Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva

nuovo articolo: I TESTIMONI DI GEOVA E GLI ABUSI SUI MINORI

Ultimo Aggiornamento: 15/02/2020 17:21
Autore
Stampa | Notifica email    
25/06/2018 00:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Qualcuno potrebbe chiedersi perché negare ad un ex-pedofilo anche il mero privilegio di fare il tecnico audio o di servire come pioniere ausiliario [81] , dal momento che tali incarichi non contemplano di certo mansioni di controllo o tutela nei confronti di altri. Oltre al principio dell’esemplarità cristiana, vi è implicato il fatto che, fra i testimoni di Geova, chi riceve incarichi di servizio in congregazione, ancorché secondari, è tenuto in conto di persona degna di stima e fiducia da parte di adulti e bambini. Si tratta insomma di un sovrappiù di prudenza che smitizza definitivamente l’idea di una gestione ‘allegra’ degli incarichi teocratici, e ciò è confermato da un ulteriore particolare: la Sede centrale dispone di riconsiderare anche la posizione di proclamatori con incarichi di responsabilità che si sono resi rei di abusi molti anni prima di riceverli, o addirittura prima di ricevere il battesimo. Il protocollo è rigorosissimo e può persino stupire per il suo meticoloso livello di attenzione.


È possibile che alcuni che sono stati colpevoli di molestie su minori hanno servito, o stanno attualmente servendo, come anziani, servitori di ministero, o pionieri regolari o speciali. Altri possono essere stati colpevoli di molestie su minori prima di essere battezzati […] il corpo degli anziani dovrebbe discutere la questione e inviare alla Società una relazione su chi sta servendo o in precedenza ha servito in un incarico nella vostra congregazione conferito dalla Società e che è noto per essere stato colpevole di molestie su minori in passato. Nella vostra relazione vi preghiamo di rispondere alle seguenti domande: Quanto tempo fa ha commesso il peccato? Qual era la sua età al momento? Qual era l'età della sua vittima? Si trattato di un episodio isolato o di una pratica? Se era una pratica, in che misura lo è stata? Come è considerato nella comunità e da parte delle autorità? Si è persa ogni memoria (del fatto) nella comunità? I membri della congregazione sono a conoscenza di ciò che è accaduto? Come lo considerano essi e le sue vittime? È mai stato disassociato, ripreso, consigliato o il suo caso è stato preso in esame in qualsiasi altra maniera? Se si è spostato in un'altra congregazione, vi preghiamo di individuare la congregazione in cui si è trasferito. Tale congregazione è stata avvertita della sua passata condotta di molestie su minori, e, in caso affermativo, quando? - circolare 14/03/1997 a tutti i corpi degli anziani. [82]




I rapporti indicano che alcuni anziani pensano che tale direttiva non si applica se la persona ha abusato sessualmente di un bambino prima del battesimo. Tuttavia gli anziani dovrebbero scrivere alla filiale anche in una situazione del genere. Questo è vero anche se ciò è accaduto molti anni fa. Se un qualsiasi corpo degli anziani non ha ancora riferito una tale questione, dovrebbe farlo immediatamente. - circolare 20/07/1998 a tutti i corpi degli anziani. [83]



Il controllo sugli individui rei di abusi sui minori è dunque pressoché totale. Ed è mediamente superiore a quello che la legge esercita sui predatori sessuali con i mezzi che ha a disposizione. Una volta che un predatore sessuale abbia scontato l’eventuale pena detentiva, infatti, tornerà a vivere nella società senza alcuna supervisione e non v’è garanzia che i minori e i genitori con cui entrerà in contatto sappiano dei suoi trascorsi. Le congregazioni dei testimoni di Geova sono invece piccole comunità, nelle quali è impensabile che le tendenze di un individuo che è stato disciplinato per pedofilia rimangano sconosciute alla maggioranza. I provvedimenti della disassociazione, della riprensione pubblica e dell’interdizione perpetua dagli incarichi teocratici, anche i più banali (specie se attuata nei riguardi di un cristiano che nel passato aveva una posizione di responsabilità), costituiscono di per sé un chiaro avvertimento ed un promemoria per i membri della congregazione.

______________________________________________________________________

NOTE IN CALCE

[81] Un pioniere ausiliario è un proclamatore che dedica almeno 50 ore all’opera di proselitismo. Questa nomina di norma viene assegnata per un solo mese. Un pioniere regolare dedica al proselitismo in media 70 ore al mese, e questo incarico viene invece conferito a tempo indeterminato.

[82] Citazione originale: “It may be possible that some who were guilty of child molestation were or are now serving as elders, ministerial servants, or regular or special pioneers. Others may have been guilty of child molestation before they were baptized. … the body of elders should discuss this matter and give the Society a report on anyone who is currently serving or who formerly served in a Society-appointed position in your congregation who is known to have been guilty of child molestation in the past. In your report please answer the following questions: How long ago did he commit the sin? What was his age at the time? What was the age of his victim(s)? Was it a one-time occurrence or a practice? If it was a practice, to what extent? How is he viewed in the community and by the authorities? Has he lived down any notoriety in the community? Are members of the congregation aware of what took place? How do they and/or his victim(s) view him? Has he ever been disfellowshipped, reproved, counseled, or otherwise dealt with? If he has moved to another congregation, please identify the congregation to which he has moved. Was that congregation advised of his past conduct of child molestation, and, if so, when?”

[83] Citazione originale: “Reports indicate that some elders think this direction does not apply if before his baptism the person sexually abused a child. However, even in such a situation, the elders should write the branch office. This is true even if what occurred was many years ago. If any body of elders has not yet reported such a matter, they should immediately do so”.


[Modificato da EverLastingLife 29/06/2018 23:37]
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com