their faith in that valuable shed blood. (John 3:16)”

[13] Citazione originale: “The elders should not lose sight of the fact that victims urgently need to be protected from further abuse and abusers need to be prevented from finding additional victims”.

[14] Citazione originale: “Unlike some, Jehovah’s Witnesses did not and do not deny the existence of the problem, they keep records concerning such conduct, they investigate such conduct, and in accordance with their religious beliefs, they discipline members of their faith who abuse minors.”



[Modificato da EverLastingLife 05/07/2018 11:11]
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com