Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva

nuovo articolo: I TESTIMONI DI GEOVA E GLI ABUSI SUI MINORI

Ultimo Aggiornamento: 15/02/2020 17:21
Autore
Stampa | Notifica email    
24/06/2018 23:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Proseguendo nel nostro excursus nella letteratura ufficiale dei testimoni di Geova, ecco un elenco di citazioni referenziate (di quel genere che di certo non troverete mai nella letteratura dei fuoriusciti) di vari anni. Alcune di esse sono direttamente attinenti agli abusi, altre enunciano un principio generale valido per tutti i reati sulla persona, abusi compresi. [20]


La congregazione cristiana non può proteggere alcuno dei suoi membri se essi rubano, fanno contrabbando, sono colpevoli di bigamia, di assassinio, diffamazione, frode, ecc. La congregazione deve consegnare tali membri colpevoli affinché siano puniti dalle autorità del mondo. Poiché i colpevoli violano le leggi del paese e si oppongono così all’“autorità’’, si mettono contro la disposizione di Dio. La congregazione cristiana non ha ricevuto ordini in merito da Dio e non ha diritto di proteggere questi oppositori e trasgressori della legge, impedendo che siano debitamente puniti dall’“autorità” del paese. Non possiamo ostacolare, opporci o condannare l’esecuzione del krima [21] o giudizio aiutando o nascondendo i trasgressori della legge. Se facesse questo, anche la congregazione cristiana si opporrebbe alla disposizione di Dio. Oltre a lasciare che abbia luogo il krima o “giudizio” sui trasgressori che recano biasimo sul popolo di Dio, la congregazione può disassociare tali violatori della legge. La congregazione non vuole meritare un krima o “giudizio” insieme ai malfattori mettendosi dalla loro parte o cooperando con essi e opponendosi all’“autorità” mondana.” - Torre di Guardia 15/6/1963 pag. 369.




Vi è l'obbligo di sporgere una denuncia quando si hanno motivi ragionevoli e verosimili di ritenere che vi sia un abuso o un rischio sostanziale di abusi e i genitori non sono riusciti a proteggere il bambino. La denuncia deve essere inoltrata immediatamente alle autorità locali per la protezione dei minori. I criminali sessuali sono noti reiteratori dei propri reati. Pertanto, dovrebbe essere intrapresa un’approfondita indagine per assicurarsi che nessun altro bambino sia a rischio a causa della medesima persona. (…) I membri della famiglia dovrebbero essere incoraggiati a discutere dell'abuso con il medico di famiglia. Quest’ultimo può prescrivere una terapia da parte di un professionista specializzato in problemi di salute mentale. Dopodiché, sia la famiglia che il medico potrebbero denunciare il fatto. L'aggressore stesso potrebbe autodenunciarsi, ed è vivamente consigliato di farlo. (…) Gli anziani devono essere consapevoli, tuttavia, che una volta che sono a conoscenza (di un abuso), hanno un obbligo. Non possono limitarsi a confidare che qualcun altro denuncerà. Essi devono portare rapidamente a termine il compito e assicurarsi che ciò sia fatto. Una volta che (l’abuso) è stato denunciato, da loro stessi o da qualcun altro, essi hanno assolto il proprio obbligo. - circolare 29/7/1988 a tutti i corpi degli anziani in Canada. [22]




“Naturalmente, ci sono cose più gravi di un’offesa o di un torto personale. Che dire se siamo vittime di un crimine? […] Quando qualcuno viola la nostra persona o la nostra proprietà, ci sono delle autorità a cui rivolgersi. Potreste chiamare la polizia. […]. Questo è uno dei motivi per cui ci sono tali autorità: per difendere la giustizia. La Bibbia ci dice che l’autorità governativa è “ministro di Dio, vendicatrice per esprimere ira su chi pratica il male”. (Romani 13:4) La giustizia richiede che il governo eserciti la sua autorità, faccia cessare la trasgressione e punisca i trasgressori.” - Torre di Guardia 1/11/91 pag. 4, 5.




Benché non sia responsabilità della congregazione cristiana far rispettare le leggi di Cesare, la natura stessa di certi reati esige che vengano denunciati alle autorità secolari. Può essere necessario incoraggiare il trasgressore a costituirsi alle autorità secolari. - Prestate attenzione a voi stessi e a tutto il gregge pag. 137 §§ 9-10.



“È una decisione personale che la presunta vittima decida di segnalare tali accuse alle autorità secolari.” - circolare 3/2/93 a tutti i corpi degli anziani negli USA. [23]




“A seconda della legge del paese dove vive, è probabile che (l’abusatore) debba scontare una condanna al carcere o affrontare altri provvedimenti da parte dello Stato. La congregazione non lo proteggerà da questo.“ - Torre di Guardia 1/1/97 pag.28, 29.




““Metteteli in guardia contro gli estranei che si interessano insolitamente di loro”. Naturalmente si dovrebbe anche dire ai bambini di stare attenti a qualsiasi persona — anche conosciuta — che faccia loro proposte sconvenienti, e si dovrebbero esortare a riferirlo alle autorità.” - Svegliatevi! 8/4/97 pag.14-15.




“Come membri della comunità in cui Cesare agisce ancora come ministro di Dio e, quindi, ha ancora una certa autorità, tutti nella congregazione cristiana vorranno prendere in considerazione la loro responsabilità personale e morale di avvertire le autorità appropriate nei casi in cui sia stato commesso o esista un rischio che potrebbe essere commesso un reato grave di questo tipo (vedi ks91, pag. 138) Nei casi di abusi sui minori tali autorità possono includere il medico di famiglia, i servizi sociali, il NSPCC, o la polizia.” - circolare 30/1/1992 a tutti i corpi degli anziani in Inghilterra. [24]



Si noti che in quest’ultima direttiva si menziona l’opportunità di richiamare l’attenzione delle autorità anche per abusi possibili e non già sicuramente verificati.



______________________________________________________________________

NOTE IN CALCE


[20] Alcune delle circolari riferite sono disponibili solo in lingua inglese e in tali casi riportiamo nelle note la citazione originale.

[21] Termine del greco biblico per ‘giudizio’.

[22] Citazione originale: ‘There is a duty to report when one has reasonable and probable grounds to believe that there is abuse or a substantial risk of abuse and parents have failed to protect the child. The report shall be mane forthwith to the local child welfare authorities. Sexual offenders are notorious repeaters. Therefore, careful investigation should be undertaken to ensure that no other children are at risk from the same person… ’ family members should be encouraged to discuss the abuse with a family physician. He can arrange for therapy from a suitable mental health professional. Then either the family or the physician could report the matter. The abuser himself could report it and is well advised to do so. (…) Elders must be aware, however, that once they have knowledge, they have an obligation. They cannot just hope that someone else will report. They must follow through quickly and be sure that it is done. Once it is reported, either by them or by someone else, they have discharged the obligation’.

[23] Citazione originale: “It is also a personal decision if the alleged victim chooses to report such accusations to the secular authorities.”

[24] Citazione originale: “As members or the community in which Caesar still acts as God's minister and hence still has a certain authority, all in the Christian congregation would want to consider their personal and moral responsibility to alert the appropriate authorities in cases where there has been committed or there exists a risk that there might be committed a serious criminal offence of this type (see ks91, page 138) In child abuse cases such authorities might include the family doctor, the Social Services, the NSPCC, or the police.”. ‘Cesare’ è un appellativo per “autorità costituite”, impiegato da Cristo (Matteo 22:21). L’NSPCC è un ente britannico per la protezione dei minori.

[Modificato da EverLastingLife 28/06/2018 14:53]
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com