Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva

nuovo articolo: I TESTIMONI DI GEOVA E GLI ABUSI SUI MINORI

Ultimo Aggiornamento: 15/02/2020 17:21
Autore
Stampa | Notifica email    
24/06/2018 23:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

LA QUESTIONE DELLE DENUNCE ALLE AUTORITÀ

E veniamo ora ad uno dei punti più dibattuti della questione, quello dell’ingresso dell’autorità costituita nei casi di abusi. È necessaria una premessa biblica: un noto principio del Nuovo Testamento stigmatizza la risoluzione a comporre le liti fra cristiani nei tribunali secolari. È il seguente:


1 Corinti 6:1-7 - Quando qualcuno di voi ha una controversia con un altro, come osa andare in tribunale davanti a uomini ingiusti anziché davanti ai santi? Non sapete che i santi giudicheranno il mondo? E voi che dovrete giudicare il mondo non siete in grado di giudicare questioni di poco conto? Non sapete che noi giudicheremo gli angeli? E allora perché non le questioni di questa vita? Se dunque avete questioni di questa vita che devono essere giudicate, scegliete come giudici uomini che non hanno il rispetto della congregazione? Lo dico per farvi vergognare. È possibile che fra voi non ci sia un uomo saggio in grado di giudicare tra i suoi fratelli? Invece un fratello va in giudizio con un fratello, e per di più davanti a non credenti! Il fatto che abbiate delle cause gli uni contro gli altri è già una sconfitta. Perché piuttosto non vi lasciate fare un torto? Perché piuttosto non accettate di rimetterci?



Se avete sentito parlare del problema degli abusi sessuali fra i testimoni di Geova, è possibile che vi sia stato detto che, in forza della citazione precedente, denunciare un confratello, anche per un crimine odioso come quello della pedofilia, sarebbe espressamente vietato da istruzioni ufficiali fornite ai responsabili del movimento, o quantomeno scoraggiato, pena l’applicazione di sanzioni disciplinari. Se è così, tanto vale che lo sappiate subito: siete stati deliberatamente ingannati, dato che le direttive dicono esattamente il contrario. Nessun detrattore è mai riuscito a produrre una sola direttiva scritta proveniente dalla dirigenza dei testimoni di Geova nella quale si censurasse in qualsiasi modo l’iniziativa di denunciare un testimone di Geova reo di pedofilia. [15]

È abbastanza chiaro, sin dal linguaggio impiegato, che San Paolo si riferisce a questioni di denaro, e non certo a crimini gravi contro la persona, come il tentato omicidio, lo stupro o, appunto, gli abusi sui bambini. La circolare del 31/12/2003 indirizzata ai corpi degli anziani così esprimeva la corretta interpretazione del passo:


“Che dire se il ‘peccato’ del nostro fratello riguardasse un crimine, una violazione sia della legge di Dio che di quella dello Stato, come ad esempio casi di furto, abusi sessuali o simili? Matteo 18:15-17 non si riferisce a questi gravi reati. Il contesto di 1 Corinti 6:1-7 è messo in diretta relazione con questioni di natura personale che andrebbero affrontate secondo Matteo 18:15-17. Ne consegue quindi che quando c’è di mezzo un grave reato, la decisione di denunciare il trasgressore alle autorità non è certo una violazione di 1 Corinti 6:1-7.



“Ricordiamo che le “autorità secolari sono poste nelle loro rispettive posizioni da Dio”. (Romani 13:1) Esse stabiliscono le leggi e le fanno rispettare. Paolo scrisse: “Essa è ministro di Dio per te per il bene. Ma se fai il male, abbi timore: poiché non senza scopo essa porta la spada; poiché è ministro di Dio, vendicatrice per esprimere ira su chi pratica il male”. (Romani 13:1-4; Tito 3:1) È vero che, a seguito di una denuncia, la polizia indagherà e chiamerà alcuni, forse anche fra i componenti della congregazione, ma eserciterà soltanto una funzione di pubblica utilità." - La Torre di Guardia 1° aprile 1997, pag. 28.



E ancora:


In caso di molestie, chi ritiene di essere stato vittima di abusi in età minorile (o i genitori che ritengono che un loro figlio abbia subito abusi) devono sentirsi liberi di rivolgersi all’autorità giudiziaria competente. Naturalmente essendo implicate anche responsabilità spirituali, gli anziani quali pastori del gregge tratteranno la questione spirituale. Indipendentemente dai provvedimenti spirituali che la congregazione adotterà nei confronti del molestatore (se anch’ egli credente), chi si ritiene vittima o i suoi genitori, devono decidere personalmente se adire le vie legali.” [16]



Anche la letteratura pubblica, destinata ai fedeli e agli studenti, rimarca lo stesso principio. Per esempio:


"La vittima ha tutto il diritto di denunciare il fatto alla polizia, di modo che le autorità competenti possano punire il colpevole. Ovviamente, se la vittima è un minore saranno i genitori a fare questi passi" - Torre di Guardia 1/8/2005 pag.14.



"Potrebbe anche accadere che un cristiano commetta un reato grave ai danni di un altro, come stupro, aggressione, omicidio o furto di una certa entità. In tali circostanze non sarebbe contrario alle norme cristiane denunciare la cosa alle autorità, anche se questo potrebbe sfociare in una causa o in un procedimento penale." - Mantenetevi nell'amore di Dio pag. 223.





______________________________________________________________________

NOTE IN CALCE


[15] Non si intende escludere in modo categorico che qualche isolato corpo di anziani nel passato abbia applicato il principio di 1 Corinti, impropriamente, anche a casi di abusi su bambini, dissuadendo quindi la vittima dal querelare il proprio abusatore, o che abbia agito in qualsiasi altro modo non corretto. Ciò è stato regolarmente riconosciuto dai rappresentanti della Watch Tower: si veda ad esempio l’intervento dell’avvocato Mario Moreno sul giornale Paducah Sun del 28/01/2001. Il punto è che tale corpo si sarebbe comportato sulla base di una propria valutazione personale e non certo di istruzioni ufficiali, che non sono mai state di questo tenore. In altre parole, affermare che la politica del Corpo Direttivo sulla gestione degli abusi non sia stata sempre seguita in modo accurato non ha nulla a che vedere con le insinuazioni secondo cui tale politica sarebbe assente, inefficace o addirittura finalizzata a nascondere gli abusi.

[16] Per una scansione delle pagine originali di questa circolare, si veda questo link.

[Modificato da EverLastingLife 28/06/2018 14:45]
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com